Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

10 cose da vedere a Pisa

Scritto da Redazione , 10/12/19

La città della famosa torre pendente racchiude un mondo inedito da scoprire, anche oltre la suggestiva Piazza dei Miracoli. Scopri con noi 10 cose da vedere a Pisa e dintorni, in un giorno o in un intero weekend.

Città universitaria e siti UNESCO: 10 cose da vedere a Pisa

Un mondo da vedere fuori da Piazza dei Miracoli: tra monumenti, tesori d'arte, gastronomia e personaggi illustri, ecco una selezione made in ViaggiArt di 10 cose da vedere a Pisa.

Se vi state chiedendo cosa vedere a Pisa in un giorno, sappiate che c'è tantissimo, a partire dai luoghi di un illustre figlio di questa città, che qui nacque e studiò: Galileo Galilei.

La cultura, a tutti i livelli, è certamente un tratto distintivo della città di Pisa, sede di una tra le università più prestigiose al mondo, la Normale, oltre che sede centrale del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), spesso offuscata da Firenze e Siena. Pisa è davvero un museo a cielo aperto, basta fare una passeggiata in centro per fare il pieno di bellezza e apprezzare in un solo giorno alcuni tra i suoi attrattori più incantevoli.

Pisa in un giorno

1. Il "must": Piazza dei Miracoli e la Torre pendente 

Vi siete mai chiesti perché una delle piazze più famose d'Italia, sede della celebre Torre di Pisa si chiama Piazza dei Miracoli? Come spesso accade nei nomi che "funzionano", c'è sotto lo zampino di Gabriele D’Annunzio:

fu "Il Vate" che, passando per Pisa, rimase talmente estasiato dalla bellezza dei monumenti che impreziosivano la piazza da definire Torre, Duomo e Battistero dei veri e propri "miracoli", nome col quale da allora è conosciuta l'intera piazza, e che non a caso è stata riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

La Torre nasce in realtà come campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1173 ma si protrassero per oltre due secoli proprio a causa dell'inclinazione non prevista, rivelatasi poi un unicum al mondo degno di attrarre migliaia di turisti all'anno.

L’inclinazione, progredita per tanto tempo, si è stabilizzata al 5% a fino lavori di ristrutturazione, che si sono conclusi nel 2002, anno della sua riapertura al pubblico: in cima ai suoi 294 gradini, per un'altezza totale di 56 metri, si gode un panorama superlativo!

2. Il Battistero

Accanto alla Torre, l’altro edificio da visitare assolutamente è il Battistero di San Giovanni, ovvero il più grande battistero d’Italia (107,25 metri di circonferenza), la cui costruzione fu iniziata nel 1153 dal Diotisalvi e completata, dopo un secolo, da Nicola e Giovanni Pisano.

Tra le 10 cose da vedere a Pisa, il Battistero presenta la sua particolarità nella cupola, costruita con materiali diversi, dalle tegole rosse alle lastre di piombo. All’interno, da ammiarare il fonte battesimale, lo stesso nel quale venne battezzato Galieo Galilei, nel 1564 e il pulpito, opera di Nicola Pisano.

3. Il Duomo di Santa Maria Assunta

Terzo e ultimo "miracolo" nella piazza dei capolavori, il Duomo di Pisa dedicato a Santa Maria Assunta è un edificio rappresentativo del Romanico Pisano, concepito proprio a partire da questa chiesa e poi esportato a Firenze e nel resto della Toscana (ma anche in Corsica e Sardegna, all’epoca sotto il controllo dalla Repubblica di Pisa).

Il Duomo fu costruito a partire dal 1063 sotto il progetto dell’architetto Buscheto. Sin dalla sua costruzione, si voleva dar sfoggio del prestigio e della ricchezza raggiunti dalla Repubblica Marinara di Pisa nel momento della sua massima espansione: decorazioni con marmi multicolori, mosaici, suppellettili in bronzo e colonne di marmo grigio.

