Escursione tra le Montagne di Flo, nei fiordi norvegesi
L'escursione tra le Montagne di Flo è uno dei più bei tour panoramici dei fiordi norvegesi. Un'emozione da vivere tra luce e buio.
Un'antica via d'acqua su cui si svolgevano i commerci delle regioni del nord, caratterizzata da fattorie, malghe, fiumi e laghi montani. Questo e tanto altro ancora è l'escursione tra le Montagne di Flo, da Vollset a Flo, appunto, per un'esperienza davvero inedita nei suggestivi fiordi norvegesi.
Escursione tra le Montagne di Flo, fiordi di Norvegia
Come si svolge la nostra escursione tra le Montagne di Flo?
Si parte da Vollsete e si arriva in una prima tappa a Flolungo, una delle vie principali su cui, nel Medioevo, si svolgeva il commercio tra le antiche regioni orientali dell'entroterra norvegese e le comunità della costa, quando le merci venivano ancora trasportate in spalla o a cavallo.
Da Hellesylt, seguendo il corso del fiume Bygdeelvae, si fa una deliziosa sosta alla fattoria di Vollster, posta a circa 250 metri sul livello del mare. Da qui la nostra escursione tra le Montagne di Flo può procedere a piedi.
Lungo il sentiero si incontrano le tradizionali malghe e il paesaggio tipico dei fiordi si specchia in numerosi laghi montani, toccando un'altitudine massima di 550 metri sul Lago Stryn, circondato dai ghiacciai Skåla e il Lofjellet.
Da questo punto in poi, l'escursione tra le Montagne di Flo procede in discesa, lungo il sentiero che va, appunto, in direzione della città di Flo, incantevole località di frutteti e meta ultima del nostro trekking.
Il viaggio prosegue quindi in pullman, alla volta del lago di Stryn, celebre per i suoi riflessi turchesi, e il versante opposto delle montagne, sul Lago Djupvatn, dal quale si accede all'indimenticabile punto panoramico di Dalsnibba.
L'escursione tra le Montagne di Flo si chiude, infine, a Geiranger, con l'immancabile sosta fotografica presso la Gola Flydal.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia