News

Classe al Chiaro di Luna, la rassegna estiva di RavennAntica 

Scritto da Redazione , 09/07/19

L’estate di RavennAntica è ricca di eventi per grandi e piccoli. Nel cuore del Parco Archeologico di Classe ogni sera in programma una serie di laboratori, concerti e degustazioni animeranno l’estate classense. 

Fino al 30 agosto tutti i siti del Parco Archeologico faranno da sfondo anche a cene a tema, conferenze, incontri e visite guidate alla scoperta dell’antica storia di Ravenna. 

Per il cartellone dedicato ai bambini diversi i laboratori ludico didattici, un modo per apprendere e conoscere l’importanza della storia divertendosi. Il lunedì è dedicato ai labratori curati da Teatro del Drago, Associazione Cartabianca – Laboratori creativi e di Blu Sole – Arte, sensi, emozioni ma anche divertenti letture tenute da Momo – Libreria per ragazzi. 

Ogni mercoledì il Museo Classis, per il progetto “Ravenna per mano”, ospita il workshop esperienziale di mosaico con l’utilizzo di tessere di smalto e marmo a cura della Sezione Didattica di RavennAntica: i bambini grazie ad un procedimento guidato realizzeranno un simbolo presente nelle raffigurazioni musive dei monumenti di Ravenna. 

Per i grandi e gli appassionati di archeologia l’appuntamento è con le conferenze a tema, tutte precedute da una visita guidata al Museo Classis Ravenna. Durante gli incontri i professori dell’Università degli Studi di Bologna illustreranno le ultime scoperte delle missioni archeologiche all’estero: dall’Albania all’Egitto, dalla Turchia all’Iraq. 

Oltre ai concerti risulta particolarmente originale la sezione “A Tavola con gli antichi”, una serie di degustazioni curate da Associazione Amici di RavennAntica e di Classis che propongono sfiziosi assaggi culinari provenienti epoche e popoli antichi, dagli Etruschi ai Celti, ai Bizantini.

Infine tour speciali tra il centro storico e l’Antico Porto di Classe con “Mosaico di Notte”: oltre al classico itinerario ogni mercoledì il tour Mausoleo di Teodorico e Museo Classis Ravenna e tutti i venerdì il tour Antico Porto di Classe e Basilica di Sant’Apollinare.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ravenna

È la città più grande e storicamente più importante della Romagna. Ravenna, nella sua storia, è stata capitale tre volte: dell'Impero romano d'Occidente...

Altri Suggerimenti

Tour dei mosaici bizantini a Ravenna

Tour dei mosaici bizantini a Ravenna

Partiamo alla scoperta dei mosaici bizantini a Ravenna, inestimabile Patrimonio UNESCO che fonde storia, arte e spiritualità.

Viaggio a Cervia città del sale: cosa vedere, come arrivare

Viaggio a Cervia città del sale: cosa vedere, come arrivare

the city of Cervia is historically linked to the production of salt

Cable park in Italia: un’esperienza acquatica green 

Cable park in Italia: un’esperienza acquatica green 

Siete amanti degli sport acquatici? Wakeboard e kitesurf sono le discipline che amate di più? Il Cable park è il posto giusto per voi!

Camminando tra i Tappeti di Pietra di Ravenna

Camminando tra i Tappeti di Pietra di Ravenna

La Domus dei Tappeti di Pietra di Ravenna, vincitrice del Premio per la valorizzazione Riccardo Francovich, con i suoi 14 ambienti pavimentati a mosaici policromi è...

Ravenna insolita: da Cole Porter ai film horror

Ravenna insolita: da Cole Porter ai film horror

Quante curiosità può svelare una città antica e bella come Ravenna? Più di quante crediate! Cominciamo, ad esempio, dalle magiche note di “Night and day”, il...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.