Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere all'Isola del Giglio in un giorno

Scritto da Redazione , 16/07/20

Da sempre una delle gite classiche e delle tappe estive più belle per chi desidera scoprire l'Arcipelago Toscano: ecco cosa vedere all'Isola del Giglio in un giorno.

Siete nei pressi di Porto Santo Stefano e vi state chiedendo cosa vedere all’Isola del Giglio in un giorno, prendete il primo traghetto e scoprite le meraviglie di questo piccolo Eden, non ve ne pentirete! Scopriamo come fare a raggiungere l'isola, da cosa deriva il suo nome romantico e cosa vedere una volta sbarcati.

Perchè si chiama Isola del Giglio

Partiamo dal nome: perché si chiama Isola del Giglio? Tre le ipotesi più accreditate...

Molti tendono ad associare il nome alla presenza sull'isola del delicato Giglio di Mare, ma il fiore non c'entra e neppure il simbolo tipico della dominazione fiorentina. Sembra strano, ma l’origine del nome Isola del Giglio deriva dalla presenza di... capre!

Meglio ancora, dal loro nome greco, "aigylion" (àighes significa appunto “capre”), divenuto "igilium" in epoca romana e, infine, "gilium" durante il Medioevo.

Come raggiungere Isola del Giglio

Seconda isola dell’Arcipelago Toscano, dopo l’Elba, l'Isola del Giglio è raggiungibile in traghetto da Porto Santo Stefano (Monte Argentario) con due compagnie di navigazione: Toremar e Maregiglio, che effettuano numerose corse plurigiornaliere con destinazione Giglio Porto.

Se portate la macchina con voi, potete lasciarla direttamente all'imbarco, dove si trovano anche le biglietterie.

Isola del Giglio in un giorno: cosa vedere

Piccola e bellissima, ecco cosa vedere all’Isola del Giglio in un giorno...

Giglio Porto 

È la frazione più antica e caratteristica dell'isola. All'ombra della meravigliosa Torre di Avvistamento ci si può perdere tra i vicoli stretti animati di botteghe colorate, negozi di souvenir, ristorantini di pesce vista mare e, ovviamente, lungo la spiaggia che ai buoni osservatori riserva piccole baie riparate dagli scorci mozzafiato.

Giglio Castello

È invece la zona alta, da cui si gode di una splendida vista panoramica. Sulla sua sommità, un bel castello medievale che conserva tuttora il caratteristico aspetto di borgo fortificato, con tanto di cinta muraria e torri di avvistamento. Davvero imperdibile per chi si trova al Giglio per un solo giorno!

Giglio Campese 

Località nota soprattutto per la presenza della spiaggia più grande e frequentata dell’isola, raggiungibile in mezz'ora con un bus pubblico in partenza dal porto: scogli stupendi su cui soffermarsi a prendere il sole prima di un tuffo nelle acque cristalline delle piccole insenature.

Faro di Capel Rosso 

Rientra nel "cosa vedere all'Isola del Giglio in un giorno"...è una delle attrazioni turistiche più fotografate all’estremità più meridionale del Giglio.

Una chicca? Basta scendere le scalette in pietra nascoste dalla struttura del faro per raggiungere la spiaggetta che fu set cinematografico del film Premio Oscar “La Grande Bellezza”.

Insomma, una piccola isola che ha tanto da offrire e non si lasscia dimenticare facilmente, anche per un solo giorno. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ giongi63] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Isola del Giglio

Isola del Giglio è un comune sparso facente parte della provincia di Crosseto e dell’Arcipelago Toscano, che comprende anche l’Isola di Giannutri. L’isola fu...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.