Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Alla scoperta di Maienfeld, il paese di Heidi

Scritto da Redazione , 07/10/20

Vi siete mai chiesti se esiste e dove si trova il paese di Heidi? Ve lo sveliamo noi!

Si chiama Maienfeld, si trova tra le Alpi svizzere ed è a tutti gli effettil il paese di Heidi, ovvero una deliziosa cittadina circondata da cime innevate, verdi pascoli e casette come quelle descritte nel celebre romanzo per ragazzi di Johanna Spyri, dal quale fu poi tratto l'omonimo cartoon per la Tv.

Dove si trova Maienfeld, il paese di Heidi

Maienfeld, il paese di Heidi, è un piccolo villaggio alpino che sorge a un'altitudine di circa 630 metri nel cantone svizzero dei Grigioni (Svizzera orientale), a due passi  dal confine con l'Austria.

La località è passata alla storia come "il paese di Heidi" grazie all'ambientazione del cartone animato che ha fatto il giro del mondo.

Cosa vedere a Maienfeld, il paese di Heidi

Ma qual è la vera storia di Maienfeld, il paese di Heidi, e cosa visitare?

Le prime testimonianze storiche sull'abitato si riferiscono all'originaria fondazione di un monastero e di una fortezza, attorno alle quale pare essersi sviluppata una piccola comunità alpina sempre più in espansione.

Oggi Maienfeld, oltre a essere famoso in quanto il paese di Heidi, è anche una località turistica di grande bellezza naturalistica e meta ambita per la produzione di un rinomato vino locale, esportato in tutto il mondo. 

Le principali attrazioni di quello che tutti conoscono come il paese di Heidi sono tante, ma certamente il simbolo per eccellenza e il primo luogo da visitare a Maienfeld è l’Heidihaus, ovvero la casa tradizionale alpina trasformata in un vero e proprio museo dedicato al personaggio di Heidi.

Visita alla casa di Heidi

Ricostruzione fedele della casetta del racconto, nella quale Heidi viveva col nonno, il tenebroso "vecchio dell'Alpe", la visita alla casa di Heidi, con le sue camere arredate e dettagliate, è una delle esperienze più simpatiche da vivere in questo borgo alpino.

Nel cosiddetto Heididorf, il paese di Heidi propriamente detto, si possono avvicinare gli animali da cortile, incluse le celebri caprette. Nel villaggio sono presenti un ufficio postale dal quale inviare in tutto il mondo cartoline a tema Heidi, un negozio di souvenir, una libreria e un ristorante che propone ai turisti i tipici piatti alpini.

Il sentiero che conduce all’Heidialp è un modo originale per praticare trekking adatto a tutta la famiglia, soffermandosi lungo il tragitto sui pannelli illustrativi che narrano le avventure della piccola Heidi. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Hakan Can Yalcin] c

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.