News

Conversazioni sul futuro, il festival che riflette sul domani

Scritto da Redazione , 20/10/19

Un ricco programma, quattro giornate intense, dal 24 al 27 ottobre, per riflettere sul mondo di oggi e su quello di domani con incontri, proiezioni, concerti e mostre. 

Si chiama Conversazioni sul futuro il festival ideato dall’associazione Diffondiamo idee di valore - con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pugliesi e nazionali - che animerà la città di Lecce con circa 100 appuntamenti e ben 250 ospiti in soli 4 giorni. 

Sono circa una trentina i luoghi del Festival che invaderà letteralmente Lecce facendone il protagonista del dibattito culturale nazionale sul mondo contemporaneo e su quello che verrà affrontando una pluralità di argomenti, linguaggi e diversi punti di vista. 

Nelle 4 giornate si discuterà infatti di scienza, giornalismo, food, innovazione, ambiente, design, storia, politica, televisione e sport coinvolgendo intellettuali, registi, artisti, blogger docenti, scrittori e lo si farà utilizzando i linguaggi più disparati: dal cinema, al disegno al teatro.

Il programma

Il sipario si aprirà alle il 24 ottobre alle Officine Cantelmo dove Floriana Bulfon dialogherà sulla storia segreta dei Casamonica con il procuratore generale di Roma Giovanni Salvi.

Il 25, sempre alla Cantelmo, si chiederà ancora una volta “Verità e giustizia per Andy Rocchelli e Giulio Regeni”, insieme ai familiari delle vittime, all’avvocato Verità e giustizia per Andy Rocchelli e Giulio Regeni. 

Sabato 26 (ore 21) nel Teatrino del Convitto Palmieri, il festival ospita Michelangelo Pistoletto. L'artista dialogherà, in un incontro moderato da Raffaela Zizzari, con Mauro Felicori (commissario Fondazione Ravello e già direttore Reggia di Caserta) e con il sindaco di Lecce Carlo Salvemini. 

Domenica 27 (ore 21) gran finale con una speciale puntata “live” della storica trasmissione Rai TecheTecheté con gli autori Massimiliano Canè, Achille Corea ed Emilio Levi e il filosofo e social media manager Bruno Mastroianni.

Questi gli incontri principali del ricchissimo cartellone che vedrà come ospiti, tra gli altri, anche  il presidente del PROAM - Istituto brasiliano di protezione dell’ambiente Carlos Bocuhy, il Premio Pulitzer David I. Kertzer, l'attivista iraniana Shayda Hessami, la corrispondente libanese del New York Times Hwaida Saad, il giornalista curdo iracheno Kamal Chomani, la giornalista e scrittrice curdo-siriana Maha Hassan, il direttore de L'Espresso Marco Damilano, la chef Isabella Potì

Spazio anche all’attualissimo argomento di  ambiente e clima con tre incontri, in collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, dedicati ad Amazzonia (con il presidente Bocuhy), artico (con, tra i relatori, Marzio Mian, Florence Colleoni) e acqua (con la presentazione dell'atlante geopolitico dell'acqua).

Le Officine Culturali Ergot, in collaborazione con Holm - Editoria e disegno e Lamantice, accoglieranno presentazioni e dibattiti su graphic novel, fumetto, giornalismo e design. Musica e spettacolo e conversazioni sul cibo amplieranno ulteriormente l’offerta del Festival. 

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Festival.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY copertina del film di Gaetano Mangia e Luca De Paolis "Aria Prima" c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Lecce

Lecce è nota come "la Firenze del Sud". Le antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano alla ricchezza e...

Altri Suggerimenti

Otranto e la leggenda del Cavaliere Senza Testa

Otranto e la leggenda del Cavaliere Senza Testa

L’ombra del Cavaliere Senza Testa aleggia sulla mitologia dei popoli europei sin dal Medioevo, soggetta a varianti a seconda dell’appartenenza culturale e...

Giurdignano, il Giardino Megalitico d’Italia

Giurdignano, il Giardino Megalitico d’Italia

Se chiudiamo gli occhi per un istante e pensiamo alla Puglia, ci vengono in mente le spiagge bianche del Salento, il mare cristallino, il buon cibo, il vino, la...

Masserie pugliesi, il fascino del Sud tra arte e tradizione

Masserie pugliesi, il fascino del Sud tra arte e tradizione

Visitando la Puglia rigeneri il corpo e la mente e hai la possibilità di vivere un’esperienza unica nel caldo abbraccio della natura e dell’arte, ritrovando il...

Nel paesaggio incontaminato della Puglia

Nel paesaggio incontaminato della Puglia

Chi si avvicina alla Puglia ne resta incantato. A subirne il fascino questa volta è la società calabrese “Buone Vacanze” formata da Franco Falcone, Emilio...

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

A Pasqua ViaggiArt ti porta nel Salento, terra di tradizioni millenarie, alla scoperta di Squinzano, Ugento e Cavallino. Parti con noi!

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.