Dove si trova Curon, il paese sommerso
Il campanile che riemerge dal Lago di Resia è il simbolo di Curon, paese sommerso. Ma dove si trova Curon, ambientazione misteriosa di un fortunato romanzo e dell'omonima serie Netflix?
Indice
Curon storia prima della diga
Dove si torva Curon e com'era prima che la diga di Resia lo trasformasse in un "Paese sommerso"?
Siamo in provincia di Bolzano all'estremità nord-occidentale della Val venosta, attraversata dal Passo Resia. Nel suo territorio si trova l'omonimo lago, la cui realizzazione causò la scomparsa dell'antico abitato di Curon, che venne ricostruito più a monte.
È il 1950 quando le località di Resia e Curon vengono allagate dalle acque di un bacino artificiale. Per realizzare l’opera tutti gli edifici devono essere rasi al suolo. Tutti eccetto uno: il campanile della Chiesa di Santa Caterina, tutelato in quanto monumento storico.
Mentre il borgo assume lentamente le sembianze di un paese sommerso e la popolazione si trasferisce sul lato orientale della valle, il campanile svetta dalle acque come unico simbolo superstite e immediata attrazione turistica.
Curon paese sommerso: leggenda
Come nasce la leggenda di Curon, paese sommerso? ll vecchio campanile di Curon e la chiesa annessa risalivano al 1357.
In inverno, quando il lago è gelato, il campanile è raggiungibile a piedi, anche se la leggenda vuole che proprio durante i mesi invernali le campane prendano inspiegabilmente a suonare, benché rimosse il 18 luglio 1950, poco prima dell’allagamento.
In primavera il livello dell’acqua viene leggermente abbassato per consentire ai professionisti di valutare lo stato di salute del campanile ed effettuare eventuali interventi di restauro e manodopera. I turisti che visitano la Val Venosta e Curon in questo periodo possono approfittarne per scoprire qualche curiosità in più sul paese sommerso.
Curon e il Lago di Resia
A seguito di questa operazione, 163 case e 523 ettari di terreno coltivato furono sommersi. Ciò che fu ricavato è il bacino dell’attuale Lago di resia, lungo 6 chilometri e largo 1 nel punto di massima larghezza.
Ma quali segreti nascondono Curon e il Lago di Resia? Ce lo ha svelato la fortunata serie originale Netflix che racconta alcune misteriose vicende dell'omonimo paese in provincia di Bolzano.
Curon serie tv Netflix
Mistero, leggenda e realtà si fondono in "Curon" serie tv Netflix.
Seguiamo la vicenda di Anna, madre di due gemelli adolescenti, Mauro e Daria, con i quali decide di far ritorno nel suo villaggio natale del Nord Italia. Una volta però arrivati nell’inquietante paesino di Curon, la donna scompare misteriosamente nel nulla, costringendo i due fratelli a dare inizio a una disperata ricerca.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia