Costa Azzurra e Provenza: itinerario di 3 giorni
Sentite già il profumo di lavanda? Ci accompagnerà per tutto il weekend in Costa Azzurra e Provenza, tra mare, sole, campi fioriti, buon cibo, buon vino, atmosfere da film e scorci fotografici.
Indice
A due passi dal confine italiano Costa Azzurra e Provenza sono tra le mete francesi più indicate per chi ha poco tempo da dedicare a un weekend all'estero ma desidera comunque visitare posti magici, dall'atmosfera rilassante e inebriante come si vede nei vecchi film.
Cosa vedere in Costa Azzurra e Provenza
Paesaggi che hanno catturato i più grandi artisti di tutti i tempi, da Renoir a Picasso; campi fioriti, distese di profumata lavanda e vigneti pregiati; buon cibo e ottimi formaggi, castelli, abbazie e misteriosi monasteri perduto. Questo e tanto altro racchiude il fascino di Costa Azzurra e Provenza, tutto da scoprire in un weekend.
Itinerario di 3 giorni tra Costa Azzurra e Provenza
Scopriamo insieme cosa vedere tra Costa Azzurra e Provenza in 3 giorni...
Nizza
Nizza è lla città più grande e famosa della Costa Azzurra. Racchiusa tra colline e affacciata sul mare, rappresenta la porta di ingresso per Costa Azzurra e Provenza.
La trafficata Promenade des Anglais, arteria principale della città, costeggia la spiaggia ed è fiancheggiata da residence e alberghi di lusso, il più importante dei quali è l’Hotel Negresco. I luoghi da non perdere: Cours Saleya, Palais Lascaris, la Baia degli Angeli e Piazza Masséna.
Saint, Paul de Vence
Tappa imperdibile per una 3 giorni tra Costa Azzurra e Provenza, questa cittadina, stretta fra le sue antiche mura, conserva ancora il fascino senza tempo che ha stregato artisti come Prévert, Chagall e Picasso: stradine lastricate ornate da balconi fioriti e profumi tipicamente provenzali attraversano la città e rendono l’atmosfera cosi speciale.
Antibes
Fondata dai greci a picco sul mare, Antibes è un piccolo scrigno di botteghe artigiane e vanta un mare davvero cristallino, nella Baie des Anges, affollata di colorate barche da pesca, ristoranti e bistrot.
Aix en Provence
La "Città delle 1000 fontane", tra cui una tutta ricoperta di muschio da cui sgorga acqua calda, è il capoluogo della Provenza, tappa da fare per chi è diretto verso gli sterminati campi di lavanda e le tracce medievali conservate in questo angolo di paradiso.
Abbazia di Senanque
La tappa più attesa del nostro weekend tra Costa Azzurra e Provenza è lei, l'Abbazia di Senaque!
Un posto da cartolina, al quale si accede da una tortuosa stradina che gira intorno alla montagna e si apre improvvisdamente su una vista spettacolare: l’abbazia cistercense immersa nei campi di lavanda, uno degli esempi più affascinanti di architettura monastica, con un bellissimo dormitorio, una chiesa e un chiostro.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia