Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Tour dei Castelli della Loira: itinerario completo

Scritto da Redazione , 02/02/20

Il classico tour dei Castelli della Loira è sempre un'esperienza rigenerante, che come poche abbina storia, natura e leggenda. Uno più bello dell’altro, i Castelli della Loira sono iscritti nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO secondo un riconoscimento che fa dell'intera valle il più grande sito francese riconosciuto da questo organismo.

Territorio naturale e culturale tra i più belli al mondo, la valle attraversata dal corso del fiume Loira è uno scrigno di antichi manieri e piccoli borghi medievali che è possibilie scoprire con tre itinerari diversi, in base al mezzo che si desidera utilizzare, tutti e tre a stretto contatto con la natura.

Le città e i Castelli della Loira sono Bourg en Bresse, Castello di Azay Le Rideau, Chateau d'Usse, Castello di Langeais, Castello di Amboise, Maniero di Clos Lucé, Castello di Chaumont.

Castelli della Loira in auto

Questo itinerario è dedicato a chi desidera scoprire i Castelli della Loira on the road, con un viaggio che può partire dall'aeroporto di Parigi per poi raggiungere la città di Nantes, capitale della Valle della Loira.

L'itinerario proposto per visitare i Castelli della Loira in auto è in 4 tappe.

1° Tappa: Nantes-Tours

Raggiungiamo in auto una città molto giovane  evivace, famosa per le sue tipiche case a graticcio. Nel centro storico si può visitare la Cattedrale di Saint Gatien, il piccolo Château de Tours e l’affascinante Hôtel Goüin.

Cuore pulsante di Tours è Place Plumereau, la piazza più caratteristica circondata dalle abitazioni tradizionali e dai locali.

2° Tappa: Tours-Amboise

La seconda sosta del tour tra i Castelli della Loira è Amboise, un piccolo borgo che racchiude storia e bellezza in un groviglio di viuzze a ridosso del fiume.

La visita ad Amboise richiede un giorno intero per conciliare il Castello Reale e il Maniero di Clos-Lucé, due luoghi storici a cui è legata la figura di Leonardo da Vinci.

Il Castello Reale d’Amboise, su una piccola altura, ha un aspetto rinascimentale: dalle terrazze si gode di una vista panoramica sui tetti del borgo e sulla Valle della Loira; il Maniero di Clos-Lucé è un edificio in pietra bianca e mattoni rosati, dove Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi tre anni della sua vita, dedicandosi a diverse opere e progetti visibili all'interno del parco del castello.

3° Tappa: Amboise-Chenonceau-Cheverny

Il tour dei Castelli della Loira in auto prosegue con una doppia tappa giornaliera: al mattino visita al Castello di Chenonceau e il pomeriggio al Castello di Cheverny.

Il Castello di Chenonceau è uno dei castelli più belli della valle, tappa fondamentale di ogni genere di tour della Loira. Incanta i visitatori per la sua architettura fiabesca e la posizione dominante che si specchia sul fiume Cher.

Gli interni conquistano per l'eleganza degli arredi e gli scorci panoramici sul fiume, sui giardini di Diana di Poitiers, di Caterina de’ Medici e sul labirinto del parco.

Il viaggio in auto verso il Castello di Cheverny è piacevole: il tragitto alterna momenti di deliziosa campagna francese a villaggi più mondani. 

Il castello si presenta con eleganza e semplicità al tempo stesso. Una caratteristica dell’edificio è lo stile differente delle sue due facciate: quella a nord è in stile Luigi XIII (muri rivestiti con angoli in pietra da taglio); quella a sud (la più celebre delle due) è decorata con busti romani tipici del Rinascimento.

Gli interni del castello sono molto affascinanti, soprattutto la Camera del Re, la Sala degli Arazzi e quella delle Armi.

4° Tappa: Cheverny-Chambord

L’ultima tappa del tour dei Castelli della Loira prevede una visita poco distante: protagonista è il Castello di Chambord, uno dei più belli e famosi. 

Il Castello di Chambord cattura l’attenzione per la perfetta simmetria dell’edificio. Degna di nota la scala a doppia elica, gli Appartamenti di Francesco I, la Cappella e le terrazze. 

