Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Estate 2021 in Grecia: tutto quello che c'è da sapere

Scritto da Redazione , 25/06/21

La domanda che in tanti si stanno ponendo è: si potrà viaggiare in Grecia nell’estate 2021? E quali saranno le condizioni? 

Gli ingressi in Grecia per l’estate 2021 saranno garantiti, a confermarlo è il ministro del turismo greco Harry Theoharis.

iremt/Shutterstock

Regole e documenti necessari

La notizia più importante in questo momento è questa: la Grecia renderà la vaccinazione un prerequisito per l’ingresso nel paese. Quindi se stai pensando di trascorrere le tue prossime vacanze estive in Grecia, le porte del paese saranno aperte anche se non avrai ricevuto il vaccino anti-covid. Per il rientro in Italia non c’è più bisogna dell’isolamento fiduciario, ma sarà sufficiente un tampone molecolare o antigienico.

Per chi avrà ricevuto il vaccino anti-Covid, basterà presentare all'ingresso in Grecia il certificato di vaccinazione, che attesta di aver ricevuto la seconda dose - o l'unica dose in caso di Johnson and Johnson's - almeno da 14 giorni. Questo requisito è fondamentale: quindi se hai ricevuto solo la prima dose, oppure se non sono trascorsi almeno 14 giorni, ti sarà richiesto un tampone molecolare negativo

Come già ribadito, gli ingressi saranno garantiti non solo ai vaccinati ma anche ai viaggiatori in possesso di test molecolare negativo effettuato entro 72 ore. 

Come l’anno scorso, per entrare nel paese sarà obbligatorio compilare il modulo PLF (Passenger Locator Form) che puoi trovare sul sito gestito dalle autorità greche oppure sull'app Visit Greece, che una volta compilato, assegna un QR code.

Sempre come è avvenuto lo scorso anno, verranno effettuati dei controlli a campione agli ingressi nel paese, con test rapido antigienico; i controlli quindi non saranno su tutti i viaggiatori. 

Il governo greco ha anche confermato le regole in caso di positività al Covid: la persona risultata positiva e i compagni di viaggio, saranno ospitati in isolamento presso gli hotel preposti alla quarantena, individuati su isole e continente per almeno dieci giorni e sottoposti puntualmente a tampone molecolare di controllo fino al risultato del test negativo; le spese degli hotel quarantena, saranno a carico dello stato greco.

Cosa si può fare

Fino al 26 giugno, in Grecia è ancora in vigore il coprifuoco: è vietato infatti circolare dalle 1.30 alle 5 su tutto il territorio nazionale. È anche obbligatorio l’uso della mascherina negli spazi all’aperto e al chiuso, ma è possibile che queste misure vengano presto allentate. 

Sono possibili gli spostamenti tra una regione e l’altra della Grecia (isole incluse), i ristoranti sono frequentabili solo all’aperto, le spiagge sono accessibili ma ciascun ombrellone può essere utilizzato da non più di due persone (ad eccezione dei nuclei familiari) ed i musei e i siti archeologici sono aperti nel totale rispetto del distanziamento e delle norme anti-assembramento. Mentre sono vietati eventi pubblici e sociali e l’uso dei taxi è consentito soltanto a 2 passeggeri. 

Isole Covid free

Il programma vaccinale Eleftheria è stato mirato a rendere covid free una settantina di piccole isole greche già dalla fine di aprile. Ecco quali sono le principali.

  • Kastellorizo, la piccola isoletta nei pressi di Cipro dove è stato girato il film Mediterraneo di Salvatores.
  • Lipsi, anche questa piccola isola si trova nei pressi della costa turca.
  • Elafonisos, un’isola molto amata dal turismo italiano, soprattutto quello che si svolge in camper e in moto.
  • Iraklia, un po’ sconosciuta dalle solite rotte turistiche, ma è una gemma delle piccole Cicladi adatta per chi ama la tranquillità. 
  • Koufonissi, anche quest’isola fa parte delle Cicladi; i viaggiatori ne apprezzano la bellezza della costa, ma anche la vita notturna organizzata.
  • Schinoussa, come Iraklia conserva un’anima incontaminata e semplice.
  • Folegandros fa parte delle Cicladi dell’Egeo meridionale ed è l’unione di tre paesini.
  • Psara è votata a un turismo lento con la sua posizione remota a metà strada fra la costa greca occidentale e quella turca. 
  • Fourni, la piccolissima isola si trova in prossimità della costa turca ed è famosa per le sue attività ittiche e per la qualità del pescato.
  • Gavdos - nota anche con i nomi di Gozzo e Gaudo - è il comune meno popoloso della Grecia con i suoi circa 150 abitanti. Il paesaggio qui è incontaminato e selvaggio.

La Grecia ti aspetta, non farla attendere!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Grecia c

Bari

Bari è la Città Metropolitana capoluogo della regione Puglia. Nota per essere la città che custodisce le reliquie di San Nicola di Myra, rappresenta uno dei centri...

Altri Suggerimenti

Le spiagge calabresi premiate dalla Bandiera Blu 2021

Le spiagge calabresi premiate dalla Bandiera Blu 2021

La Calabria quest’anno si riconferma una meta da sogno, con ben 15 località fregiate dalla Bandiera Blu.

Estate in montagna: 6 luoghi da visitare in Trentino Alto Adige 

Estate in montagna: 6 luoghi da visitare in Trentino Alto Adige 

Se non siete grandi amanti del mare, vivere il Trentino Alto Adige in tutto il suo splendore potrebbe essere un’idea!

Vacanze al mare low cost: 6 mete in Italia e all'estero

Vacanze al mare low cost: 6 mete in Italia e all'estero

Scopri 6 mete imperdibili dove trascorrere delle splendide vacanze low cost, in Italia e all'estero. 

Vacanze in barca a vela: i migliori tour in Italia

Vacanze in barca a vela: i migliori tour in Italia

Le vacanze in barca a vela ti consentono di vivere il mare a 360°, ecco le località italiane da raggiungere con la vela.

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.