I 5 paesaggi naturali più belli del mondo
Indice
Siete dei cacciatori di paesaggi? Ecco la classifica dei 5 paesaggi naturali più belli del mondo da vedere, fotografare e visitare.
Difficile stilare una classifica dei paesaggi più belli del mondo, la natura è varia e sorprendente a ogni latitudine. Abbiamo provato ad accontentare tutti i gusti, dagli amanti del mare a quelli della montagna passando per deserti, ghiacci e terre infuocate, imbattendoci in panorami di straordinaria bellezza.
Alcuni dei paesaggi proprosti sono Siti UNESCO, altri ricadono nelle aree di tutela dei 5 parchi nazionali più belli del mondo, che vi invitiamo ad ammirare anche in 3D.
I 5 paesaggi più belli del mondo
1. Cappadocia (Turchia)
Siamo nella regione turca della Cappadocia, dove si apre ai nostri occhi uno dei 5 paesaggi naturali più belli del mondo, dalle caratteristiche quasi lunari.
In una distesa di gole, sabbia e rocce, quasi priva di vegetazione, si ergono imponenti gli altissimi picchi di roccia rosa all'interno dei quali la mano dell'uomo ha ricavato antichi monasteri e colombaie: i cosiddetti Camini delle Fate.
In assoluto uno dei paesaggi più belli del mondo, che ai turisti è dato di sorvolare e ammirare dall'alto di coloratissime mongolfiere che si librano sfiorando la punta dei Camini.
2. Dolomiti (Italia)
Incoronate Patrimonio dell'Umanità UNESCO, le Dolomiti rappresentano forse uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia, certamente uno dei 5 paesaggi naturali più belli del mondo.
Ben 142 mila ettari di cime alpine che si stagliano ininterrotte tra le province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine, tra le cui valli si nascondono alcuni tra i rifugi di montagna più belli delle Dolomiti e piccole comunità alpine dalla proverbiale ospitalità.
Il Massiccio della Marmolada comprende la cima più alta (3.343 metri) e il ghiacciaio più significativo.
Fare il giro delle Tre Cime di Lavaredo è una delle esperienze più suggestive al mondo.
3. Kenai Fjords (Alaska)
In tema di ghiacci, spostiamoci direttamente in Alaska, per ammirare le lande algide del Kenai Fjords National Park, uno dei 5 paesaggi naturali più belli del mondo.
Qui i ghiacciai sono solcati da un'infinità di fiordi che si tuffano ripidi nell'oceano: nel perimetro del parco si contano almeno 38 ghiacciai, il più grande dei quali è il Ghiacciaio dell'Orso. Al centro si erge lo sconfinato campo di Harding, che con la sua superficie di 100 Km è la più grande distesa ghiacciata degli Stati Uniti.
4. Geirangerfjord (Norvegia)
Tra i paesaggi più belli al mondo c'è senza dubbio il famoso Geirangerfjord, il fiordo norvegese che si apre nella regione del Sunnmøre.
Una traversata in traghetto di 20 Km consente di navigarlo tutto e insinuarsi tra le sue alte pareti verticali in uno scenario di pura suggestione, da togliere il fiato: fattorie abbandonate, letteralmente aggrappate alla falesia, cascate che si riversano impetuose nelle acque gelide del Mar di Norvegia e piccoli porticcioli caratteristici, come Geiranger e Hellesylt.
Gli amnati del genere non possono perdere un'escursione tra le Montagnme di Flo.
5. Deserto del Namib (Namibia)
Una delle ecoregioni più aride del pianeta è anche uno dei paesaggi naturali più belli del mondo.
Dune di sabbia ambrata intervallate da pianure di ghiaia e montagne. Il Desertro del Namib, ovvero il deserto geologicamente più antico del mondo, esiste da 55 milioni di anni e vi aspetta per farvi smarrire ogni punto di riferimento e perdervi nello sconfinato paesaggio dell'anima.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggi anche: