Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Viaggio in Giappone fai da te: consigli pratici

Scritto da Redazione , 17/09/20

Sognate di organizzare un viaggio in Giappone fai da te? Più facile di quel che sembra, basta seguire i nostri consigli!

Come pianificare un perfetto viaggio in Giappone fai da te? Di seguito tutte le dritte: quando andare, itinerari e tutto quello che c’è da sapere per organizzare da soli un indimenticabile viaggio in Giappone fai da te.

Anche i viaggiatori più intraprendenti possono sentirsi spaventati davanti all'idea di organizzare un viaggio in Giappone fai da te: il Paese del Sol Levante ci appare infatti lontano, diverso, inaccessibile e, per molti, aspetti ancora misterioso.

Ecco perché ViaggiArt ha deciso di fornirvi qualche buon consiglio su come affrontare un viaggio così impegnativo preparandosi al meglio.

Viaggio in Giappone fai da te

Partiamo dal primo interrogativo in assoluto: quando andare in Giappone?

Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Giappone fai da te è sicuramente la primavera (marzo/maggio), ovvero la stagione della straordinaria fioritura dei ciliegi giapponesi (sakura), che tingono di rosa l'intero Paese e lo tappezzano di petali, proprio come si vede nelle immagini da cartolina che fanno il giro del mondo.

Gli amanti di un altro fenomeno naturale tutto da fotografare, il foliage, possono invece optare per l'inizio dell'autonno: inizio settembre/fine novembre, infatti, è un periodo altrettanto magico per visitare questo straordinario Paese.

Viaggio in Giappone: consigli

Dopo aver stabilito il periodo, ecco tutta una serie di consigli pratici per organizzare al meglio il vostro viaggio in Giappone fai da te.

I voli sono sempre molto costosi, c'è una sola accortezza che consente di abbattere questa spesa: prenotare con largo anticipo, almeno 6 mesi prima della partenza.

Altra dritta importante: prendere in considerazione sempre aeroporti secondari di arrivo o aeroporti vicini e alternativi a quelli delle grandi città.

Come stabilire l'itinerario ideale per un viaggio in Giappone fai d ate? Dipende da tante variabili: il tempo di permanenza che si ha a disposizione; se si tratta del vostro primo viaggio o di un ritorno già consapevole; i vostri interessi specifici, ecc.

Ecco alcuni spunti di visita proposti in base al tempo...

Viaggio in Giappone: cosa vedere

  • Cosa vedere in Giappone in una settimana: 3 giorni a Tokyo; 2 giorni a Kyoto; 1 giorno a Nara; rientro a Tokyo. 
  • Cosa vedere in Giappone in due settimane: 3 giorni a Tokyo; 2 giorni a Kanazawa; 2 giorni a Hiroshima; 1 giorno a Osaka; 3 giorni a Kyoto; 1 giorno a Nara; 1 giorno ad Hakone; rientro a Tokyo.
  • Cosa vedere in Giappone in un mese: 2 giorni a Tokyo; 1 giorno a Takayama; 2 giorni a Kanazawa; 2 giorni a Hiroshima; 2 giorni a Okayama (inclusa la visita delle isole di Naoshima e Teshima); 1 giorno a Osaka; 4 giorni a Kyoto; 1 giorno a Nara; 3 giorni nella Wakayama; 3 giorni ad Hakone; 1 giorno a Kamakura; 5 giorni a Tokyo e rientro.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ Sean Pavone] c

Dubai

Situata sulla costa del Golfo Persico a sud della Penisola araba, Dubai è la capitale di uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Il primo...

Altri Suggerimenti

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

Sesto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Camilleri, l'immortale

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

Quinto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: 2007, l'anno del mancato riscatto.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un angolo di Tunisia a Mazara

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un angolo di Tunisia a Mazara

Quarto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Un angolo di Tunisia a Mazara.