News

La Guarimba finisce sul New York Times

Scritto da Redazione , 06/07/20

La Guarimba finisce sul New York Times: la storia della battaglia portata avanti dalle arene estive ha destato l'interesse del quotidiano newyorkese.

In Calabria si sa che La Guarimba è una realtà molto giovane e combattiva, ha infatti di recente lottato accanto ai ragazzi del Cinema America sull'apertura delle arene estive, ma adesso lo spirito del Festival lo conoscono anche a New York.

Il caso dell’Anica (associazione di categoria dei distributori cinematografici italiani) che voleva riportare le proiezioni all’aperto a pagamento ha destato l’interesse del New York Times che ha intervistato alcuni dei protagonisti della vicenda tra i quali Gulio Vita, direttore artistico del festival calabrese.

"È stata negata la richiesta di “BlacKkKlansman” di Spike Lee a La Guarimba Film Festival in Calabria, nella cittadina sul mare di Amantea" Si legge nell’articolo di Elisabetta Povoledo del New York Times.

"Volevamo portare film che non fossero molto conosciuti qui – ribadisce Vita al quotidiano newyorkese –. Parliamo di cinema di qualità, non di concorrenza sleale. Nessuno in Calabria va al cinema quando fuori ci sono 50 gradi".

Dal 7 al 12 agosto nella piccola città del tirreno cosentino non ci sarà BlacKkKlansman ma un altro corto di Spike Lee e il Parco Parco La Grotta, come di consuetudine, proietterà oltre centinaio di corti di grande qualità provenienti da tutto il mondo, sempre a ingresso libero perché La Guarimba crede nell’accessibilità della Cultura. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Amantea

Amantea è una città turistica e uno dei centri più animati del Tirreno cosentino, sede di numerose istituzioni culturali. Probabilmente nel sito dell'attuale...

Altri Suggerimenti

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi prende il via il 31 ottobre per due intense giornate di arte, teatro, libri nei luoghi che da sempre animano il festival.

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival non si ferma! L'edizione del centenario della nascita di Charlie Parker si terrà dal 22 ottobre al 15 novembre.