Conversazioni sul futuro, il festival che riflette sul domani
Un ricco programma, quattro giornate intense, dal 24 al 27 ottobre, per riflettere sul mondo di oggi e su quello di domani con incontri, proiezioni, concerti e mostre.
Si chiama Conversazioni sul futuro il festival ideato dall’associazione Diffondiamo idee di valore - con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pugliesi e nazionali - che animerà la città di Lecce con circa 100 appuntamenti e ben 250 ospiti in soli 4 giorni.
Sono circa una trentina i luoghi del Festival che invaderà letteralmente Lecce facendone il protagonista del dibattito culturale nazionale sul mondo contemporaneo e su quello che verrà affrontando una pluralità di argomenti, linguaggi e diversi punti di vista.
Nelle 4 giornate si discuterà infatti di scienza, giornalismo, food, innovazione, ambiente, design, storia, politica, televisione e sport coinvolgendo intellettuali, registi, artisti, blogger docenti, scrittori e lo si farà utilizzando i linguaggi più disparati: dal cinema, al disegno al teatro.
Il programma
Il sipario si aprirà alle il 24 ottobre alle Officine Cantelmo dove Floriana Bulfon dialogherà sulla storia segreta dei Casamonica con il procuratore generale di Roma Giovanni Salvi.
Il 25, sempre alla Cantelmo, si chiederà ancora una volta “Verità e giustizia per Andy Rocchelli e Giulio Regeni”, insieme ai familiari delle vittime, all’avvocato Verità e giustizia per Andy Rocchelli e Giulio Regeni.
Sabato 26 (ore 21) nel Teatrino del Convitto Palmieri, il festival ospita Michelangelo Pistoletto. L'artista dialogherà, in un incontro moderato da Raffaela Zizzari, con Mauro Felicori (commissario Fondazione Ravello e già direttore Reggia di Caserta) e con il sindaco di Lecce Carlo Salvemini.
Domenica 27 (ore 21) gran finale con una speciale puntata “live” della storica trasmissione Rai TecheTecheté con gli autori Massimiliano Canè, Achille Corea ed Emilio Levi e il filosofo e social media manager Bruno Mastroianni.
Questi gli incontri principali del ricchissimo cartellone che vedrà come ospiti, tra gli altri, anche il presidente del PROAM - Istituto brasiliano di protezione dell’ambiente Carlos Bocuhy, il Premio Pulitzer David I. Kertzer, l'attivista iraniana Shayda Hessami, la corrispondente libanese del New York Times Hwaida Saad, il giornalista curdo iracheno Kamal Chomani, la giornalista e scrittrice curdo-siriana Maha Hassan, il direttore de L'Espresso Marco Damilano, la chef Isabella Potì.
Spazio anche all’attualissimo argomento di ambiente e clima con tre incontri, in collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, dedicati ad Amazzonia (con il presidente Bocuhy), artico (con, tra i relatori, Marzio Mian, Florence Colleoni) e acqua (con la presentazione dell'atlante geopolitico dell'acqua).
Le Officine Culturali Ergot, in collaborazione con Holm - Editoria e disegno e Lamantice, accoglieranno presentazioni e dibattiti su graphic novel, fumetto, giornalismo e design. Musica e spettacolo e conversazioni sul cibo amplieranno ulteriormente l’offerta del Festival.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Festival.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia