Classe al Chiaro di Luna, la rassegna estiva di RavennAntica
L’estate di RavennAntica è ricca di eventi per grandi e piccoli. Nel cuore del Parco Archeologico di Classe ogni sera in programma una serie di laboratori, concerti e degustazioni animeranno l’estate classense.
Fino al 30 agosto tutti i siti del Parco Archeologico faranno da sfondo anche a cene a tema, conferenze, incontri e visite guidate alla scoperta dell’antica storia di Ravenna.
Per il cartellone dedicato ai bambini diversi i laboratori ludico didattici, un modo per apprendere e conoscere l’importanza della storia divertendosi. Il lunedì è dedicato ai labratori curati da Teatro del Drago, Associazione Cartabianca – Laboratori creativi e di Blu Sole – Arte, sensi, emozioni ma anche divertenti letture tenute da Momo – Libreria per ragazzi.
Ogni mercoledì il Museo Classis, per il progetto “Ravenna per mano”, ospita il workshop esperienziale di mosaico con l’utilizzo di tessere di smalto e marmo a cura della Sezione Didattica di RavennAntica: i bambini grazie ad un procedimento guidato realizzeranno un simbolo presente nelle raffigurazioni musive dei monumenti di Ravenna.
Per i grandi e gli appassionati di archeologia l’appuntamento è con le conferenze a tema, tutte precedute da una visita guidata al Museo Classis Ravenna. Durante gli incontri i professori dell’Università degli Studi di Bologna illustreranno le ultime scoperte delle missioni archeologiche all’estero: dall’Albania all’Egitto, dalla Turchia all’Iraq.
Oltre ai concerti risulta particolarmente originale la sezione “A Tavola con gli antichi”, una serie di degustazioni curate da Associazione Amici di RavennAntica e di Classis che propongono sfiziosi assaggi culinari provenienti epoche e popoli antichi, dagli Etruschi ai Celti, ai Bizantini.
Infine tour speciali tra il centro storico e l’Antico Porto di Classe con “Mosaico di Notte”: oltre al classico itinerario ogni mercoledì il tour Mausoleo di Teodorico e Museo Classis Ravenna e tutti i venerdì il tour Antico Porto di Classe e Basilica di Sant’Apollinare.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia