Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Vacanze in barca a vela: i migliori tour in Italia

Scritto da Redazione , 23/06/21
dimaberkut/123rf

Le vacanze in barca a vela offrono relax, contatto con la natura e regalano emozioni uniche. Viaggiare in barca a vela ti consente di vivere il mare a 360°, lontano dal caos, dal traffico e da lidi e spiagge super affollati, ma allo stesso tempo ti permette di toccare terra e scoprire coste e porti. Ti permette anche di raggiungere calette e baie altrimenti inaccessibili, tuffarti in acque cristalline, fare snorkeling, senza dimenticare la possibilità di incamminarsi lungo sentieri naturalistici e godere di panorami mozzafiato.

Inoltre, la barca a vela è uno dei mezzi più eco-sostenibili che esistano poiché si sposta solo con la potenza del vento.

In molti pensano che una vacanza in barca a vela sia un viaggio "da ricchi" e difficile da organizzare. La realtà è che si può organizzare anche se non si possiede un'imbarcazione o la patente nautica, con la soluzione noleggio con skipper, l'ideale anche per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

L'Italia è splendida, da nord a sud, ma scoprirla in barca a vela può portare ad ammirarla con uno sguardo inedito e differente: immersi nel blu e lontani dalla tipica folla della stagione estiva.

Le isole del Golfo di Napoli: Capri, Ischia e Procida

IgorZh/Shutterstock

Le isole del Golfo di Napoli si prestano a essere girate in barca a vela: Capri, Procida e Ischia sono dei veri e propri paradisi terrestri.

Capri è la più famosa delle isole del Golfo di Napoli, la cosiddetta Perla del Tirreno nota in tutto il mondo. Impossibile non visitare i Faraglioni, simbolo dell’isola e protagonisti di un panorama che toglie il fiato, il Faro di Punta Carena - il secondo più grande d’Italia - e la meravigliosa Grotta Azzurra. Il vantaggio della barca a vela è anche questo: poter osservare gli scorci di quest'isola da una posizione privilegiata, immersi nell'acqua e non nella folla.

Proseguendo da Capri, si raggiungono Procida e Ischia, situate una di fronte all'altra. Procida è la più piccola delle tre, costeggiandola in barca a vela si possono vedere le coste basse e sabbiose da un lato e quelle a picco sul mare dall’altro. Da non perdere la riserva naturale dell'isolotto di Vivara, di fronte spiaggia del Cirracciello. Ad Ischia, l'isola verde e la più grande dell'arcipelago campano, si va alla scoperta di angoli unici: Lacco Ameno, la baia di San Montano, gli Scogli degli Innamorati con lo sfondo dei Giardini Poseidon, uno dei parchi termali più belli d’Europa, e lo splendido Castello Aragonese. 

Arcipelago della Maddalena

Stefano Zaccaria/Shutterstock

Collocato al largo della costa nord orientale della Sardegna, emerge l’Arcipelago della Maddalena, costituito da numerosi isolotti, scogli minori e da sette isole maggiori: Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.

Ricoperte da piante tipiche della macchia mediterranea tutte queste isole, in gran parte disabitate, sono caratterizzate da un susseguirsi di insenature e spiagge dalla sabbia finissima bagnate da un meraviglioso mare color smeraldo. Altro elemento determinante del fascino indiscusso di questo Arcipelago è senza dubbio la natura granitica delle sue rocce da millenni plasmate senza sosta dal mare e dal vento.

Per la tutela di un simile patrimonio ambientale nel 1996 è stato istituito il Parco Nazionale dell’Arcipelago con lo scopo di preservare la magnifica flora e fauna marina che lo caratterizza.

Da non perdere anche il Parco Naturale di Lavezzi e le Bocche di Bonifacio.

Isole Eolie

Diego Fiore/Shutterstock

Le Isole Eolie, a nord della costa siciliana, sono un arcipelago di origine vulcanica, caratterizzato da rocce basaltiche o di pomice e da scogliere a picco sul mare; sette isole tutte da scoprire in barca a vela!

