Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Napoli, cosa vedere vicino la stazione centrale

Scritto da Redazione , 01/09/20

Poco tempo a disposizione per visitare la città partenope? Napoli, cosa vedere vicino la stazione centrale in poco tempo ma senza rinunciare agli imperdibili.

Il suo centro storico, il più vasto d'Europa, è stato riconosciuto dall'UNESCO “Patrimonio dell'Umanità”. La città si estende nell'omonimo golfo, tra il Vesuvio e i Campi Flegrei e offre ai suoi visitatori l'incanto di luoghi magici, da scoprire anche durante una passeggiata se si ha poco tempo a disposizione.

Napoli: cosa vedere vicino la stazione centrale e in una manciata di chilometri senza perdere i "must".  

Cosa vedere vicino alla stazione centrale di Napoli

Visita mordi e fuggi? Se vi state chiedendo cosa vedere vicino la stazione centrale di Napoli questa è la lsita degli imperdibili in un raggio di pochi chilometri.  

San Gregorio Armeno

Partendo dalla stazione centrale, attraversiamo Piazza Garibaldi e raggiungiamo immediatamente Corso Umberto, punto di partenza dal quale intercettare alcune delle cose da non perdere a Napoli.

Tra queste, Via San Gregorio Armeno, alias la "Via dei Presepi", dove si susseguono le storiche botteghe artigiane e diverse chiese ricche di opere d'arte. La vocazione presepiale di questa strada ha origini antiche: nota in tutto il mondo come centro espositivo permanente dei bottegai, mostra il meglio di sé ai turisti dagli inizi di novembre al 6 gennaio.

Spaccanapoli

Una volta arrivato alla stazione centrale di Napoli, puoi prendere un bus della linea Cs o R2 e scendere a Piazza Amore, ovvero al centro delle mitica Spaccanapoli.

Il nome deriva dal fatto che la strada divide perfettamente il centro storico in zona nord e sud: si tratta del decumano inferiore che attraversava l'antica Neapolis. Molti i palazzi che si affacciano sulla via, così come gli edifici di culto, tra i quali visitare la Basilica di Santa Chiara, la Chiesa del Gesù Nuovo e San Domenico Maggiore.

Cappella Sansevero

La Cappella Sansevero, a Napoli: cosa vedere vicino la stazione centrale assolutamente, durante una sola giornata di visita in città.

Imperdibile, il Museo Cappella Sansevero è uno dei luoghi più misteriosi di Napoli e tra le opere d'arte più importanti al mondo. Vicinissima alla suddetta Piazza San Domenico Maggiore, la cappella ospita il celebre "Cristo Velato" ed è stata concepita come luogo di culto e mausoleo di famiglia dal principe Raimondo di Sangro, committente e ideatore egli stesso dell'apparato artistico ed esoterico che è possibile ammirare all'interno.

Santa Chiara

La Basilica di Santa Chiara con l'adiacente monastero e quattro fantastici chiostri, rientra nel cosa vedere vicino la stazione centrale di Napoli.

Il Chiostro delle Clarisse e il Museo dell'Opera meritano certamente una visita. Per raggiungerli si può anche prendere la Metro L1 da Piazza Garibaldi con fermata alla stazione Dante.

Lungomare Caracciolo

Infine, una puntatina sul Lungomare Caracciolo, una delle passeggiate più belle d'Italia.

Il Lungomare di Napoli si estende per circa 3 Km: parte da Santa Lucia e Via Nazario Sauro, e prosegue fino a Mergellina, costeggiando una delle vedute più affascinanti al mondo, sul Golfo di Napoli.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/bloodua] c

Napoli

Napoli è la terza Città Metropolitana d’Italia. Nel 1995 il suo centro storico di Napoli, il più vasto d'Europa, è stato riconosciuto dall'UNESCO “Patrimonio...

Altri Suggerimenti

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

Sesto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Camilleri, l'immortale

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

Quinto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: 2007, l'anno del mancato riscatto.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un angolo di Tunisia a Mazara

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un angolo di Tunisia a Mazara

Quarto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Un angolo di Tunisia a Mazara.