Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Estate 2021 in Grecia: tutto quello che c'è da sapere

Scritto da Redazione , 25/06/21

La domanda che in tanti si stanno ponendo è: si potrà viaggiare in Grecia nell’estate 2021? E quali saranno le condizioni? 

Gli ingressi in Grecia per l’estate 2021 saranno garantiti, a confermarlo è il ministro del turismo greco Harry Theoharis.

iremt/Shutterstock

Regole e documenti necessari

La notizia più importante in questo momento è questa: la Grecia renderà la vaccinazione un prerequisito per l’ingresso nel paese. Quindi se stai pensando di trascorrere le tue prossime vacanze estive in Grecia, le porte del paese saranno aperte anche se non avrai ricevuto il vaccino anti-covid. Per il rientro in Italia non c’è più bisogna dell’isolamento fiduciario, ma sarà sufficiente un tampone molecolare o antigienico.

Per chi avrà ricevuto il vaccino anti-Covid, basterà presentare all'ingresso in Grecia il certificato di vaccinazione, che attesta di aver ricevuto la seconda dose - o l'unica dose in caso di Johnson and Johnson's - almeno da 14 giorni. Questo requisito è fondamentale: quindi se hai ricevuto solo la prima dose, oppure se non sono trascorsi almeno 14 giorni, ti sarà richiesto un tampone molecolare negativo

Come già ribadito, gli ingressi saranno garantiti non solo ai vaccinati ma anche ai viaggiatori in possesso di test molecolare negativo effettuato entro 72 ore. 

Come l’anno scorso, per entrare nel paese sarà obbligatorio compilare il modulo PLF (Passenger Locator Form) che puoi trovare sul sito gestito dalle autorità greche oppure sull'app Visit Greece, che una volta compilato, assegna un QR code.

Sempre come è avvenuto lo scorso anno, verranno effettuati dei controlli a campione agli ingressi nel paese, con test rapido antigienico; i controlli quindi non saranno su tutti i viaggiatori. 

Il governo greco ha anche confermato le regole in caso di positività al Covid: la persona risultata positiva e i compagni di viaggio, saranno ospitati in isolamento presso gli hotel preposti alla quarantena, individuati su isole e continente per almeno dieci giorni e sottoposti puntualmente a tampone molecolare di controllo fino al risultato del test negativo; le spese degli hotel quarantena, saranno a carico dello stato greco.

Cosa si può fare

Fino al 26 giugno, in Grecia è ancora in vigore il coprifuoco: è vietato infatti circolare dalle 1.30 alle 5 su tutto il territorio nazionale. È anche obbligatorio l’uso della mascherina negli spazi all’aperto e al chiuso, ma è possibile che queste misure vengano presto allentate. 

Sono possibili gli spostamenti tra una regione e l’altra della Grecia (isole incluse), i ristoranti sono frequentabili solo all’aperto, le spiagge sono accessibili ma ciascun ombrellone può essere utilizzato da non più di due persone (ad eccezione dei nuclei familiari) ed i musei e i siti archeologici sono aperti nel totale rispetto del distanziamento e delle norme anti-assembramento. Mentre sono vietati eventi pubblici e sociali e l’uso dei taxi è consentito soltanto a 2 passeggeri. 

Isole Covid free

Il programma vaccinale Eleftheria è stato mirato a rendere covid free una settantina di piccole isole greche già dalla fine di aprile. Ecco quali sono le principali.

  • Kastellorizo, la piccola isoletta nei pressi di Cipro dove è stato girato il film Mediterraneo di Salvatores.
  • Lipsi, anche questa piccola isola si trova nei pressi della costa turca.
  • Elafonisos, un’isola molto amata dal turismo italiano, soprattutto quello che si svolge in camper e in moto.
  • Iraklia, un po’ sconosciuta dalle solite rotte turistiche, ma è una gemma delle piccole Cicladi adatta per chi ama la tranquillità. 
  • Koufonissi, anche quest’isola fa parte delle Cicladi; i viaggiatori ne apprezzano la bellezza della costa, ma anche la vita notturna organizzata.
  • Schinoussa, come Iraklia conserva un’anima incontaminata e semplice.
  • Folegandros fa parte delle Cicladi dell’Egeo meridionale ed è l’unione di tre paesini.
  • Psara è votata a un turismo lento con la sua posizione remota a metà strada fra la costa greca occidentale e quella turca. 
  • Fourni, la piccolissima isola si trova in prossimità della costa turca ed è famosa per le sue attività ittiche e per la qualità del pescato.
  • Gavdos - nota anche con i nomi di Gozzo e Gaudo - è il comune meno popoloso della Grecia con i suoi circa 150 abitanti. Il paesaggio qui è incontaminato e selvaggio.

La Grecia ti aspetta, non farla attendere!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Grecia c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Bari

Bari è la Città Metropolitana capoluogo della regione Puglia. Nota per essere la città che custodisce le reliquie di San Nicola di Myra, rappresenta uno dei centri...

Altri Suggerimenti

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri? Scopriamo insieme le nostre località di mare preferite all'estero.

Le Maldive della Calabria: 5 spiagge da non perdere

Le Maldive della Calabria: 5 spiagge da non perdere

Sogni le Maldive? Vai in Calabria! Ecco a voi le 5 spiagge da non perdere, ritenute le Maldive della Calabria.

7 città da visitare in autunno

7 città da visitare in autunno

L’autunno, una stagione amata e odiata. L’estate si sta trasformando in un ricordo, ma la natura offre scenari meravigliosi: immagini indelebili e colori sbalorditivi…

Cosa vedere a Ferrara in un giorno: itinerario a piedi

Cosa vedere a Ferrara in un giorno: itinerario a piedi

Una tra le più belle città UNESCO da visitare a piedi? Ecco cosa vedere Ferrara in un giorno, in un gradevole trekking urbano.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.