Meglio Palermo o Catania? Scopriamole entrambe
Storica disputa e dura lotta tra due perle indiscusse della Sicilia. Voi quale preferite? Meglio Palermo o Catania? Scopriamole entrambe!
Indice
Chiedere se è meglio Palermo o Catania è come chiedere a un bambino se vuole più bene a mamma o a papà; se fare voto a Santa Rosalia o a Sant'Agata; se si dice "arancino" o "arancina"...una vera lotta!
Scopriamo insieme le peculiarità dell'una dell'altra prima di decidere quale scegliere, oppure sceglierle entrambe.
Catania e Palermo a confronto
Fondata nel 729 a.C. dai calcidesi, Catania sfoggia il Barocco del suo centro storico, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità e si identifica col suo simbolo indiscusso: 'U liotru, l'elefante in pietra lavica posto al centro di Piazza Duomo.
Alle sue spalle l'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa cui la città è legata da un amore davvero viscerale e magmatico. Se si visita la città nel mese di febbraio si è travolti dalla sontuosa e artricolata Festa di Sant'Agata, una delle manifestazioni religiose più importanti di tutto il Mediterraneo.
Catania e Palermo a confronto? Il capoluogo siculo risponde con la sua storia millenaria che intreccia Occidente e Oriente, tanto da valerle il titolo di Capitale della Cultura e un altrettanto importante riconoscimento UNESCO nel del circuito "Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale", quale esempio materiale di convivenza, interazione e interscambio tra diverse componenti culturali.
Palermo è sintesi perfetta di culture che si assaggiano, si annusano e si ammirano ancora tra le vie e i mercati rionali storici del centro. Una città in perfetto equilibrio tra tradizione e avanguardia.
Mare: meglio Palermo o Catania?
Se vogliamo giocare la sfida sul fronte mare, meglio Palermo o Catania?
Non si può parlare davvero di vacanze a Palermo senza un tuffo nel suo mare e il relax che si gode sulla spiaggia di Mondello, il quartiere costiero residenziale rinomato per il suo litorale sabbioso, attrezzato di ogni comfort e dei servizi per gli amanti degli sport acquatici.
Mondello è anche una piccola bomboniera dell'Art Nouveau, che caratterizza gran parte delle facciate degli edifici che fiancheggiano il lungomare e l'ex borgo dei pescatori di Mondello Paese.
E che dire della Plaia di catania? Ben 18 km di costa animati da ristoranti e luoghi di ritrovo, ma anche impreziosita da calette punti tranquilli, come il Boschetto della Playa, oggi area naturale protetta con grandi esemplari di Pino Marittimo, e la Riserva Naturale Oasi del Simeto.
Weekend: Palermo o Catania?
E per un weekend, Palermo o Catania?
La seconda è senza dubbio più raccolta e "a misura d'uomo", per certi aspetti più economica, dunque preferibile per trascorrervi un weekend da dedicare completamente alla visaita delle sue bellezze, del centro storico e della spiaggia.
Vacanze: Palermo o Catania?
Palermo e gli angoli di paradiso che la circondano si prestano a una vacanza più lunga, nella quale prevedere anche qualche ora di attesa in coda per poter visitare i monumenti più importanti della città o una intera giornata da dedicare alle riserve anturalistiche e marine raggiungibili nelle immediate vicinanze.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia