News

Nascono i Tour in poltrona: geniale idea di una guida toscana

Scritto da Redazione , 22/04/20

Turismo 4.0 e turismo domestico, queste le parole chiave dietro l'idea di Beatrice Landini, giovane guida turistica toscana che lancia i suoi "Tour in poltrona". Scopriamo di più!

Immaginate di poter fare un giro tra le bellezze artistiche di Firenze, i suoi capolavori e i suoi misteri comodamente seduti sulla vostra poltrona preferita.

È esattamente questa l'idea di "Tour in poltrona", l'innovativa esperienza di turismo domestico proposta da una giovane guida pistoiese, Beatrice Landini.

Archeologa e guida turistica abilitata, Beatrice lancia un una nuova modalità di fruire il patrimonio storico e artistico del suo territorio, Firenze e dintorni, confezionando tour virtuali e interattivi ad hoc.

Come funzionano i Tour in poltrona e come fare per partecipare?

I tour sono accessibili su prenotazione per gruppi di massimo 25 visitatori: ci si collega alla piattaforma di virtual meeteng indicata, all'orario stabilito, e ci si mette comodi nelle mani dell'esperta, che in 45 minuti circa cattura il visitatore e lo porta con sé nell'affascinante mondo dell'arte e della bellezza. 

L'idea del virtual meeting nasce dalla voglia di interagire il più possibile con i partecipanti, proprio come avviene in una visita guidata dal vivo, durante la quale è possibile porre domande e fare osservazioni personali. 

Volevo ricreare l’idea del gruppo turistico tramite un’esperienza live che potesse somigliare il più possibile a quella reale.

I “Tour in poltrona” sono quindi autentici viaggi culturali, itinerari di approfondimento e occasione per scoprire in modo leggero ma autorevole tante storie e curiosità legate al mondo e ai personaggi dell'arte fiorentina.

Prossimo appuntamento domenica 26 aprile alle 16.30 con “Congiure e scandali in casa Medici” (primo tour a pagamento, a 4,66 Euro).

Per ulteriori info e dettagli, consultare la pagina Facebook "In Tour con Bea".

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Tour in poltrona (Beatrice Landini) c

Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana,  si estende nella piana attraversata dal fiume Arno. Importante centro universitario e “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO, è...

Altri Suggerimenti

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.