News

Mostre Milano 2020: Degas, Fellini e Lachapelle

Scritto da Redazione , 24/09/20

Si riparte con le grandi mostre a Milano: le donne di Degas, il genio di Fellini e Lachapelle, ovvero inaugurano tutte le mostre 2020 rimandate causa Covid.

Grandi mostre Milano 2020/2021

Al via domani le grandi mostre Milano 2020 interrotte o mai partite a cusa dell'epidemia Covid. Un cartellone fitto di appuntamenti prestigiosi e immancabili fino al 2021.

Riparte il mondo dell'arte e lo fa in grande spolvero: 50 eventi già in programma da qui all'estate, sempre nel rispetto della normativa anti contagio, ma che non rinunciano al grande pubblico e alla qualità degli appuntamenti.

Mostre a Milano 2020/2021: programma completo

  • Si riparte domani, 25 settembre, dalla mostra fotografica a Palazzo Reale "Prima, donna", dedicata alla fotoreporter Margaret Bourke-White.
  • I ritratti di 100 scienziate italiane saranno invece protagonisti della mostra "Una vita da scienziata", al via dal 29 settembre all'Acquario Civico, in collaborazione con la Fondazione Bracco.
  • Appuntamento il 9 ottobre al Museo del Novecento con la retrospettiva "Contesti", di Carla Accardi.
  • Dal 16 al 28 ottobre, al Pac, "Ri-scatti": sette donne vittime di tratta che hanno riscattato la propria vita e fotografato la propria realtà. 
  • Sempre a Palazzo Reale, dal 28 ottobre, partirà la mostra "Divine e avanguardie. Le donne nell'arte russa", in collaborazione esclusiva con il Museo di Stato di San Pietroburgo.
  • Il Mudec inaugura due mostre rinviate a causa del lockdown: "Robot. The Human Project", dal 26 novembre, sull'evoluzione dei robot dalle macchine degli antichi automi agli androidi contemporanei; "Disney", dal 14 gennaio, sugli artisti e le tecniche dei fumettisti Disney nel corso del tempo. 
  • In occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello, il Castello Sforzesco dedica al grande artista la mostra "Giuseppe Bossi e Raffaello", dal 27 novembre: omaggio al collezionista lombardo ammiratore di Raffaello.
  • A Palazzo Reale, dal 3 dicembre, ancora protagoniste le donne con "Le signore del Barocco" e la mostra dedicata alle grandi artiste del Seicento.
  • Dal 5 marzo, in collaborazione con il Louvre, la mostra sulla scultura italiana del Rinascimento dal titolo "Il corpo e l'anima, da Donatello a Michelangelo".
  • "Chagall. love and life" ci proietta al 7 ottobre 2021 e vedrà esposte al Mudec opere provenienti dall'Israel Museum di Gerusalemme.

David Lachapelle a Milano (Mudec)

Parte della grandi mostre Milano 2021, quella di Lachapelle, dal 2 aprile al Mudec, è una delle più attese.

Dal 2 aprile al 31 ottobre 2021 il Museo delle Culture di Milano ospita la mostra del grande fotografo David Lachapelle: un viaggio tra le immagini che denunciano la vulnerabilità del pianeta e dell'umanità, indicando un cammino di riscatto verso un mondo migliore, fatto di natura, spiritualità e parità di genere.

Fellini a Milano (Palazzo Reale)

Atteso grande omaggio a Federico Fellini dal 2 aprile al 6 giugno, a Palzzo Reale, in occasione del centenario della nascita di uno dei registi più amati al mondo.

La mostra 1920-2020 è il racconto di una vita dedicata al cinema e alla narrazione dell'Italia: a cura di Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia, racconta la versatilità di Fellini e le caratteristiche che lo hanno reso leggenda.

Degas a Milano (Palazzo Reale)

Per concludere, tra le mostre Milano 2021 che si estenderanno fino al 2022, l'imperdibile antologica su Degas, a partire da ottobre 2021 a Plazzo Reale.

Oltre 100 opere per questa grande e articolata retrospettiva dedicata a uno dei maggiori esponenti dell'Impressionismo: acquarelli, disegni, dipinti e sculture di un artista che deve la sua formazione anche a un viaggio in Italia, tra Napoli, Roma, Assisi e Firenze, e all'incontro determinante con Manet. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ Iulia Goncharova] c

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.