Turismo sostenibile e viaggi slow con All Routes Lead to Rome
Un ricco calendario di proposte per vivere la bellezza in modalità slow promuovendo una nuova filosofia di vita: la mobilità dolce come risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile del Paese, ma soprattutto un momento costruttivo di confronto e riflessione.
Si chiama All Routes Lead to Rome - Tutte le strade portano a Roma l’evento diffuso, capace di coinvolgere territori da ogni regione d’Italia, d’Europa e del Mediterraneo, che dopo il successo delle tre edizioni precedenti, torna a Roma, dall’1 al 17 novembre.
Costituire la prima Piattaforma Nazionale Condivisa per la Mobilità Dolce per un turismo sostenibile - piattaforma intesa come movimento di innovazione sociale e culturale prima ancora che infrastruttura – e avere la partecipazione attiva delle Regioni italiane, dalla Puglia all’Emilia Romagna, è l’obiettivo principale di questa nuova edizione che coinvolgerà 64 organismi di gestione di itinerari di viaggio lento da ogni parte di Italia.
Sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e inserito nel partenariato globale delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, l’iniziativa si svolgerà a Roma in modalità diffusa. Numerose le sedi coinvolte nel progetto, con un programma che – oltre ai seminari, ai convegni e ai momenti di confronto – presenta una serie di occasioni di partecipazione: aperture straordinarie, visite guidate, passeggiate letterarie, cammini, ciclo escursioni, spettacoli di musica antica e sacra.
Diciassette giorni di appuntamenti pubblici, dal 1 al 17 novembre, 100 partner coinvolti, 40 partner attivi, 30 eventi e 20 location diverse. Tutto nel segno dell’accessibilità gratuita e universale. Una manifestazione che si esprimerà con due anime per stimolare la partecipazione attiva e il protagonismo dei cittadini:
R2R Talks - convegni, seminari, tavole rotonde e momenti informali di convivio;
R2R Walk - aperture straordinarie, visite guidate, animazione dei luoghi con attività all’aria aperta e di promozione dello sport non agonistico (passeggiate letterarie, ciclo escursioni, trekking urbano, discese del Tevere in canoa).
Il programma delle attività è disponibile sul sito ufficiale di All Routes Lead to Rome.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia