Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Città da visitare in inverno in Italia, da nord a sud

Scritto da Redazione , 14/01/20

Vuoi sapere quali sono le più belle città da visitare in inverno in Italia? ViaggiArt ha selezionato per te una serie di mete che in inverno danno il meglio di sé, regalando vacanze suggestive e per tutta la famiglia a poco prezzo.

Voglia di una gita fuori porta in pieno inverno? Ecco una selezione made in ViaggiArt delle più belle città da visitare in inverno in Italia, tra mete romantiche, itinerari artistici e culturali e soste gastronomiche al calduccio. 

Che tu sia in compagnia del tuo partner, della famiglia o degli amici, le città da visitare in inverno in Italia offrono soluzioni per tutti i gusti, dalle montagne innevate alle mostre di inizio anno da non perdere.

Visitare Torino in inverno

La città della Mole Antonelliana non delude mai e in inverno mostra un fascino tutto particolare.

Bellissima in ogni stagione, Torino in inverno si lascia vivere al massimo, coniugando come solo un'antica capitale sa fare storia, cultura, divertimento e gastronomia.

Tra le città da visitare in inverno in Italia, Torino offre un itinerario elegante, alla scoperta del suo nobile centro storico: da Piazza Vittorio a Piazza San Carlo, è sufficiente una passeggiata in lungo e in largo, attraversando i caratteristici portici e sostando nei numerosi parchi cittadini, per apprezzare appieno il fascino sabaudo di Torino in inverno.

Per ristorarsi dalle fatiche e dal freddo, non c'è niente di meglio che un piatto fumante di gnocchi al tipico formaggio Castelmagno DOP, perfetti in questa stagione dell'anno.

Come altre città da visitare in inverno in Italia, in particolare nel periodo natalizio, anche Torino offre uno splendido spettacolo di "Luci d’artista", con le luminarie d’autore disposte per tutto il centro città, a donarle un’atmosfera ancora più sofisticata.

Visitare Sulmona in inverno

L'Abruzzo in inverno è una meta top! Tra le città da visitare in inverno in Italia, quelle abruzzesi abbinano al meglio i paesaggi montani e sciistici alle bellezze culturali e alla gastronomia tipica del centro Italia.

Sulmona, patria del celebre poeta latino Ovidio, è una città che conquista a prima vista, perfetta da girare in inverno grazie a un centro storico raccolto, accogliente, intricato di viuzze e impreziosito da palazzi storici e chiese bellissime.

L’atmosfera invernale contribuisce a svelare il volto meno noto della città: a partire dalla Giostra Cavalleresca e della Madonna che scappa, proseguendo lungo il corso o nella bellissima piazza centrale, incastonata come una gemma tra le arcate dell'acquedotto medievale, Sulmona sa come scaldare il cuore dei suoi visitatori anche quando fuori fa freddo.

Visitare Cagliari in inverno

Una delle città da visitare in inverno in Italia è senza dubbio Cagliari.

Immersa nella natura selvaggia che contraddistingue i suoi dintorni e tutta l'isola, il capoluogo sardo è davvero una città ricca di bellezze artistiche e naturali.

Visitare Cagliari in inverno significa perdersi nella Cittadella dei Musei, che ha il merito di riunire in un unico spazio diverse strutture museali, all'interno delle quali trascorrere ore piacevolissime al caldo e alla scoperta dei preziosi tesori di storia, arte e archeologia che caratterizzano la città e l'intera Sardegna.

Consigliatissima la visita ai quartieri storici di Marina e Villanova, angoli perfetti della città dove fare una passeggiata e concedersi un assaggio della rinomata gastronomia sarda e cagliaritana.

Impareggiabile la vista del mare d'inverno, da abbracciare con lo sguardo dalla Spiaggia di Poetto, a pochi chilometri dalla città.

Visitare Catania in inverno

Assolutamente perfetta tra le città da visitare in inverno in Italia, Catania, ai piedi dell'Etna, che abbina in modo unico il fascino del vulcano più grande d'Europa ricoperto di neve e una impareggiabile vista sul mare e le isole.

Il Barocco del suo centro storico, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, è una perla declinata in mille modi sulle facciate delle chiese e dei palazzi nobiliari, che alternano il candore dei marmi alla nota scura e inconfondibile della pietra lavica.

Ancora in pietra lavica è il simbolo per eccellenza della città: 'U liotru, l'elefantino posto al centro di Piazza Duomo, a partire dal quale è possibile compiere un piacevole tour del centro.

Città da visitare in inverno in Italia, Catania rivela il volto della sua tradizione più autentica proprio nel mese di febbraio, quando l'intera comunità dei fedeli celebra la sua patrona, Sant'Agata, in una scenografica processione che fa da culmine ai festeggiamenti di un'intera settimana.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/Marco Saracco] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Torino

Prima capitale del Regno d'Italia (1861-1865), è uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, culturali e scientifici d'Italia, oltre che fulcro...

Altri Suggerimenti

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

Quinto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: 2007, l'anno del mancato riscatto.

Musei Reali Torino: visite straordinarie e mostre

Musei Reali Torino: visite straordinarie e mostre

Ottobre sarà il mese dei Musei Reali di Torino, con apertutre straordinarie, visite inedite e tante mostre.

Arrivederci Sardegna! Il Giro fila liscio da Tortolì a Cagliari

Arrivederci Sardegna! Il Giro fila liscio da Tortolì a Cagliari

Nella terza tappa #ViaggiArtGiro100 attraversa il Campidano a cuor leggero, in una tappa di pianura: il Giro fila liscio da Tortolì a Cagliari e ci regala un pezzo...

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Scopri i misteri di un luogo straordinario come la Sacra di San Michele, la maestosa abbazia che ha ispirato Il nome della Rosa.

Cagliari, città druci cumenti su meli*

Cagliari, città druci cumenti su meli*

I suoi cittadini la chiamano “Casteddu”, per via della vocazione difensiva e dello status di presidio contro i numerosi attacchi dai popoli del mare che, nei...

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Vi invitiamo a seguirci, da sud a nord, in un viaggio alla scoperta delle più belle stazioni liberty d’Italia.