Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia
Vi proponiamo un viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, le cui bellezze inosservate, lontane dal turismo di massa, sono veri e propri gioielli da scoprire.
Indice
Sono davvero tante le mete meno conosciute da visitare in Italia, centinaia di piccoli borghi interni, ma anche grandi città, che pure sfuggono al turismo di massa e al "mordi e fuggi".
Ecco per voi le nostre 5 proposte di città poco conosciute da visitare in Italia...
Ancona
Porto di passaggio per chi si imbarca per la Croazia e visita le Marche, Ancona è uno scrigno di tante piccole cose da scoprire.
Il centro storico della città raccoglie capolavori architettonici da visitare in una passeggiata di relax, che parte da Piazza del Plebiscito e passa davanti al meraviglioso Duomo di San Ciriaco, protettore dell'antica Repubblica Marinara di Ancona, e alle chiese, per affacciarsi su panorami mozzafiato, come la Pineta del Passetto, sulla Riviera del Conero.
Cosenza
Tra i luoghi meno conosciuti da visitare in Italia, certamente rientrano le piccole città della Calabria, Cosenza su tutte.
Cosa vedere in un giorno nella capitale bruzia? Basta addentriarsi nei mille vicoli di Cosenza Vecchia, il centro storico impreziosito da un Duomo duecentesco e le tracce del filosofo Bernardino Telesio; oppure percorrere il lungofiume, fino alle nuovissime residenze artistiche dei BoCs Art, o Corso Mazzini, col suo museo d'arte a cielo aperto, per apprezzare il fascino di una città eternamente sospesa tra passato e futuro.
Domodossola
Veniamo a una vera e propria perla tra le città poco conosciute da visitare in Italia.
La città che ha dato in prestito allo spelling l'iniziale del proprio nome, la famosa "D" di Domodossola, resta ancora sconosciuta a molti, pur vantando un centro storico di struggente bellezza, incornicitao dalle Alpi, e tesori d'arte che non hanno nulla da invidiare a città più famose e visitate.
Attraversare i caratteristici portici di Piazza Mercato, con le loggette e le balconate del XV a sostegno delle case, ammirare i capitelli sotto gli archi romanici e gotici, finemente scolpiti, così come le facciate che recano fiere gli stemmi delle antiche casate ossolane, significa immergersi nella storia di questa deliziosa città.
Brescia
Benché non si possa dire "sconosciuta", la città di Brescia rimane tuttavia ancorata a un immaginario collettivo che la vuole capitale della provincia operosa d'Italia, senza renderle il giusto merito di Città d'Arte, ricca di luoghi e opere da ammirare.
Dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, nell'ambito del circuito "Longobardi in Italia: i luoghi del potere", sfoggia le meraviglie dell'area monumentale del Foro Romano e del Complesso Monastico Longobardo di San Salvatore-Santa Giulia, all'interno del quale si trova il Museo della Città. A Brescia Alessandro Manzoni ambientò "l'Adelchi" e Franz Kafka, "Gli aeroplani a Brescia".
Messina
Anche Messina, come tutte le città "di passagio", presenta un volto nascosto, che la colloca tra le città poco conosciute da visitare in Italia.
In pochi conoscono, ad esempio, le vicende legate alle Crociate e alla figura di Cervantes, che proprio nella Città dello Stretto pare abbia tratto ispirazione per scrivere il suo Don Chisciotte de la Mancia, durante una lunga degenza ospedaliera.
Da non perdere il giro dei fortini messinesi e dei monumenti che solo in questo angolo d'Italia omaggiano ancora i re Borboni.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia