Destinazioni - Comune
Monesiglio
Luogo:
Monesiglio (Cuneo)
Monesiglio (Munisij in piemontese) è un comune italiano di 742 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Storia
Origini
Monesiglio ha origini molto antiche e i suoi primi abitanti erano i Liguri Stazielli che intorno al 172 a.C. dovettero sottomettersi ai "conquistatori" Romani da cui però trassero molti vantaggi per i miglioramenti alle vie di comunicazione da questi ultimi apportati.
Monumenti e luoghi d'interesse
Castello dei Caldera
Il castello detto "dei Caldera" risale al 1221; numerosi interventi di ristrutturazione portati a termine nel XVII secolo lo hanno trasformato in un palazzo di stile tardo-gotico.
I Caldera furono una famiglia nobile che ottenne il titolo di conti nel XVI secolo.
Nel 1940, durante lavori di ulteriore restauro del maniero, sono stati portati alla luce affreschi con figure del XVI secolo che decoravano l'interno della cappella. Gli affreschi sono stati attribuiti ad Antonio Occello, pittore originario di Ceva.
Il castello -inserito nel circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte- conserva all'interno la prestigiosa Sala degli Stemmi.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Tradizioni e folclore
Di piazzetta in piazzetta - festa di inizio estate (fine giugno). Tipica feste di paese, con prelibatezze enogastronimiche(ravioli al plin, carne alla griglia, panini, patatine, formaggi, crepes, friciule al lardo etc) per le vie del borgo, artisti di strada, gruppi musicali e discoteca con zona dance e zona latino americano
Festa di San Biagio - fine agosto/inizio settembre.
Cultura
Persone legate a Monesiglio
Monesiglio ha dato i natali alla scrittrice Maria Tarditi.
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Il comune fa parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Si dimette dalla carica amministrativa
^ Decereto del Presidente della Repubblica del 19/07/2013 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°181 del 03/08/2013. URL consultato il 7 dicembre 2013.
^ Statuto della Comunità Montana Alta Langa. URL consultato il 22 luglio 2011.