Info utili

L’itinerario on the road per girare i Castelli della Loira in auto si articola su un centinaio di chilometri (esclusa la distanza andata/ritorno tra la Valle della Loira e l’aeroporto). 

I costi del carburante sono leggermente inferiori a quelli italiani, mentre quelli del pedaggio sono in linea di massima simili. I percorsi citati tra i vari Castelli della Loira si riferiscono tutti a strade regionali (Routes Départementales), i cui nomi sono identificati da un numero preceduti dalla lettera D. Su queste strade non c’è nessun pedaggio e le condizioni del manto stradale sono sempre ottime. 

Castelli della Loira in bici

Gli amanti della natura e chi desidera visitare i Castelli della Loira in bici può farlo con tutti i comfort. Il percorso è infatti percorribile in bicicletta e prevede la possibilità di sostare in tappe intermedie dove ristorarsi e godere del paesaggio.

Questa proposta parte dalla città di Orléans e si articola su 6 tappe.

1° Tappa: Orléans-Beaugency-St. Dyé

Tappa che costeggia il fiume Loira, alternando tratti di pista ciclabile a strade poco trafficate. Visita al castello di Meung sur Loire e al Castello Dunois, assieme al bel centro medievale di Beaugency, in un paesaggio dal fascino acquatico e bucolico. 
 
2° Tappa: Beaugency-St. Dyé-Blois

Dall’enorme parco che circonda il Castello di Chambord, con ben 380 comignoli, si pedala ai margini della Foresta di Boulogne, sull’altra sponda della Loira, e arrivando al borgo di Blois e al suo castello.
 
3° Tappa: Blois-Amboise 

Da Blois, pedalando lungo il bosco, si raggiungono il paese di Onzain, quindi i castelli di Chaumont, costruito su un colle in riva al fiume, e il già citato Amboise. 
 
4° Amboise- Tours

Il tour dei Castelli della Loira in bici prosegue poi attraverso il bosco di Amboise per raggiungere il castello delle tre dame di corte, Chenonceau, con i suoi giardini meravigliosi, e la città di Tours, dov'è possibile sostare presso la residenza Nitray, con degustazione di vini.
 
5° Tappa: Tours-Chinon

Da Tours si imbocca una bellissima pista ciclabile che raggiunge dritta il Castello di Villandry, famoso per i suoi giardini su tre livelli. Continuando lungo la Loira, si attraversa città di Langeais (dove sostare) e si prosegue fino ad Ussè, dove si trova il Castello della Bella Addormentata nel Bosco, fino a raggiungete Chinon.
 
6° Tappa: Chinon-Saumur 

L'ultimo tratto dell'itinerario alla scoperta dei Castelli della Loira in bici si snoda lungo stradine di campagna, alla confluenza di Loira e Vienne. Giunti nei pressi del meraviglioso paesino di Candes St-Martin, ci attende il Castello di Montsoreau. Da qui si gode un panorama del tutto particolare e, sostando in visita all’Abbazia di Fontevraud, si giunge a Saumur, la perla dell’Anjou.
 
Info utili

La lunghezza totale dell'itinerario proposto è di 275 Km. Questo bike-tour non è particolarmente impegnativo, nonostante presenti alcuni tratti collinari. Le tappe giornaliere sono lunghe circa 50 km, di media difficoltà e su strade asfaltate a basso traffico alternate a piste ciclabili. 

Castelli della Loira in battello

Sognato un tour dei Castelli della Loira a tutto relax, senza compiere il minimo sforzo ma godendo dell'atmosfera più romantica che si possa desiderare?

Allora la soluzione che fa per voi è ammirare i Castelli della Loira in battello.

Questa modalità contempla tutte le sfumature della natura della Loira: i suoi paesaggi, la sua biodiversità, ma anche la sua cultura e la sua architettura, navigando sul "fiume reale" accompagnati dalla magia e dalle degustazioni di una crociera guidata, aritmo lento.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Hans Bischoff da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Parigi

Centro della moda, dell’arte e della cultura, Parigi è una delle città più importanti d’Europa ed ospita il quartier generale dell’UNESCO. La capitale della...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

Nel 1917 Pablo Picasso, su invito dall’amico poeta, drammaturgo e artista a tutto tondo Jean Cocteau, intraprende un viaggio in Italia che toccherà Roma e Napoli e...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!