Consigli di viaggio - Life Style

IAMU - Idee Artistiche Multidisciplinari Urbane a Cosenza

Scritto da Redazione , 02/11/23

Consegnate a Cosenza le opere di street-art realizzate all’interno del progetto che ha valorizzato lo spazio urbano e contribuito allo sviluppo del tessuto comunitario nel quartiere delle Case Minime

Consegnate a Cosenza le opere realizzate nell’ambito del progetto IAMU - Idee Artistiche Multidisciplinari Urbane, curato dall’associazione Rublanum (già fautrice del progetto di street-art itinerante Gulìa Urbana) in collaborazione con Fulea e Maestri Fuori Classe, e finanziato da Agenda Urbana con il patrocinio del Comune di Cosenza

All’interno del quartiere delle Case Minime, sito a monte di Viale della Repubblica, nel pieno del centro cittadino, IAMU ha contribuito a valorizzare lo spazio urbano del quartiere, grazie ad interventi di street-art, ma anche a sviluppare il tessuto comunitario del luogo, attraverso l’unione di linguaggi artistici e strumenti inclusivi per il coinvolgimento della comunità. Numerosi i laboratori di carattere sociale che si sono tenuti, tutti con l’obiettivo di sviluppare e creare una comunità competente e consapevole. 

Nell’ambito della street-art IAMU ha visto il coinvolgimento di sette artisti internazionali che hanno realizzato cinque opere sulle facciate degli immobili del quartiere. Da Aches, muralista irlandese, che ha ritratto la signora Anna, donna che vive nel quartiere da molti anni e ne incarna perfettamente la sua essenza, al Dùo Amazonas, alias della coppia femminile di street-artist composta dall’argentina Nati Andreoli e dalla colombiana Lina Castellanos, che hanno riportato su muro l’ultima scena tratta dal film “Thelma & Louise”, con l’intento di sottolineare l’importanza dell’amicizia tra donne, spesso caratterizzata da una complicità che gli uomini non sempre riescono a comprendere, e dalla necessità di libertà. Slim Safont e Taxis hanno unito i loro differenti stili visivi per realizzare un’opera che è una potente fotografia del territorio, “Panda Is Forever”.

Tony Gallo ha invece realizzato un’opera dal titolo “Anche i fiori vogliono parlare”, una poesia visiva che mette in evidenza la mancanza di dialogo che a volte emerge tra persone vicine. Vesod ha attinto a piene mani dal suo linguaggio visivo, in cui il tempo, chiuso in forme solide immateriali, si cristallizza per rivisitare l'idea dell'eterno presente: nel suo lavoro la figura centrale, una donna, protegge un agnellino da un branco di lupi, animale simbolo della città di Cosenza.

Di grande importanza per il progetto è stata anche la presenza di Martha Cooper, riconosciuta come una tra le più importanti fotografe di street-art al mondo, che ha vissuto in prima persona l’esperienza di IAMU, immortalando con la sua macchina fotografica l’essenza del progetto. 

Tutte le opere realizzate, così come i laboratori svolti, da quelli di ascolto attivo fino a quelli di agricoltura urbana, sono i tasselli di un percorso in cui, tra ascolto e coinvolgimento attivo degli abitanti, si è contribuito a dare vita ad un nuovo modo di vivere le Case Minime, mostrando come un quartiere possa rinascere attraverso la cura, la bellezza e il rispetto dell'altro.

Opera di Tony Gallo c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Cosenza

Cosenza, capoluogo dell'omonima provincia,  è nota come "Città dei Bruzi" in riferimento alla popolazione che la fondò nel IV secolo a.C. Sorge su sette colli,...

Altri Suggerimenti

Marea Art Project e le nuove residenze artistiche in Costiera Amalfitana

Marea Art Project e le nuove residenze artistiche in Costiera Amalfitana

A Praiano, in Costiera Amalfitana, dal 15 novembre al 12 dicembre avranno luogo le nuove residenze artistiche del progetto Marea Art Project.

Face Festival Aspromondo XII Edizione - Nuove opere nel Bosco degli Artisti in Aspromonte

Face Festival Aspromondo XII Edizione - Nuove opere nel Bosco degli Artisti in Aspromonte

Dieci nuove opere realizzate per il Bosco degli Artisti in Aspromonte (Calabria) attraverso una partecipata residenza fra arte, natura e sostenibilità.

Marea Art Project, residenze artistiche in Costiera Amalfitana

Marea Art Project, residenze artistiche in Costiera Amalfitana

Marea Art Project è il progetto di residenze artistiche in Costiera Amalfitana, tra Praiano e Positano, nato nel 2021 da un'idea di Imma Tralli e Roberto Pontecorvo,...

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Il Tesoro di Alarico a Cosenza, tra storia e leggenda

Il Tesoro di Alarico a Cosenza, tra storia e leggenda

Un'antica leggenda sospesa tra mito e realtà: parliamo del Tesoro di Alarico a Cosenza, una storia dal fascino controverso.

ViaggiArt - Racconta il calcio: Fifa 2000, la follia al potere

ViaggiArt - Racconta il calcio: Fifa 2000, la follia al potere

Nono appuntamento con ViaggiArt - Racconta il calcio, lo spin-off dei nostri podcast sullo sport più bello del mondo.