In Puglia per il Simposio internazionale sul paesaggio sonoro
A San Cesario di Lecce arriva il 9° Simposio internazionale sul paesaggio sonoro, si chiama “Soundscapes Of Work and of Play” ed è organizzato dall’associazione europea FKL - Forum Klanglandschaft insieme a Teatro Zemrude.
Da domani e fino a domenica 6 ottobre gli spazi della Distilleria De Giorgi ospiteranno un ricco programma fra conferenze, installazioni, ascolti (per i quali sarà installato l’Acusmonium di “Acusma Teatro del Suono”), contributi audiovisivi, soundworks, passeggiate sonore e progetti speciali come la “caccia al sonoro”, gioco collettivo aperto a tutti all’interno del paese.
Tra gli ospiti Richard Lerman, Luigi Ceccarelli, Felix Blume, Nicolò Maniero Sgrinzatto, Anton Roca, Luca Miti, Mauro Folci e molti altri.
La FKL - Forum per il paesaggio sonoro funge da piattaforma di contatto tra persone provenienti dalle discipline più diverse che si occupano del paesaggio sonoro e degli spazi acustici e organizza ogni due anni, in una diversa città europea, il suo convegno.
Teatro Zemrude lavora per il convegno 2019 al fianco di Fkl proseguendo l’intento di creare all’interno della Distilleria De Giorgi un polo legato alle arti e alla ricerca sonora ad ampio raggio che quest’anno parte dalla localizzazione del forum a San Cesario e proseguirà con la costruzione di un archivio sonoro di comunità a cura di Daniela Diurisi e Agostino Aresu.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia