Cosa vedere a Piuro: il borgo della Valchiavenna
Cosa vedere a Piuro, il borgo della Valchiavenna al confine con la Svizzera? A Piuro si gode di una natura incontaminata e di un'atmosfera magica, sospesa ne tempo, dove ognuno può ritrovare una dimensione di pace e relax.
Indice
Piuro è un comune della provincia di Sondrio, situato al confine con la Svizzera, che conta poco meno di 2000 abitanti
Il suo nome deriva da Petrorium, che tradotto diviene “Zona di pietre“, riferendosi al fatto che il suo territorio ha la perculiarità di essere molto roccioso.
Piuro: cosa vedere
Cosa vedere a Piuro? Segnaliamo le Cascate dell'Acqua Fraggia, la chiesa di Sant'Abbondio e il suo campanile e il Museo di Piuro. Inoltre, tra le attrazioni da non perdere nei dintorni di Piuro indichiamo il borgo di Dasile, gli alpeggi di Corbia e il Lago dell'Acqua Fraggia.
Cascate dell'Acqua Fraggia
Prima della lista nel cosa vedere a Piuro è la Cascata dell’Acqua Fraggia, in parte visibile già dalla strada.
Alimentata dall'omonima sorgenta che sgorga dal Pizzo di Lago, a 3000 metri di altitudine, in un punto dello spartiacque alpino dal quale scendono fiumi che sfociano nel mare del Nord, nel mar Nero e nel Mediterraneo.
Chiesa di Sant'Abbondio
Lungo la stessa strada strada che porta alle cascate si raggiunge la Chiesa di Sant’Abbondio, il cui campanile è rimasto intatto a seguito della frana che colpì l'abitato, determinandone il semi-abbandono.
La chiesa, invece, fu travolta dall’alluvione del torrente nel 1755 e in seguito ricostruita più a monte. Nella sua sacrestia ha sede il Museo degli scavi di Piuro.
Museo di Piuro
Il Museo di Piuro, aperto nel 1972, espone reperti del vecchio borgo sepolto dalla frana nel 1618 e ritrovati nelle tre campagne di scavi archeologici degli anni Sessanta e Ottanta: oggetti in pietra ollare, elementi architettonici, catenacci, monete, armi, attrezzi da armiere, cuoio, frammenti di arredo in legno e persino uno scheletro ricomposto nell'atteggiamento di proteggersi dalla frana.
Nella sala interna sono esposte alcune delle 53 canne in pietra ollare che appartenevano probabilmente all'acquedotto del giardino del Palazzo Vertemate Franchi, presso la collegiata di San Cassiano.
Palazzo Vertemate Franchi
Cosa vedere a Piuro? Non può mancare una visita a questo storico palazzo, capolavoro rinascimentale immerso in un ambiente incantevole, in località Prosto di Piuro, a soli due chilometri da Chiavenna.
Eretto nella seconda metà del XVI secolo dai fratelli Guglielmo e Luigi Vertemate Franchi, è l’unico edificio delle proprietà che si è salvato dalla frana del 1618 che sommerse il paese con molti dei suoi abitanti.
La facciata è sobria ed essenziale, circondata da spazi ariosi e funzionali, come il giardino all’italiana. Vi sono poi il frutteto, il vigneto, il castagneto e una serie di edifici rustici essenziali per la conduzione delle attività agricole che si svolgevano nella tenuta. All’interno pareti e soffitti a volta sono riccamente affrescati, stue e soffitti intarsiati sono sicuramente le meraviglie del palazzo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia