Destinazioni - Comune
Lesmo
Luogo:
Lesmo (Monza e della Brianza)
Lesmo (Lésmu in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 8 106 abitanti della provincia lombarda di Monza e della Brianza.
Storia
Le origini della città di Lesmo vengono fatte risalire all'epoca romana. Un primo nucleo del villaggio che poi, ingrossandosi nel corso dei secoli, è giunto a costituire il moderno paese è stato fondato nel I secolo a.C. nella valle del Pegorino (sulla riva del fiume Lambro), all'epoca della spedizione di Giulio Cesare verso la Gallia. Le due più grandi civiltà dell'Europa occidentale si contendono ancora oggi la paternità dell'origine del nome di Lesmo e in effetti la toponimia del paese pare ben accostarsi sia ad un'origine greca che ad una romana. L'insolito nome, così diverso dagli altri toponimi dei vicini paesi lombardi, ha persuaso molti storici che la città sia stata fondata da coloni greci al seguito delle spedizioni di Giulio Cesare, che su suo ordine si sarebbero lì stabiliti per offrire una base di rifornimento all'esercito romano nella pianura padana. In effetti il toponimo "Lesmo" ricorda fin troppo da vicino l'isola egea di Lesbo, patria della poetessa Saffo e della lirica monodica. Altri studiosi propendono per un'origine "latina" di Lesmo, riconducendo il toponimo alla parola "laetus", cioè "lieto". Secondo questa interpretazione, fin dall'epoca romana Lesmo era considerata una città ricca e prospera, dove il vivere è appunto "lieto", grazie alla fertilità dei suoi campi, concimati dal naturale "laetamen" delle bestie allevate nelle campagne. Altre interpretazioni ancora, vedono il toponimo come la contrazione di "Laetissimus", vale a dire la famiglia aristocratica romana che possedeva qui una residenza in campagna e controllava le vaste proprietà fondiarie dei dintorni. Gli storici credono più probabilmente che Lesmo derivi da una latinizzazione di Laedeximum, primo gradino della scala di Brig sul fiume Lamber, come veniva chiamata dai Celti. Infatti grazie alla sua disposizione il paese si trova ai piedi della Brianza Lecchese, chiamata Briganzia dalle popolazioni galliche.
Industrie e ville storiche
A Gerno, frazione situata a Sud-Ovest del comune, vi è la sede della Yamaha Racing, dove si trovano gli uffici amministrativi, e dove vi è anche il reparto ricerca e sviluppo corse. Qui infatti vengono studiati e sviluppati i motori e l'aerodinamica per le moto che corrono nei campionati mondiali. La vicinanza del circuito di Monza permette alla società di testare direttamente in pista i mezzi realizzati.
Ville storiche: a Lesmo, villa Belvedere, villa Novecento, villa Ratti/Fenaroli e villa Rosa; a Peregallo, villa Rapazzini, villa Mattioli e villa Spaggiari.
Società
Evoluzione demografica
484 nel 1751 senza Gerno
1044 nel 1771
831 nel 1805
1134 dopo annessione di Camparada nel 1809
annessione ad Arcore nel 1811
1573 nel 1853
1629 nel 1859
Abitanti censiti
L'incremento della popolazione residente negli ultimi decenni è stato favorito dalla costruzione di numerosi centri residenziali di alto livello, e dal miglioramento dei collegamenti con le principali città più vicine, Monza e Milano.
Persone legate a Lesmo
Gaetano Casati, geografo ed esploratore
Giuseppe Gervasini, sacerdote
Mario Giordano, giornalista e scrittore
Rosa Peregalli da Peregallo e Gian Guidotto Lesmi da Lesmo, due giovani rispettivamente di Peregallo e Lesmo, passati alla storia perché le loro famiglie - nel XVII secolo - osteggiarono il loro amore. I due morirono in circostanze sospette. In particola Gian Guidotto: le cronache dell'epoca riportano il fatto del ritrovamento del suo cadavere (pugnalato) all'interno del Bosco Bello di Lesmo.
Amministrazione
Economia
Lesmo è sede centrale della Banca di Credito Cooperativo di Lesmo, fondata l'11 dicembre 1965.
Note
^ a b Dati provvisori del censimento 2011 tratti da tuttitalia.it. URL consultato il 16 dicembre 2012.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Come Romeo e Giulietta, ma di Lesmo e Peregallo. Lo sapevi?, in VperVimercatese.com, sito di Cultura e Attualità della Brianza est
Voci correlate
Stazione di Lesmo
Stazione di Biassono-Lesmo Parco
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Lesmo
Collegamenti esterni
Comune di Lesmo
Avis Admo Aido Lesmo - Camparada
[1]