Cosa vedere nella Foresta Nera, in Germania
Schwarzwald, in lingua originale, ovvero il cuore verde d'Europa. Ecco cosa vedere nella Foresta Nera, il magico regno della natura e della bellezza, grazie alla varietà dei suoi paesaggi e delle attività da fare all'aria aperta in tutte le stagioni.
Indice
La Foresta Nera (Schwarzwald) prende il nome dalla fitta presenza di sempreverdi che ricopre la superficie del bosco e chiude nel suo abbraccio ogni creatura.
Un'atmosfera talmente suggestiva e incantata da ispirare niente meno che le fiabe scritte dai Fratelli Grimm. È questa infatti la regione tedesca in cui si costruiscono elaborati e pittoreschi orologi a cucù, dove le casette sono ancora quelle tradizionali, a graticcio, e i castelli in rovina sulle sommità di città pittoresche fanno sì che la Foresta Nera sia ancora oggi il luogo leggendario della favola e della magia.
Foresta Nera, Germania
La Foresta Nera, in Germania, ricopre la spettacolare catena montuosa del Baden-Württemberg, che si estende nella regione meridionale del Paese, tra il Reno e la Valle del Nagold, non distante dal confine francese e svizzero.
Baden-Baden è una delle città principali dell'area, famosa per i suoi impianti termali, considerati i più alla moda d'Europa, è la base ideale per esplorare la Foresta Nera.
Foresta Nera: cosa vedere
Vi state chiedendo cosa vedere nella Foresta Nera? Resterete incantati dalla bellezza delle montagne che si specchiano nei laghi, dalle verdi vallate ricoperte di prati e foresta, e dalle cittadine e i piccoli borghi dal fascino fiabesco, che ancora custodiscono antiche tradizioni e preziosi manufatti di artigianato locale.
Cascate di Triberg
È la cascata più alta della Germania: precipita lungo un pendio di 163 metri nella valle di Triberg.
Dal fondo delle cascate si gode di una splendida vista. L'ingresso principale è facilmente raggiungibile dal centro di Triberg, una bella città turistica che offre tanti negozi e le caratteristiche botteghe di orologiai dove acquistare i tipici orologi a cucù.
La valle di Gutach
Percorrendo la Schwarzwaldhochstrasse da Baden-Baden sarà possibile visitare tutte le pittoresche città della Foresta Nera centrale: Kinzig e Gutach Valley, le zone fittamente boscose dove hanno avuto origine molte usanze tradizionali della Foresta Nera, come il simpatico Bollenhut, il caratteristico cappello da donna sormontato dai pompon rossi.
Durante la visita della regione, fate una sosta nella città birreria di Alpirsbach e visitate Schiltach per vedere i classici esempi di case in legno colorate.
Friburgo (Freiburg)
Città universitaria, altra base eccellente per esplorare il lato meridionale della Foresta Nera.
La vivace cittadina si trova ai piedi di pendii boscosi e vigneti ed è caratterizzata dalle case a capanna, a graticcio e dalle strade acciottolate che ne fanno una delle ambientazioni perfette delle fiabe mitteleuropee.
Foresta Nera: cosa fare
Lago Titisee, sport in ogni stagione
Questo lago, inciso nel ghiacciaio, è uno dei gioielli della Foresta Nera. La città che lo ospita è una delle località turistiche più popolari della zona.
Si tratta del più grande lago naturale della Foresta Nera e i viaggiatori lo frequentano nella bella stagione per nuotare, fare windsurf e navigare. In inverno, invece, si potrà particare il pattinaggio su ghiaccio. Ci sono bellissime aree per passeggiate sul lago durante tutto l'anno, tra cui una pista di 8 chilometri che conduce all'Hochfirst Mountain.
Foresta Nera: itinerari
Tra gli itinerari consigliati nella Foresta Nera, da non perdere il Badische Weinstrasse, ovvero la "Strada del vino Badische".
Un percorso di 160 Km ai piedi della Foresta Nera costruito ad hoc per i turisti nel 1954.
Da Baden-Baden a Friburgo si può proseguire in auto lungo questo percorso alternativo, passando accanto alle rovine di castelli storici e ai dolci vigneti che rendono famosa questa zona. Si consiglia la sosta a Durbach, dove la locale cooperativa vinicola vi farà assaggiare una selezione di ottimi vini a buon prezzo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia