News

Mostre Milano 2020: Degas, Fellini e Lachapelle

Scritto da Redazione , 24/09/20

Si riparte con le grandi mostre a Milano: le donne di Degas, il genio di Fellini e Lachapelle, ovvero inaugurano tutte le mostre 2020 rimandate causa Covid.

Grandi mostre Milano 2020/2021

Al via domani le grandi mostre Milano 2020 interrotte o mai partite a cusa dell'epidemia Covid. Un cartellone fitto di appuntamenti prestigiosi e immancabili fino al 2021.

Riparte il mondo dell'arte e lo fa in grande spolvero: 50 eventi già in programma da qui all'estate, sempre nel rispetto della normativa anti contagio, ma che non rinunciano al grande pubblico e alla qualità degli appuntamenti.

Mostre a Milano 2020/2021: programma completo

  • Si riparte domani, 25 settembre, dalla mostra fotografica a Palazzo Reale "Prima, donna", dedicata alla fotoreporter Margaret Bourke-White.
  • I ritratti di 100 scienziate italiane saranno invece protagonisti della mostra "Una vita da scienziata", al via dal 29 settembre all'Acquario Civico, in collaborazione con la Fondazione Bracco.
  • Appuntamento il 9 ottobre al Museo del Novecento con la retrospettiva "Contesti", di Carla Accardi.
  • Dal 16 al 28 ottobre, al Pac, "Ri-scatti": sette donne vittime di tratta che hanno riscattato la propria vita e fotografato la propria realtà. 
  • Sempre a Palazzo Reale, dal 28 ottobre, partirà la mostra "Divine e avanguardie. Le donne nell'arte russa", in collaborazione esclusiva con il Museo di Stato di San Pietroburgo.
  • Il Mudec inaugura due mostre rinviate a causa del lockdown: "Robot. The Human Project", dal 26 novembre, sull'evoluzione dei robot dalle macchine degli antichi automi agli androidi contemporanei; "Disney", dal 14 gennaio, sugli artisti e le tecniche dei fumettisti Disney nel corso del tempo. 
  • In occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello, il Castello Sforzesco dedica al grande artista la mostra "Giuseppe Bossi e Raffaello", dal 27 novembre: omaggio al collezionista lombardo ammiratore di Raffaello.
  • A Palazzo Reale, dal 3 dicembre, ancora protagoniste le donne con "Le signore del Barocco" e la mostra dedicata alle grandi artiste del Seicento.
  • Dal 5 marzo, in collaborazione con il Louvre, la mostra sulla scultura italiana del Rinascimento dal titolo "Il corpo e l'anima, da Donatello a Michelangelo".
  • "Chagall. love and life" ci proietta al 7 ottobre 2021 e vedrà esposte al Mudec opere provenienti dall'Israel Museum di Gerusalemme.

David Lachapelle a Milano (Mudec)

Parte della grandi mostre Milano 2021, quella di Lachapelle, dal 2 aprile al Mudec, è una delle più attese.

Dal 2 aprile al 31 ottobre 2021 il Museo delle Culture di Milano ospita la mostra del grande fotografo David Lachapelle: un viaggio tra le immagini che denunciano la vulnerabilità del pianeta e dell'umanità, indicando un cammino di riscatto verso un mondo migliore, fatto di natura, spiritualità e parità di genere.

Fellini a Milano (Palazzo Reale)

Atteso grande omaggio a Federico Fellini dal 2 aprile al 6 giugno, a Palzzo Reale, in occasione del centenario della nascita di uno dei registi più amati al mondo.

La mostra 1920-2020 è il racconto di una vita dedicata al cinema e alla narrazione dell'Italia: a cura di Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia, racconta la versatilità di Fellini e le caratteristiche che lo hanno reso leggenda.

Degas a Milano (Palazzo Reale)

Per concludere, tra le mostre Milano 2021 che si estenderanno fino al 2022, l'imperdibile antologica su Degas, a partire da ottobre 2021 a Plazzo Reale.

Oltre 100 opere per questa grande e articolata retrospettiva dedicata a uno dei maggiori esponenti dell'Impressionismo: acquarelli, disegni, dipinti e sculture di un artista che deve la sua formazione anche a un viaggio in Italia, tra Napoli, Roma, Assisi e Firenze, e all'incontro determinante con Manet. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ Iulia Goncharova] c

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi prende il via il 31 ottobre per due intense giornate di arte, teatro, libri nei luoghi che da sempre animano il festival.

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival non si ferma! L'edizione del centenario della nascita di Charlie Parker si terrà dal 22 ottobre al 15 novembre.