News

A Firenze il primo Liceo Classico dei Beni Culturali

Scritto da Redazione , 27/07/20

Scelta lungimirante in un momento di crisi della filiera turistica: a Firenze nasce il primo Liceo Classico dei Beni Culturali, presso la scuola Cavour Pacinotti.

Il patrimonio artistico e culturale in Italia vanta ben 4.026 musei, gallerie e collezioni, 293 aree e parchi archeologici e 570 monumenti, tra i quali 55 Siti UNESCO, spesso interi centri sorici e Città d'Arte, e centinaia tra "I Borghi più Belli d'Italia".

Alla luce di questa stima e in un momento di crisi per il turismo culturale e il suo indotto, la città di Firenze, Culla del Rinascimento, lancia una nuova sfida e apre le porte al primo Liceo Classico dei Beni Culturali in Italia.

Si tratta dell'istituto Cavour Pacinotti, presso il quale le iscrizioni per il nuovo anno scolasticosono già aperte.

Il Liceo per i Beni Culturali di Firenze

In una nota del neonato Liceo per i Beni Culturali di Firenze si legge:

“Il Patrimonio Culturale rappresenta l’eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo alle generazioni future. Paesi e città d’Italia custodiscono un immenso patrimonio artistico e monumentale, fonte insostituibile di vita e di ispirazione, che oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa economica per il turismo e lo sviluppo del territorio. L’identificazione, la protezione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo rappresentano la missione principale del corso”.

Come si compone l’offerta formativa? Le materie di base saranno quelle del Classico, greco e latino, italiano, filosofia, storia e geografia, alle quali si aggiungono diverse ore di approfondimento su storia dell’arte, conservazione dei Beni Culturali e Diritto dei Beni Culturali.

Oltre alle lezioni frontali, il Liceo Classico dei Beni Culturali punterà molto alle esperienze “sul campo”, ovvero alla partecipazione ad attività culturali sul territorio presso musei, collezioni pubbliche e private, laboratori di restauro, cantieri e botteghe artigiane, ma anche convegni, conferenze e seminari di approfondimento.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia 

Immagine descrittiva - BY Foto di MustangJoe da Pixabay c

Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana,  si estende nella piana attraversata dal fiume Arno. Importante centro universitario e “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO, è...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.