Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Nel Parco Nazionale Aspromonte di Mimmo Calopresti

Scritto da Redazione , 04/12/19

Viaggio nel Parco Nazionale Aspromonte raccontato dal regista Mimmo Calopresti: una "terra degli ultimi" che regala scorci di selvaggia bellezza ed esperienze autentiche di natura, cultura e gastronomia.

Parco Nazionale Aspromonte: il set di Mimmo Calopresti

Il Sud non solo come luogo geografico ma come luogo dell'anima: questo il senso dei posti e dell'umanità del Parco Nazionale dell'Aspromonte narrati nell'ultimo film del regista Mimmo Calopestri

Ambientato ad Africo alla fine degli anni '50, nel borgo arroccato tra i simboli più potenti del Parco Aspromonte, il film offre uno spaccato storico sulla voglia di riscatto di un popolo dimenticato, ma anche scorci panoramici su un lembo di Calabria selvaggia, ancora oggi incontaminata, che ambisce a importanti riconoscimenti UNESCO per l'incanto del suo patrimonio naturalistico e culturale.

Con un cast di primo piano, il film che vede Calopresti regista di una storia emozionante, porta sul grande schermo borghi meravigliosi, paesi fantasma dal fascino d'altri tempi, fiumare e sentieri che si perdono nei meandri di uno dei parchi più belli d'Italia: il Parco Nazionale Aspromonte, di Corrado Alvaro e del Grand Tour.

Parco Nazionale Aspromonte: natura e borghi

Il Parco Nazionale dell'Aspromonte è un'area naturale protetta che si estende in provincia di Reggio Calabria, prende il nome dal Massiccio dell'Aspromonte, estrema propaggine delle Alpi Meridionali e complesso geologico più antico dell'Appennino (Paleozoico).

La morfologia frastagliata di questo territorio lo rende ideale per il trekking sulle tracce di borghi fantasma e formazioni geologiche davvero suggestive. 

Con i suoi 37 comuni, il Parco Aspromonte fu istituito nel 1989, come sesto parco nazionale in Italia.

Solcato dalle caratteristiche fiumare, brevi corsi d’acqua a regime torrentizio, il Parco Nazionale dell'Aspromonte che ha incantato il regista Mimmo Calopresti abbraccia lo Ionio e il Tirreno, regalando i colori e i profumi della tipica della Macchia Mediterranea.

I borghi del Parco Nazionale Aspromonte da non perdere? Quelli tradizionali dell'area grecanica, in cui si parla il greco antico, come Bova (castello normanno, centro storico medievale, tradizioni grecaniche), Gerace (cattedrale, borgo medievale), Mammola (Santuario di S. Nicodemo, MUSABA, degustazione dello stocco) e San Giorgio Morgeto (resti ellenici, castello medievale, Monastero di S. Domenico), che vantano una storia antichissima. Numerosi i “Centri Visita” che propongono ai turisti percorsi e attività durante tutto l’anno. 

Raccontare il Parco Aspromonte: da Corrado Alvaro a Mimmo Calopresti

Il Parco Nazionale dell'Aspromonte, che si distende maestoso tra l’abbraccio delle marine, è una bellezza che ispira da sempre scrittori, pittori e registi. Oggi, l’Aspromonte di Corrado Alvaro è anche un Parco Letterario.

L’itinerario culturale sulle tracce dello scrittore calabrese si snoda tra la roccia plasmata dal tempo della Valle delle Grandi Pietre, a quella scolpita dall’uomo dei paesi-fantasma di Africo, narrato da Mimmo Calopresti, Roghudi e Pentedattilo. Scorci meravigliosi che meritano una visita, tratteggiati già nell’Ottocento da Edward Lear, scrittore e paesaggista inglese, nei suoi “Journals”, e riproposti agli amanti del trekking lungo il cosiddetto “Sentiero Inglese”.

Partendo dalla casa natale di Corrado Alvaro, oggi divenuta Museo e sede della Fondazione Alvaro, è possibile visitare il piccolo centro storico di San Luca: la Chiesa Madre di S. Maria della Pietà, i resti di Palazzo Stranges e la Loggia del Petto, citati nei suoi scritti.

Un vero e proprio viaggio nel tempo quello nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte, da ripercorrere con occhi nuovi e senza stereotipi, ispirati dal cinema e dalla letteratura.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Di Me - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1376771 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Santo Stefano in Aspromonte

Santo Stefano in Aspromonte è un comune italiano di 1.244 abitanti della provincia di Reggio Calabria, in Calabria. Geografia Santo Stefano in Aspromonte sorge sul...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...