Basilicata 2020: avviato il progetto Turismo Covid Free
Nasce Basilicata 2020 – Turismo Covid Free, il primo esempio nazionale di mappatura sanitaria per il turismo.
L’Asp Basilicata, il Dipartimento politiche della persona e il Dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca della Regione Basilicata danno annuncio dell'avvio di un progetto di prevenzione regionale denominato “Basilicata 2020: Turismo Covid Free”.
Obiettivo del progetto? Essere il primo esempio nazionale di sorveglianza sanitaria a servizio del turismo, garantendo anche nel periodo estivo un controllo sanitario della popolazione residente maggiormente esposta a rischio di contagio Covid e, al contempo, assicurare ai turisti che visiteranno la Basilicata tutte le procedure necessarie a mitigare il rischio.
Il livello di sorveglianza sanitaria predisposto si baserà sulle Unità Speciale "USCO19" già operanti presso gli ospedali di Chiaromonte e Maratea.
Le Unità Speciali Covid-19 dell’Asp saranno attrezzate con postazioni-tenda fisse per i turisti volontariamente convenuti e postazioni-mobili per i turisti sintomatici ospitati in strutture ricettive dell’area. A tutte le strutture ricettive sarà fornito un numero telefonico dedicato per l’attivazione della procedura sanitaria in caso di ospiti sintomatici.
La prevenzione sanitaria messa in campo dal progetto Basilicata 2020: Turismo Covid Free si basa inoltre sul controllo costante dei lavoratori operanti nel settore della ricettività turistica mediante tamponi naso-faringei periodici: ciò consentirà da un lato di tutelare la salute degli stessi lavoratori e dall’altro di avere elementi sentinella di potenziali focolai di contagio conseguenti al costante contatto con i turisti.
La Regione Basilicata garantirà una maggiore capacità di processazione dei tamponi anche mediante forme di coinvolgimento di laboratori privati autorizzati.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia