Viaggio in Olanda, il paese dei mulini a vento
State pensando di fare un viaggio in Olanda, il paese dei mulini a vento? Allora non limitatevi alla sola visita della capitale, ma organizzate un vero e proprio tour dei mulini, tra distese multicolore di tulipani.
Indice
Un viaggio in Olanda, il paese dei mulini a vento è sempre un'occasione imperdibile per apprezzare le atmosfere di una terra unica come i Paese Bassi, caratterizzata da una luce tutta particolare, che accende di mille colori i campi coltivati a tulipani, il fiore simbolo della nazione, e le facciate degli antichi palazzi adagiati sull'acqua.
Partiamo da Amsterdam, la capitale, e da un suo tour inedito, per poi scoprire i dintorni e le regioni più affasciannti di una terra che ha tanto da raccontare.
La capitale dell'Olanda, il paese dei mulini a vento, ha di recente sfoderato un volto nuovo, fuori dagli stereotipi che la legano al turismo della trasgressione e della movida, per esaltarne il lato decsiamente più romantico:
Amsterdam come Venezia, dunque, da scoprire in una bella passeggiata in battello lungo la cintura di canali che la circonda e la attraversa; per poi dedicarsi alla visita dei suoi importantissimi musei e opere d'arte.
Ma il paese dei mulini a vento non è solo Amsterdam! Vediamo cosa ci riservano le altre città olandesi e gli splendidi paesaggi in cui sono immerse.
Cosa vedere in Olanda oltre Amsterdam
Lisse
La città olandese più "instagrammabile": vera e propria cartolina dai colori accesi e capitale indiscussa dei fiori.
Lisse è uno dei luoghi più belli per chi visita per la prima volta il paese dei mulini a vento e deisdera ammirare la fioritura dei tulipani: la campagna in cui è immersa ospita la piantagione dei fiori nazionali sin dall'epoca medievale.
Groningen
La città con l'età media più bassa d'Olanda, città universitaria, vivace e colorata, vanta il "centro storico più bello del paese".
Un intrico di canali, mercatini, botteghe antiquarie e vicoli di pietra che riportano il visitatore indietro nel tempo, nell'atmosfera di una fiaba del nord.
I due simboli della città? La Baia di Reitdiephaven, sulla quale si specchiano le caratteristiche case dalle facciate multicolore, e Torre Martini, lo storico orologio cittadino, in piazza Grote Markt.
Mulini a vento in Olanda: i più belli da visitare
Ma il vero simbolo dell'Olanda sono loro: i mulini a vento. Scopriamo in un tour apposito quali sono i mulini a vento in Olanda più belli...
Kinderdijk
Con ben 19 mulini a vento, quest'area naturalistica protetta è oggi una delle più famose e visitate d'Olanda. Si trova nei pressi di Dordrecht, in un ambiente ricco di acqua dove la costruzione dei mulini è avvenuta intorno al 1740.
Il mezzo più divertente per raggiungerla? L’autobus acquatico! Un vero e proprio bus che entra in acqua e compie un girto completo dei mulini con partenze regolari anche da Rotterdam, altra città imperdibile del nostro viaggio in Olanda.
Schiedam
È qui che incontriamo i mulini più grandi del mondo.
Il paese dei mulini a vento li utilizzava, in questo caso, per la produzione del famoso Jenever, il gin olandese che bisogna assolutamente assaggiare!
Alcunie di queste imponenti strutture superano i 40 metri di altezza, anche se pochi sono rimasti oggi quelli originali.
Zaanse Schans
Si tratta niente meno che del primo sito industriale al mondo. L'area con i mulini più famosi del pianeta, oltre 600, immersi nel tipico paesaggio olandese.
Zaanse Schans è raggiungibile in barca, in auto o con i mezzi pubblici. Tra le cose che è possibile ammirare, anche il Museo degli Orologi, le fattorie che producono i rinomati formaggi olandesi e una fabbrica di peltro.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia