Al via l'edizione 2019 del Festival del Mare di Genova
Al via l'edizione 2019 del Festival del Mare di Genova, tre giorni di mostre, spettacoli e laboratori che, da domani al 18 maggio, animeranno l’Acquario e il Porto Antico della città ligure. Un evento dedicato al mare e alla divulgazione dell’arte.
«L’obiettivo – dichiarano gli organizzatori – è far “immergere” i partecipanti nel tema “in modo innovativo e coinvolgente, con eventi per ogni genere di pubblico, interattivi e trasversali”.
Durante la tre giorni, si terrà anche un fitto calendario di conferenze. Alcune di queste saranno dedicate all’arte e alla storia, mentre la maggior parte avrà al centro ovviamente il mare. “I sommersi e i salvati”, ad esempio, andrà in scena domani alle ore 18 e sarà un momento di riflessione e dibattito sul tema del mare come scenario delle migrazioni.
Lo stesso giorno, ma alle ore 10, sarà il turno di una presentazione particolare che si terrà presso l’Acquario, dove verrà mostrato il nuovo Centro del Mare dell’Università della città ligure. Si parlerà anche di tre grandi ammiragli genovesi: Andrea Doria, Giovanni Andrea Doria e Federico Spinola.
Giorno 17, l’Acquario ospiterà l’incontro “Le plastiche in ambiente marino”, per conoscere e gestire il fenomeno. Numerosi anche i laboratori in programma, tra i quali “Alga-cadabra”, un percorso interattivo alla scoperta delle foreste marine.
La sera saranno protagoniste le mostre e gli spettacoli, come “Oceano Mare”, “Mar Latino”, “Abbestia” e “Lambda mezzo”.
Maggiori informazioni: Festival del Mare di Genova 2019