4. Il Palazzo Reale e il Museo Nazionale

Se dalla Piazza dei Miracoli ci si sposta in linea retta, si raggiunge Palazzo Reale, un edificio imponente,  costruito nel 1159 dalla famiglia Caetani per poi passare alla famiglia dè Medici inglobando alcuni edifici preesistenti e botteghe.

Fu proprio dalla Torre del Cantone, inglobata nel nuovo edificio, che Galileo Galilei mostrò al Granduca Cosimo II dè Medici l’uso del telescopio da lui inventato. Oggi il palazzo ospita il Museo Nazionale, che raccoglie le opere delle famiglie che si sono succedute nel tempo, con capolavori di Raffaello, Canova e tanti altri maestri.  

5. I Lungarni Pisani

Dal Palazzo Reale, la nostra passeggiata alla scoperta di Pisa in un giorno prosegue sui Lungarni, tra le vie che li fiancheggiano da una sponda all'altra e riservano tanti luoghi di ritrovo, svago, localini e bellissimi palazzi rinascimentali, alternati a numerose altre torri e chiese che vi si affacciano.

Il tratto più famoso è indubbiamente il Lungarno Mediceo, che ospita i maggiori edifici storici di Pisa: Palazzo dei Medici, Palazzo Toscanelli e la Chiesa di San Matteo in Soarta. 

6. Gli Arsenali

Entrambi sui Lungarni, gli Arsenali Repubblicani e quelli Medicei sono una delle 10 cose da vedre a Pisa.

Si tratta di due arsenali pisani storici: i primi, i più antichi, erano dedicati alla produzione e riparazione delle galee (le imbarcazioni veloci) dell’antica Repubblica di Pisa; i secondi, costruiti per volere di Cosimo I de’ Medici il quale, destinati alla costruzione dell galere, le grandi navi da guerra della flotta medicea. 

7. La Piazza dei Cavalieri

Seconda piazza di Pisa per importanza e per bellezza, dopo Piazza dei Miracoli, questo luogo è legato all'antica presenza del quartier generale dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.

Progettato dall'architetto Giorgio Vasari, il magnifico Palazzo della Carovana, simbolo della piazza, è decorato con figure allegoriche e segni zodiacali e ospita oggi la Scuola Normale di Pisa, una delle Università più prestigiose d’Italia e del mondo. Sulla piazza spiccano anche Palazzo dell’Orologio, la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri e la Statua di Cosimo I.

8. Borgo Stretto

Da Piazza dei Cavalieri si raggiunge direttamente Borgo Stretto, una delle 10 cose da vedere a Pisa assolutamente!

Chiamato semplicemente “il borgo” dai pisani, si tratta di uno dei quartieri più caratteristici e antichi della città, dove un tempo dimoravano i nobili e i mercanti. Tpici i suoi portici e la Piazza delle Vettovaglie, da sempre sede di un famoso mercato alimentare, che la sera si trasforma in un posto vivacissimo, ricco di enoteche e locali. 

Cosa vedere vicino Pisa

Le ultime due chicche, tra le 10 cose da vedere a Pisa, le riserviamo agli immediati dintorni della città. Ecco cosa vedre vicino Pisa...

Il Valdarno incrocia qui la Via Francigena: lungo questa direttrice è possibile incontrare decine di deliziosi borghi medievali che sono certamente tra le cose da mettere in programma in una vacanza pisana.

Solo qualche nome per rendere l'idea del prestigio storico delle destinazioni che è possibile visitare nei dintorni di Pisa: Volterra, Monteriggioni, San Gimignano e Certaldo sapranno come conquistare gli occhi, il cuore e il palato di ogni visitatore!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [Ekaterina Belova/123rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Pisa

Famosa per la Torre Pendente, Pisa offre molte altre cose interessanti da vedere, dai numerosi musei a una piacevolissima passeggiata sul Lungarno. Da assaggiare...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.