Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere a Piuro: il borgo della Valchiavenna

Scritto da Redazione , 23/06/20

Cosa vedere a Piuro, il borgo della Valchiavenna al confine con la Svizzera?  A Piuro si gode di una natura incontaminata e di un'atmosfera magica, sospesa ne tempo, dove ognuno può ritrovare una dimensione di pace e relax.

Piuro è un comune della provincia di Sondrio, situato al confine con la Svizzera, che conta poco meno di 2000 abitanti

Il suo nome deriva da Petrorium, che tradotto diviene “Zona di pietre“, riferendosi al fatto che il suo territorio ha la perculiarità di essere molto roccioso.

Piuro: cosa vedere

Cosa vedere a Piuro? Segnaliamo le Cascate dell'Acqua Fraggia, la chiesa di Sant'Abbondio e il suo campanile e il Museo di Piuro. Inoltre, tra le attrazioni da non perdere nei dintorni di Piuro indichiamo il borgo di Dasile, gli alpeggi di Corbia e il Lago dell'Acqua Fraggia.

Cascate dell'Acqua Fraggia

Prima della lista nel cosa vedere a Piuro è la Cascata dell’Acqua Fraggia, in parte visibile già dalla strada.

Alimentata dall'omonima sorgenta che sgorga dal Pizzo di Lago, a 3000 metri di altitudine, in un punto dello spartiacque alpino dal quale scendono fiumi che sfociano nel mare del Nord, nel mar Nero e nel Mediterraneo.

Chiesa di Sant'Abbondio

Lungo la stessa strada strada che porta alle cascate si raggiunge la Chiesa di Sant’Abbondio, il cui campanile è rimasto intatto a seguito della frana che colpì l'abitato, determinandone il semi-abbandono.

La chiesa, invece,  fu travolta dall’alluvione del torrente nel 1755 e in seguito ricostruita più a monte. Nella sua sacrestia ha sede il Museo degli scavi di Piuro.

Museo di Piuro

Il Museo di Piuro, aperto nel 1972, espone reperti del vecchio borgo sepolto dalla frana nel 1618 e ritrovati nelle tre campagne di scavi archeologici degli anni Sessanta e Ottanta: oggetti in pietra ollare, elementi architettonici, catenacci, monete, armi, attrezzi da armiere, cuoio, frammenti di arredo in legno e persino uno scheletro ricomposto nell'atteggiamento di proteggersi dalla frana.

Nella sala interna sono esposte alcune delle 53 canne in pietra ollare che appartenevano probabilmente all'acquedotto del giardino del Palazzo Vertemate Franchi, presso la collegiata di San Cassiano.

Palazzo Vertemate Franchi

Cosa vedere a Piuro? Non può mancare una visita a questo storico palazzo, capolavoro rinascimentale immerso in un ambiente incantevole, in località Prosto di Piuro, a soli due chilometri da Chiavenna. 

Eretto nella seconda metà del XVI secolo dai fratelli Guglielmo e Luigi Vertemate Franchi, è l’unico edificio delle proprietà che si è salvato dalla frana del 1618 che sommerse il paese con molti dei suoi abitanti. 

La facciata è sobria ed essenziale, circondata da spazi ariosi e funzionali, come il giardino all’italiana. Vi sono poi il frutteto, il vigneto, il castagneto e una serie di edifici rustici essenziali per la conduzione delle attività agricole che si svolgevano nella tenuta. All’interno pareti e soffitti a volta sono riccamente affrescati, stue e soffitti intarsiati sono sicuramente le meraviglie del palazzo.  

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Silvano Rebai] c

Piuro

Piuro (Piür in dialetto chiavennasco) è un comune italiano di 1.975 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia, situato a nord-ovest del capoluogo della...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.