Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

I 5 paesaggi naturali più belli del mondo

Scritto da Redazione , 07/10/20

Siete dei cacciatori di paesaggi? Ecco la classifica dei 5 paesaggi naturali più belli del mondo da vedere, fotografare e visitare.

Difficile stilare una classifica dei paesaggi più belli del mondo, la natura è varia e sorprendente a ogni latitudine. Abbiamo provato ad accontentare tutti i gusti, dagli amanti del mare a quelli della montagna passando per deserti, ghiacci e terre infuocate, imbattendoci in panorami di straordinaria bellezza.

Alcuni dei paesaggi proprosti sono Siti UNESCO, altri ricadono nelle aree di tutela dei 5 parchi nazionali più belli del mondo, che vi invitiamo ad ammirare anche in 3D

I 5 paesaggi più belli del mondo

1. Cappadocia (Turchia)

Siamo nella regione turca della Cappadocia, dove si apre ai nostri occhi uno dei 5 paesaggi naturali più belli del mondo, dalle caratteristiche quasi lunari.

In una distesa di gole, sabbia e rocce, quasi priva di vegetazione, si ergono imponenti gli altissimi picchi di roccia rosa all'interno dei quali la mano dell'uomo ha ricavato antichi monasteri e colombaie: i cosiddetti Camini delle Fate.

In assoluto uno dei paesaggi più belli del mondo, che ai turisti è dato di sorvolare e ammirare dall'alto di coloratissime mongolfiere che si librano sfiorando la punta dei Camini.

2. Dolomiti (Italia)

Incoronate Patrimonio dell'Umanità UNESCO, le Dolomiti rappresentano forse uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia, certamente uno dei 5 paesaggi naturali più belli del mondo.

Ben 142 mila ettari di cime alpine che si stagliano ininterrotte tra le province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine, tra le cui valli si nascondono alcuni tra i rifugi di montagna più belli delle Dolomiti e piccole comunità alpine dalla proverbiale ospitalità.

Il Massiccio della Marmolada comprende la cima più alta (3.343 metri) e il ghiacciaio più significativo.

Fare il giro delle Tre Cime di Lavaredo è una delle esperienze più suggestive al mondo. 

3. Kenai Fjords (Alaska)

In tema di ghiacci, spostiamoci direttamente in Alaska, per ammirare le lande algide del Kenai Fjords National Park, uno dei 5 paesaggi naturali più belli del mondo.

Qui i ghiacciai sono solcati da un'infinità di fiordi che si tuffano ripidi nell'oceano: nel perimetro del parco si contano almeno 38 ghiacciai, il più grande dei quali è il Ghiacciaio dell'Orso. Al centro si erge lo sconfinato campo di Harding, che con la sua superficie di 100 Km è la più grande distesa ghiacciata degli Stati Uniti. 

4. Geirangerfjord (Norvegia)

Tra i paesaggi più belli al mondo c'è senza dubbio il famoso Geirangerfjord, il fiordo norvegese che si apre nella regione del Sunnmøre.

Una traversata in traghetto di 20 Km consente di navigarlo tutto e insinuarsi tra le sue alte pareti verticali in uno scenario di pura suggestione, da togliere il fiato: fattorie abbandonate, letteralmente aggrappate alla falesia, cascate che si riversano impetuose nelle acque gelide del Mar di Norvegia e piccoli porticcioli caratteristici, come Geiranger e Hellesylt.

Gli amnati del genere non possono perdere un'escursione tra le Montagnme di Flo

5. Deserto del Namib (Namibia)

Una delle ecoregioni più aride del pianeta è anche uno dei paesaggi naturali più belli del mondo.

Dune di sabbia ambrata intervallate da pianure di ghiaia e montagne. Il Desertro del Namib, ovvero il deserto geologicamente più antico del mondo, esiste da 55 milioni di anni e vi aspetta per farvi smarrire ogni punto di riferimento e perdervi nello sconfinato paesaggio dell'anima.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/cobalt] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Soraga

Soraga (Sorèga in ladino) è un comune italiano di 715 abitanti della provincia di Trento, nonché uno dei 18 comuni che formano la Ladinia e uno dei 7 comuni della...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...