News

Basilicata 2020: avviato il progetto Turismo Covid Free

Scritto da Redazione , 01/07/20

Nasce Basilicata 2020 – Turismo Covid Free, il primo esempio nazionale di mappatura sanitaria per il turismo.

L’Asp Basilicata, il Dipartimento politiche della persona e il Dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca della Regione Basilicata danno annuncio dell'avvio di un progetto di prevenzione regionale denominato “Basilicata 2020: Turismo Covid Free”.

Obiettivo del progetto? Essere il primo esempio nazionale di sorveglianza sanitaria a servizio del turismo, garantendo anche nel periodo estivo un controllo sanitario della popolazione residente maggiormente esposta a rischio di contagio Covid e, al contempo, assicurare ai turisti che visiteranno la Basilicata tutte le procedure necessarie a mitigare il rischio.

Il livello di sorveglianza sanitaria predisposto si baserà sulle Unità Speciale "USCO19" già operanti  presso gli ospedali di Chiaromonte e Maratea.

Le Unità Speciali Covid-19 dell’Asp saranno attrezzate con postazioni-tenda fisse per i turisti volontariamente convenuti e postazioni-mobili per i turisti sintomatici ospitati in strutture ricettive dell’area. A tutte le strutture ricettive sarà fornito un numero telefonico dedicato per l’attivazione della procedura sanitaria in caso di ospiti sintomatici.

La prevenzione sanitaria messa in campo dal progetto Basilicata 2020: Turismo Covid Free si basa inoltre sul controllo costante dei lavoratori operanti nel settore della ricettività turistica mediante tamponi naso-faringei periodici: ciò consentirà da un lato di tutelare la salute degli stessi lavoratori e dall’altro di avere elementi sentinella di potenziali focolai di contagio conseguenti al costante contatto con i turisti. 

La Regione Basilicata garantirà una maggiore capacità di processazione dei tamponi anche mediante forme di coinvolgimento di laboratori privati autorizzati.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia 

Immagine descrittiva - BY Foto di Willfried Wende da Pixabay c

Basilicata

In antichità denominata “Lucania”, dal latino lucus, terra di boschi, la Basilicata è l’unica regione ad avere doppia denominazione. Dalle antiche origini,...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.