Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Meglio Palermo o Catania? Scopriamole entrambe

Scritto da Redazione , 16/07/20

Storica disputa e dura lotta tra due perle indiscusse della Sicilia. Voi quale preferite? Meglio Palermo o Catania? Scopriamole entrambe!

Chiedere se è meglio Palermo o Catania è come chiedere a un bambino se vuole più bene a mamma o a papà; se fare voto a Santa Rosalia o a Sant'Agata; se si dice "arancino" o "arancina"...una vera lotta!

Scopriamo insieme le peculiarità dell'una dell'altra prima di decidere quale scegliere, oppure sceglierle entrambe.

Catania e Palermo a confronto

Fondata nel 729 a.C. dai calcidesi, Catania sfoggia il Barocco del suo centro storico, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità e si identifica col suo simbolo indiscusso: 'U liotru, l'elefante in pietra lavica posto al centro di Piazza Duomo.

Alle sue spalle l'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa cui la città è legata da un amore davvero viscerale e magmatico. Se si visita la città nel mese di febbraio si è travolti dalla sontuosa e artricolata Festa di Sant'Agata, una delle manifestazioni religiose più importanti di tutto il Mediterraneo.

Catania e Palermo a confronto? Il capoluogo siculo risponde con la sua storia millenaria che intreccia Occidente e Oriente, tanto da valerle il titolo di Capitale della Cultura e un altrettanto importante riconoscimento UNESCO nel del circuito "Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale", quale esempio materiale di convivenza, interazione e interscambio tra diverse componenti culturali. 

Palermo è sintesi perfetta di culture che si assaggiano, si annusano e si ammirano ancora tra le vie e i mercati rionali storici del centro. Una città in perfetto equilibrio tra tradizione e avanguardia. 

Mare: meglio Palermo o Catania?

Se vogliamo giocare la sfida sul fronte mare, meglio Palermo o Catania? 

Non si può parlare davvero di vacanze a Palermo senza un tuffo nel suo mare e il relax che si gode sulla spiaggia di Mondello, il quartiere costiero residenziale rinomato per il suo litorale sabbioso, attrezzato di ogni comfort e dei servizi per gli amanti degli sport acquatici. 

Mondello è anche una piccola bomboniera dell'Art Nouveau, che caratterizza gran parte delle facciate degli edifici che fiancheggiano il lungomare e l'ex borgo dei pescatori di Mondello Paese.

E che dire della Plaia di catania? Ben 18 km di costa animati da ristoranti e luoghi di ritrovo, ma anche impreziosita da calette punti tranquilli, come il Boschetto della Playa, oggi area naturale protetta con grandi esemplari di Pino Marittimo, e la Riserva Naturale Oasi del Simeto.

Weekend: Palermo o Catania?

E per un weekend, Palermo o Catania? 

La seconda è senza dubbio più raccolta e "a misura d'uomo", per certi aspetti più economica, dunque preferibile per trascorrervi un weekend da dedicare completamente alla visaita delle sue bellezze, del centro storico e della spiaggia.

Vacanze: Palermo o Catania?

Palermo e gli angoli di paradiso che la circondano si prestano a una vacanza più lunga, nella quale prevedere anche qualche ora di attesa in coda per poter visitare i monumenti più importanti della città o una intera giornata da dedicare alle riserve anturalistiche e marine raggiungibili nelle immediate vicinanze.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ rawpixel] c

Catania

Fondata nel 729 a.C. dai calcidesi, il Barocco del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. "'U liotru", l'elefante in pietra...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.