News

Back to Nature: l'arte contemporanea a Villa Borghese

Scritto da Redazione , 15/09/20

Si intitola Back to Nature la mostra di installazioni d'arte contemporanea a Villa Borghese: un richiamo immediato alla natura come luogo in cui tornare, come nuova ripartenza. In mostra fino al 13 dicembre.

L'arte contemporanea a Villa Borghese con Back to Nature, il percorso espositivo a cura di Costantino D'Orazio che fino al 13 dicembre riempie il giardino romano di installazioni e spunti culturali per ripensare al rapporto uomo, spazio, ambiente.

Back to Nature a Villa Borghese

Concepita un anno fa e poi ovviamente rimandata, Back to Nature è oggi un itinerario di arte contemporanea a Villa Borghese che si snoda tra l'area del Parco dei Daini e Piazza di Siena, includendo il Museo Carlo Bilotti, la Casa del Cinema e il Museo Pietro Canonica, dove ha luogo l'installazione delle bandiere di immo Paladino, tra gli artisti coinvolti.

Seguendo le indicazioni o semplicemente passeggiando, si possono ammirare le Drops di Andreco, ispirate alle coltivazioni di Villa Borghese; la Red Map di Grazia Toderi, video installazione notturna a cura di Alessandra Mammì; le Yarn bombing e le sculture a maglia dell'Accademia Aracne; le ali giganti di Andrea Mauti e, presso la Casa del Cinema l'opera video "Vitriol", di Nico Vascellari.

Back to Nature è in sintesi "Un omaggio alla forza della natura, che a volte è anche distruttrice, e insieme un messaggio di speranza di rinascita".

Tutte le opere sono illuminate anche di notte, la visita è gratuita e prevede anche un calendario di eventi collaterali.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Agenzia ANSA c

Roma

Roma, capitale d’Italia, anche definita “l'Urbe” e “Città Eterna” secondo la tradizione fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sulle rive del fiume...

Altri Suggerimenti

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.