Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Viaggio in Olanda, il paese dei mulini a vento

Scritto da Redazione , 23/09/20

State pensando di fare un viaggio in Olanda, il paese dei mulini a vento? Allora non limitatevi alla sola visita della capitale, ma organizzate un vero e proprio tour dei mulini, tra distese multicolore di tulipani.

Un viaggio in Olanda, il paese dei mulini a vento è sempre un'occasione imperdibile per apprezzare le atmosfere di una terra unica come i Paese Bassi, caratterizzata da una luce tutta particolare, che accende di mille colori i campi coltivati a tulipani, il fiore simbolo della nazione, e le facciate degli antichi palazzi adagiati sull'acqua.

Partiamo da Amsterdam, la capitale, e da un suo tour inedito, per poi scoprire i dintorni e le regioni più affasciannti di una terra che ha tanto da raccontare.

La capitale dell'Olanda, il paese dei mulini a vento, ha di recente sfoderato un volto nuovo, fuori dagli stereotipi che la legano al turismo della trasgressione e della movida, per esaltarne il lato decsiamente più romantico:

Amsterdam come Venezia, dunque, da scoprire in una bella passeggiata in battello lungo la cintura di canali che la circonda e la attraversa; per poi dedicarsi alla visita dei suoi importantissimi musei e opere d'arte. 

Ma il paese dei mulini a vento non è solo Amsterdam! Vediamo cosa ci riservano le altre città olandesi e gli splendidi paesaggi in cui sono immerse.

Cosa vedere in Olanda oltre Amsterdam

Lisse

La città olandese più "instagrammabile": vera e propria cartolina dai colori accesi e capitale indiscussa dei fiori.

Lisse è uno dei luoghi più belli per chi visita per la prima volta il paese dei mulini a vento e deisdera ammirare la fioritura dei tulipani: la campagna in cui è immersa ospita la piantagione dei fiori nazionali sin dall'epoca medievale. 

Groningen

La città con l'età media più bassa d'Olanda, città universitaria, vivace e colorata, vanta il "centro storico più bello del paese".

Un intrico di canali, mercatini, botteghe antiquarie e vicoli di pietra che riportano il visitatore indietro nel tempo, nell'atmosfera di una fiaba del nord.

I due simboli della città? La Baia di Reitdiephaven, sulla quale si specchiano le caratteristiche case dalle facciate multicolore, e Torre Martini, lo storico orologio cittadino, in piazza Grote Markt.

Mulini a vento in Olanda: i più belli da visitare

Ma il vero simbolo dell'Olanda sono loro: i mulini a vento. Scopriamo in un tour apposito quali sono i mulini a vento in Olanda più belli...

Kinderdijk 

Con ben 19 mulini a vento, quest'area naturalistica protetta è oggi una delle più famose e visitate d'Olanda. Si trova nei pressi di Dordrecht, in un ambiente ricco di acqua dove la costruzione dei mulini è avvenuta intorno al 1740.

Il mezzo più divertente per raggiungerla? L’autobus acquatico! Un vero e proprio bus che entra in acqua e compie un girto completo dei mulini con partenze regolari anche da Rotterdam, altra città imperdibile del nostro viaggio in Olanda.

Schiedam

È qui che incontriamo i mulini più grandi del mondo.

Il paese dei mulini a vento li utilizzava, in questo caso, per la produzione del famoso Jenever, il gin olandese che bisogna assolutamente assaggiare!

Alcunie di queste imponenti strutture superano i 40 metri di altezza, anche se pochi sono rimasti oggi quelli originali. 

Zaanse Schans

Si tratta niente meno che del primo sito industriale al mondo. L'area con i mulini più famosi del pianeta, oltre 600, immersi nel tipico paesaggio olandese.

Zaanse Schans è raggiungibile in barca, in auto o con i mezzi pubblici. Tra le cose che è possibile ammirare, anche il Museo degli Orologi, le fattorie che producono i rinomati formaggi olandesi e una fabbrica di peltro.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Jakub Gojda] c

Parigi

Centro della moda, dell’arte e della cultura, Parigi è una delle città più importanti d’Europa ed ospita il quartier generale dell’UNESCO. La capitale della...

Altri Suggerimenti

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

Sesto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Camilleri, l'immortale

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

Quinto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: 2007, l'anno del mancato riscatto.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un angolo di Tunisia a Mazara

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un angolo di Tunisia a Mazara

Quarto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Un angolo di Tunisia a Mazara.