News

L’estate internazionale di Amantea è firmata “La Guarimba” 

Scritto da Redazione , 14/07/19

Date da segnare 7, 8, 9, 10 e 11 agosto, luogo da raggiungere Amantea, per vivere cinque giorni all’insegna del cinema internazionale firmati da La Guarimba. 

Ideato dall’omonima associazione con la direzione artistica di Giulio Vita e Sara Fratini, La Guarimba International Film Festival quest’anno spegne 7 candeline rappresentando al contempo l’unica tappa meridionale selezionata per l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene UNESCO.

Una kermesse di corti internazionali nata con l’intento di “riportare il cinema alla gente e la gente al cinema” dando spazio e visibilità ad opere che, seppur di rilievo, generalmente rimangono escluse dal circuito cinematografico tradizionale. 

In rassegna oltre 1000 i cortometraggi candidati alla VII edizione di cui 152 selezionati per la competizione ufficiale e divisi in 6 categorie di concorso (Fiction, Documentario, Animazione, Videoclip, Film Sperimentali e La Grotta dei piccoli). 

Numeri importanti che vanno a consolidare questa realtà - l’unica del comune del tirreno cosentino ad avere un’impronta internazionale - realizzando di fatto quel binomio turismo-cultura di cui tanto si parla: in cartellone i corti in concorso rappresentano ben 42 nazioni (18 i Paesi europei) con titoli che arrivano da Asia, Nord America, Sud America, Africa e Oceania. 

«Cerchiamo ogni anno di selezionare opere meritevoli, che puntano a rappresentare il più possibile generi molto diversi tra loro per stile, argomento e immaginario, spaziando dal thriller al dramma sociale e dal film di danza alla commedia. - sottolinenano i direttori del Festival -. La selezione costruisce un mosaico di visioni, inquietudini, critiche, immaginari e ossessioni di nuove voci o artisti affermati».

Spazio anche al cinema per i piccoli spettatori con La Grotta dei piccoli, sezione realizzata in collaborazione con UNICEF Italia, con un programma di 80 cortometraggi animati e il laboratorio artistico “Mamma voglio fare l’artista” a cura di Sara Fratini co-direttore del Festival, illustratrice e street artistvenezuelana.

Per promuovere la parità di genere nell’industria cinematografica la giuria de La Guarimba International Film Festival 2019 sarà composta da sole donne. Tra le giurate la scrittrice e animatrice Jeanette Bonds (Stati Uniti), fondatrice e direttrice del GLAS Animation Festival in California; Éva Katinka Bógnar (Ungheria), regista di animazione e docente nella prestigiosa Moholy-Nagy University of Art and Design di Budapest (MOME); Norma Guevara (Cuba/Francia), responsabile della programmazione del Films de Femmes di Créteil e fondatrice del Women Film Festival Network.

Info e programma sul sito ufficiale de La Guarimba. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Amantea

Amantea è una città turistica e uno dei centri più animati del Tirreno cosentino, sede di numerose istituzioni culturali. Probabilmente nel sito dell'attuale...

Altri Suggerimenti

La Guarimba finisce sul New York Times

La Guarimba finisce sul New York Times

La Guarimba torna ad Amantea (CS), dal 7 al 12 agosto, più combattiva che mai e finisce sul New York Times.

Amantea, un gioiello della costa tirrenica calabrese

Amantea, un gioiello della costa tirrenica calabrese

Sulla costa infuocata dai tramonti si affaccia un borgo il cui nome evoca un tempo antico: Amantea, un gioiello della costa tirrenica calabrese.

La ricetta segreta del Natale in Calabria? I fichi Marano

La ricetta segreta del Natale in Calabria? I fichi Marano

Natale si avvicina e non c’è festa che si rispetti se tra i dolci tradizionali non sono compresi i fichi al cioccolato. Non fichi qualsiasi, fichi Marano, gli...

Al-Mantiah, crocevia di popoli

Al-Mantiah, crocevia di popoli

Sulla costa infuocata dai tramonti del Basso Tirreno cosentino si affaccia un borgo il cui nome evoca un tempo antico, quando tra i vicoli si parlava l’arabo, dai...

Amantea e il Cinema Ambulante La Guarimba

Amantea e il Cinema Ambulante La Guarimba

Da qualche tempo la sede di ViaggiArt è frequentata da un bizzarro gruppo di scimmie con la passione per il cinema. Decidiamo di seguirne una e…ci ritroviamo nella...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...