A Firenze il primo Liceo Classico dei Beni Culturali
Scelta lungimirante in un momento di crisi della filiera turistica: a Firenze nasce il primo Liceo Classico dei Beni Culturali, presso la scuola Cavour Pacinotti.
Il patrimonio artistico e culturale in Italia vanta ben 4.026 musei, gallerie e collezioni, 293 aree e parchi archeologici e 570 monumenti, tra i quali 55 Siti UNESCO, spesso interi centri sorici e Città d'Arte, e centinaia tra "I Borghi più Belli d'Italia".
Alla luce di questa stima e in un momento di crisi per il turismo culturale e il suo indotto, la città di Firenze, Culla del Rinascimento, lancia una nuova sfida e apre le porte al primo Liceo Classico dei Beni Culturali in Italia.
Si tratta dell'istituto Cavour Pacinotti, presso il quale le iscrizioni per il nuovo anno scolasticosono già aperte.
Il Liceo per i Beni Culturali di Firenze
In una nota del neonato Liceo per i Beni Culturali di Firenze si legge:
“Il Patrimonio Culturale rappresenta l’eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo alle generazioni future. Paesi e città d’Italia custodiscono un immenso patrimonio artistico e monumentale, fonte insostituibile di vita e di ispirazione, che oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa economica per il turismo e lo sviluppo del territorio. L’identificazione, la protezione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo rappresentano la missione principale del corso”.
Come si compone l’offerta formativa? Le materie di base saranno quelle del Classico, greco e latino, italiano, filosofia, storia e geografia, alle quali si aggiungono diverse ore di approfondimento su storia dell’arte, conservazione dei Beni Culturali e Diritto dei Beni Culturali.
Oltre alle lezioni frontali, il Liceo Classico dei Beni Culturali punterà molto alle esperienze “sul campo”, ovvero alla partecipazione ad attività culturali sul territorio presso musei, collezioni pubbliche e private, laboratori di restauro, cantieri e botteghe artigiane, ma anche convegni, conferenze e seminari di approfondimento.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia