News

Recovery fund: le linee guida del governo per la cultura

Scritto da Redazione , 17/09/20

Recovery fund: pubblicate le linee guida del governo e gli ambiti di ricaduta dei progetti di spesa, c'è dentro anche un "piano cultura". 

Una lettera a firma Giuseppe Conte accompagna le linee guida del governo per il piano nazionale di ripresa e resilienza, ovvero il prospetto di Recory fund nel quale rientra anche un "piano cultura".

Il presidente del consiglio parla di "sfida complessa", che "necessita il dispiegamento delle migliori energie e competenze del Paese".

Recovery fund: le macro aree finanziabili

Le macro aree di intervento sono 6: 

  • digitalizzazione e innovazione 
  • rivoluzione verde 
  • infrastrutture per la mobilità
  •  equità sociale
  • salute
  • formazione, ricerca e cultura

L’intento è quello di concentrare le risorse su pochi grandi progetti, evitando così di disperderle e mettendo un freno alla valanga di progetti arrivati nelle scorse settimane dall'iniziativa dei singoli ministeri (557 per oltre).

Gli obiettivi generali restano il raddoppio di crescita del Pil (dallo 0,8% dell’ultimo decennio all’1,6%) e l’aumento del tasso di occupazione di 10 punti percentuali .

Confermate anche le riforme che dovrebbero accompagnare il piano, tutte da completare entro il 2010: fisco, giustizia, lavoro e pubblica amministrazione.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay c

Roma

Roma, capitale d’Italia, anche definita “l'Urbe” e “Città Eterna” secondo la tradizione fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sulle rive del fiume...

Altri Suggerimenti

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi prende il via il 31 ottobre per due intense giornate di arte, teatro, libri nei luoghi che da sempre animano il festival.

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival non si ferma! L'edizione del centenario della nascita di Charlie Parker si terrà dal 22 ottobre al 15 novembre.