Monte Isola
Monte Isola, gioiello del Lago d’Iseo, è una delle isole lacustri più grandi d’Europa ed è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Il borgo deve molta della sua notorietà all’installazione The Floating Piers dell’artista Christo nel 2016; per due settimane sono stati tenuti questi immensi pontili galleggianti arancioni che collegavano Sulzano, Peschiera Maraglio e l’isola di San Pietro, permettendo quindi alle persone di raggiungerle camminando sulle acque del Lago d’Iseo.
Nonostante l’Isola abbia un'estensione di soli 11 chilometri, tra olivi e case in pietra nasconde panorami mozzafiato, piccoli porticcioli, angoli verdi e attrazioni turistiche.
Simbolo per eccellenza del borgo è il Santuario della Ceriola, situato sulla cima ad 800 metri di altitudine, raggiungibile solo attraverso dei sentieri di trekking (di media difficoltà) immersi nel verde. Da qui oltre che godere di una vista mozzafiato sarà possibile visitare il Santuario, edificato nel XIII secolo, sulle rovine di un tempio pagano, e al cui interno conserva degli affreschi XVI secolo e un’icona in legno.
Monte Isola è divisa in piccole frazioni, ad esempio quella di Peschiera Maraglio è famosa per la sua antica tradizione della fabbricazione delle reti da pesca e per la Chiesetta di San Michele Arcangelo.
In località Sensole si trova la Rocca Olofredi Martinengo, una residenza fortificata edificata nel XIV secolo; l’edificio oggi è proprietà della famiglia Mascheroni di Monza ed essendo proprietà privata non è possibile visitarla. Dalla Rocca partono due itinerari: uno naturalistico, che attraversa i boschi e ne spiega le specie presenti, ed uno storico-architettonico, alla scoperta del piccolo abitato medievale di Menzino, con la Rocca e Palazzo Zirotti.
Monte Isola è perfetta anche per gli amanti del cicloturismo, in quanto l’intera isola è costeggiata da sentieri e piste ciclabili.