Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Meglio Palermo o Catania? Scopriamole entrambe

Scritto da Redazione , 15/07/20

Storica disputa e dura lotta tra due perle indiscusse della Sicilia. Voi quale preferite? Meglio Palermo o Catania? Scopriamole entrambe!

Chiedere se è meglio Palermo o Catania è come chiedere a un bambino se vuole più bene a mamma o a papà; se fare voto a Santa Rosalia o a Sant'Agata; se si dice "arancino" o "arancina"...una vera lotta!

Scopriamo insieme le peculiarità dell'una dell'altra prima di decidere quale scegliere, oppure sceglierle entrambe.

Catania e Palermo a confronto

Fondata nel 729 a.C. dai calcidesi, Catania sfoggia il Barocco del suo centro storico, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità e si identifica col suo simbolo indiscusso: 'U liotru, l'elefante in pietra lavica posto al centro di Piazza Duomo.

Alle sue spalle l'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa cui la città è legata da un amore davvero viscerale e magmatico. Se si visita la città nel mese di febbraio si è travolti dalla sontuosa e artricolata Festa di Sant'Agata, una delle manifestazioni religiose più importanti di tutto il Mediterraneo.

Catania e Palermo a confronto? Il capoluogo siculo risponde con la sua storia millenaria che intreccia Occidente e Oriente, tanto da valerle il titolo di Capitale della Cultura e un altrettanto importante riconoscimento UNESCO nel del circuito "Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale", quale esempio materiale di convivenza, interazione e interscambio tra diverse componenti culturali. 

Palermo è sintesi perfetta di culture che si assaggiano, si annusano e si ammirano ancora tra le vie e i mercati rionali storici del centro. Una città in perfetto equilibrio tra tradizione e avanguardia. 

Mare: meglio Palermo o Catania?

Se vogliamo giocare la sfida sul fronte mare, meglio Palermo o Catania? 

Non si può parlare davvero di vacanze a Palermo senza un tuffo nel suo mare e il relax che si gode sulla spiaggia di Mondello, il quartiere costiero residenziale rinomato per il suo litorale sabbioso, attrezzato di ogni comfort e dei servizi per gli amanti degli sport acquatici. 

Mondello è anche una piccola bomboniera dell'Art Nouveau, che caratterizza gran parte delle facciate degli edifici che fiancheggiano il lungomare e l'ex borgo dei pescatori di Mondello Paese.

E che dire della Plaia di catania? Ben 18 km di costa animati da ristoranti e luoghi di ritrovo, ma anche impreziosita da calette punti tranquilli, come il Boschetto della Playa, oggi area naturale protetta con grandi esemplari di Pino Marittimo, e la Riserva Naturale Oasi del Simeto.

Weekend: Palermo o Catania?

E per un weekend, Palermo o Catania? 

La seconda è senza dubbio più raccolta e "a misura d'uomo", per certi aspetti più economica, dunque preferibile per trascorrervi un weekend da dedicare completamente alla visaita delle sue bellezze, del centro storico e della spiaggia.

Vacanze: Palermo o Catania?

Palermo e gli angoli di paradiso che la circondano si prestano a una vacanza più lunga, nella quale prevedere anche qualche ora di attesa in coda per poter visitare i monumenti più importanti della città o una intera giornata da dedicare alle riserve anturalistiche e marine raggiungibili nelle immediate vicinanze.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ rawpixel] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Catania

Fondata nel 729 a.C. dai calcidesi, il Barocco del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. "'U liotru", l'elefante in pietra...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Lasciata un’isola si approda sull’altra: il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa in questa quarta tappa che dall’incanto di Cefalù ci fa scalare...

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

L’antica Akragas, Città dei Templi, si sveglia avvolta dal profumo del mandorlo in fiore di fronte al maestoso Tempio della Concordia, nella Valle dei Templi, per...

A casa del commissario Montalbano

A casa del commissario Montalbano

La penna di Andrea Camilleri  ci conduce oggi a casa del commissario Montalbano, nel vivo di nuovi episodi  e disavventure del ruvido e amatissimo Salvo, alias...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Il mistero delle Madonne Nere

Il mistero delle Madonne Nere

Il culto delle Madonne Nere è molto diffuso nel Bacino del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Alcune tra le località che si fregiano di ospitare...