Vacanze in barca a vela: i migliori tour in Italia
Indice
Le vacanze in barca a vela offrono relax, contatto con la natura e regalano emozioni uniche. Viaggiare in barca a vela ti consente di vivere il mare a 360°, lontano dal caos, dal traffico e da lidi e spiagge super affollati, ma allo stesso tempo ti permette di toccare terra e scoprire coste e porti. Ti permette anche di raggiungere calette e baie altrimenti inaccessibili, tuffarti in acque cristalline, fare snorkeling, senza dimenticare la possibilità di incamminarsi lungo sentieri naturalistici e godere di panorami mozzafiato.
Inoltre, la barca a vela è uno dei mezzi più eco-sostenibili che esistano poiché si sposta solo con la potenza del vento.
In molti pensano che una vacanza in barca a vela sia un viaggio "da ricchi" e difficile da organizzare. La realtà è che si può organizzare anche se non si possiede un'imbarcazione o la patente nautica, con la soluzione noleggio con skipper, l'ideale anche per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
L'Italia è splendida, da nord a sud, ma scoprirla in barca a vela può portare ad ammirarla con uno sguardo inedito e differente: immersi nel blu e lontani dalla tipica folla della stagione estiva.
Le isole del Golfo di Napoli: Capri, Ischia e Procida
Le isole del Golfo di Napoli si prestano a essere girate in barca a vela: Capri, Procida e Ischia sono dei veri e propri paradisi terrestri.
Capri è la più famosa delle isole del Golfo di Napoli, la cosiddetta Perla del Tirreno nota in tutto il mondo. Impossibile non visitare i Faraglioni, simbolo dell’isola e protagonisti di un panorama che toglie il fiato, il Faro di Punta Carena - il secondo più grande d’Italia - e la meravigliosa Grotta Azzurra. Il vantaggio della barca a vela è anche questo: poter osservare gli scorci di quest'isola da una posizione privilegiata, immersi nell'acqua e non nella folla.
Proseguendo da Capri, si raggiungono Procida e Ischia, situate una di fronte all'altra. Procida è la più piccola delle tre, costeggiandola in barca a vela si possono vedere le coste basse e sabbiose da un lato e quelle a picco sul mare dall’altro. Da non perdere la riserva naturale dell'isolotto di Vivara, di fronte spiaggia del Cirracciello. Ad Ischia, l'isola verde e la più grande dell'arcipelago campano, si va alla scoperta di angoli unici: Lacco Ameno, la baia di San Montano, gli Scogli degli Innamorati con lo sfondo dei Giardini Poseidon, uno dei parchi termali più belli d’Europa, e lo splendido Castello Aragonese.
Arcipelago della Maddalena
Collocato al largo della costa nord orientale della Sardegna, emerge l’Arcipelago della Maddalena, costituito da numerosi isolotti, scogli minori e da sette isole maggiori: Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.
Ricoperte da piante tipiche della macchia mediterranea tutte queste isole, in gran parte disabitate, sono caratterizzate da un susseguirsi di insenature e spiagge dalla sabbia finissima bagnate da un meraviglioso mare color smeraldo. Altro elemento determinante del fascino indiscusso di questo Arcipelago è senza dubbio la natura granitica delle sue rocce da millenni plasmate senza sosta dal mare e dal vento.
Per la tutela di un simile patrimonio ambientale nel 1996 è stato istituito il Parco Nazionale dell’Arcipelago con lo scopo di preservare la magnifica flora e fauna marina che lo caratterizza.
Da non perdere anche il Parco Naturale di Lavezzi e le Bocche di Bonifacio.
Isole Eolie
Le Isole Eolie, a nord della costa siciliana, sono un arcipelago di origine vulcanica, caratterizzato da rocce basaltiche o di pomice e da scogliere a picco sul mare; sette isole tutte da scoprire in barca a vela!
Partiamo da Lipari, la più grande e più popolata, con le sue bianche cave di pomice, la Porta dei Giganti e come sfondo il Castello.
Poi c’è Vulcano, che, tutt'oggi, presenta un'attività vulcanica; spartana e selvaggia, offre ai viaggiatori panorami unici nel loro genere: come il suggestivo faro nella caletta di Gelso.
Anche Stromboli ha un’attività vulcanica ancora attiva, ma si differenzia per le sue spiagge nere e il suo mare blu profondo.
Panarea ha un suo piccolo “arcipelago”: Lisca bianca, Lisca Nera, Bottaro, Spinazzolo e Basiluzzo; qui è possibile fare snorkeling “archeologico” data la presenza di resti d'epoca romana subacquei, oppure raggiungere Cala Junco per visitare il villaggio preistorico e il Faraglione di Cala La Nave.
Salina, la più verde delle isole, è stata set del film “Il postino” con Massimo Troisi; meravigliosa la piccola insenatura di Pollara con le pareti a strapiombo sul mare.
Infine le due oasi di tranquillità di Alicudi e Filicudi.
Arcipelago Toscano: Elba, Giglio e Capraia
L'Arcipelago Toscano è formato da un gruppo di isole minori, secche, scogli e sette isole maggiori: Elba, Pianosa, Giglio, Capraia, Montecristo, Giannutri, Gorgona. Nel 1996 è stato anche istituito il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Le tre isole di cui parleremo in particolare sono l’Isola d’Elba, l’Isola del Giglio e l’Isola di Capraia; si tratta di isole di formazione geologica assai diversa: Capraia é vulcanica, mentre il Giglio e l'Elba sono prevalentemente granitiche, una grande varietà geologica che influenza forma e paesaggio di ciascuna isola.
Veleggiando intorno l’Isola d’Elba da non perdere sono le acque limpide della Spiaggia delle Miniere, Punta Calamita, Porto Azzurro, Golfo Stella e la rada di Capo ai Pini.
All’Isola del Giglio, in barca a vela, non perdetevi le acque azzurre di Cala Spalmatoio e la più nota Baia delle Cannelle.
Mentre all'Isola di Capraia Cala San Francesco, Zurletto, Ceppo, Portovecchio, Cala Rossa e poi le grotte da film: tra tutte la più bella, quella del Bue Marino.
Portofino e il Golfo del Tigullio
Quale modo migliore di girare il susseguirsi di insenature meravigliose del Golfo del Tigullio se non in barca a vela!
Uno scrigno di incredibili paesaggi, incorniciati da dirupi rocciosi e splendide baie immerse nel verde: Paraggi, la rada di Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana, il golfo di Rapallo, Zoagli e il tanto decantato Portofino, dove ci si potrà tuffare nell'area marina del Parco Nazionale e fare snorkeling per ammirare la fauna ittica nei fondali.
Una vacanza in barca a vela è sempre un’avventura, quindi perché non sceglierla?
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia