Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Costa Azzurra e Provenza: itinerario di 3 giorni

Scritto da Redazione , 10/08/20

Sentite già il profumo di lavanda? Ci accompagnerà per tutto il weekend in Costa Azzurra e Provenza, tra mare, sole, campi fioriti, buon cibo, buon vino, atmosfere da film e scorci fotografici.

A due passi dal confine italiano Costa Azzurra e Provenza sono tra le mete francesi più indicate per chi ha poco tempo da dedicare a un weekend all'estero ma desidera comunque visitare posti magici, dall'atmosfera rilassante e inebriante come si vede nei vecchi film.  

Cosa vedere in Costa Azzurra e Provenza

Paesaggi che hanno catturato i più grandi artisti di tutti i tempi, da Renoir a Picasso; campi fioriti, distese di profumata lavanda e vigneti pregiati; buon cibo e ottimi formaggi, castelli, abbazie e misteriosi monasteri perduto. Questo e tanto altro racchiude il fascino di Costa Azzurra e Provenza, tutto da scoprire in un weekend. 

Itinerario di 3 giorni tra Costa Azzurra e Provenza

Scopriamo insieme cosa vedere tra Costa Azzurra e Provenza in 3 giorni...

Nizza

Nizza è lla città più grande e famosa della Costa Azzurra. Racchiusa tra colline e affacciata sul mare, rappresenta la porta di ingresso per Costa Azzurra e Provenza.

La trafficata Promenade des Anglais, arteria principale della città, costeggia la spiaggia ed è fiancheggiata da residence e alberghi di lusso, il più importante dei quali è l’Hotel Negresco. I luoghi da non perdere: Cours Saleya, Palais Lascaris, la Baia degli Angeli e Piazza Masséna.

Saint, Paul de Vence

Tappa imperdibile per una 3 giorni tra Costa Azzurra e Provenza, questa cittadina, stretta fra le sue antiche mura, conserva ancora il fascino senza tempo che ha stregato artisti come Prévert, Chagall e Picasso: stradine lastricate ornate da balconi fioriti e profumi tipicamente provenzali attraversano la città e rendono l’atmosfera cosi speciale.

Antibes

Fondata dai greci a picco sul mare, Antibes è un piccolo scrigno di botteghe artigiane e vanta un mare davvero cristallino, nella Baie des Anges, affollata di colorate barche da pesca, ristoranti e bistrot.

Aix en Provence

La "Città delle 1000 fontane", tra cui una tutta ricoperta di muschio da cui sgorga acqua calda, è il capoluogo della Provenza, tappa da fare per chi è diretto verso gli sterminati campi di lavanda e le tracce medievali conservate in questo angolo di paradiso.

Abbazia di Senanque

La tappa più attesa del nostro weekend tra Costa Azzurra e Provenza è lei, l'Abbazia di Senaque!

Un posto da cartolina, al quale si accede da una tortuosa stradina che gira intorno alla montagna e si apre improvvisdamente su una vista spettacolare: l’abbazia cistercense immersa nei campi di lavanda, uno degli esempi più affascinanti di architettura monastica, con un bellissimo dormitorio, una chiesa e un chiostro.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/stevanzz] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Parigi

Centro della moda, dell’arte e della cultura, Parigi è una delle città più importanti d’Europa ed ospita il quartier generale dell’UNESCO. La capitale della...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...