Partiamo da Lipari, la più grande e più popolata, con le sue bianche cave di pomice, la Porta dei Giganti e come sfondo il Castello. 

Poi c’è Vulcano, che, tutt'oggi, presenta un'attività vulcanica; spartana e selvaggia, offre ai viaggiatori panorami unici nel loro genere: come il suggestivo faro nella caletta di Gelso. 

Anche Stromboli ha un’attività vulcanica ancora attiva, ma si differenzia per le sue spiagge nere e il suo mare blu profondo. 

Panarea ha un suo piccolo “arcipelago”: Lisca bianca, Lisca Nera, Bottaro, Spinazzolo e Basiluzzo; qui è possibile fare snorkeling “archeologico” data la presenza di resti d'epoca romana subacquei, oppure raggiungere Cala Junco per visitare il villaggio preistorico e il Faraglione di Cala La Nave. 

Salina, la più verde delle isole, è stata set del film “Il postino” con Massimo Troisi; meravigliosa la piccola insenatura di Pollara con le pareti a strapiombo sul mare.   

Infine le due oasi di tranquillità di Alicudi e Filicudi.

Arcipelago Toscano: Elba, Giglio e Capraia

DanieleFiaschiCreator/Shutterstock

L'Arcipelago Toscano è formato da un gruppo di isole minori, secche, scogli e sette isole maggiori: Elba, Pianosa, Giglio, Capraia, Montecristo, Giannutri, Gorgona. Nel 1996 è stato anche istituito il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Le tre isole di cui parleremo in particolare sono l’Isola d’Elba, l’Isola del Giglio e l’Isola di Capraia; si tratta di isole di formazione geologica assai diversa: Capraia é vulcanica, mentre il Giglio e l'Elba sono prevalentemente granitiche, una grande varietà geologica che influenza forma e paesaggio di ciascuna isola.

Veleggiando intorno l’Isola d’Elba da non perdere sono le acque limpide della Spiaggia delle Miniere, Punta Calamita, Porto Azzurro, Golfo Stella e la rada di Capo ai Pini.

All’Isola del Giglio, in barca a vela, non perdetevi le acque azzurre di Cala Spalmatoio e la più nota Baia delle Cannelle.

Mentre all'Isola di Capraia Cala San Francesco, Zurletto, Ceppo, Portovecchio, Cala Rossa e poi le grotte da film: tra tutte la più bella, quella del Bue Marino.

Portofino e il Golfo del Tigullio

Anton_Ivanov/Shutterstock

Quale modo migliore di girare il susseguirsi di insenature meravigliose del Golfo del Tigullio se non in barca a vela! 

Uno scrigno di incredibili paesaggi, incorniciati da dirupi rocciosi e splendide baie immerse nel verde: Paraggi, la rada di Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana, il golfo di Rapallo, Zoagli e il tanto decantato Portofino, dove ci si potrà tuffare nell'area marina del Parco Nazionale e fare snorkeling per ammirare la fauna ittica nei fondali. 

Una vacanza in barca a vela è sempre un’avventura, quindi perché non sceglierla?

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Capri c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Capri

Capri è una delle più belle destinazioni turistiche del Golfo di Napoli. La costa è frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide...

Altri Suggerimenti

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri? Scopriamo insieme le nostre località di mare preferite all'estero.

Le Maldive della Calabria: 5 spiagge da non perdere

Le Maldive della Calabria: 5 spiagge da non perdere

Sogni le Maldive? Vai in Calabria! Ecco a voi le 5 spiagge da non perdere, ritenute le Maldive della Calabria.

7 città da visitare in autunno

7 città da visitare in autunno

L’autunno, una stagione amata e odiata. L’estate si sta trasformando in un ricordo, ma la natura offre scenari meravigliosi: immagini indelebili e colori sbalorditivi…

Cosa vedere a Ferrara in un giorno: itinerario a piedi

Cosa vedere a Ferrara in un giorno: itinerario a piedi

Una tra le più belle città UNESCO da visitare a piedi? Ecco cosa vedere Ferrara in un giorno, in un gradevole trekking urbano.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.