Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere a Mormanno, tra i borghi più belli del Pollino  

Scritto da Redazione , 18/11/19

Arroccato tra due versanti del Monte Vernita e del Monte Costa, l’antico borgo di Mormanno, sito nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, visto dall’alto ha tutto il fascino di un presepe. 

Visitare questo luogo significa godersi una vacanza a ritmo lento ammirandone la storia, la cultura, e le tradizioni, circondati dall’imponente natura che offre posti incantevoli da esplorare, perfeti per lo sport. 

Se siete amanti della cucina tipica della montagna potrete perdervi tra i sapori decisi dei suoi salumi, gustare uno dei bocconotti più buoni della Calabria o acquistare un sacchetto di lenticchie di Mormanno, una varietà tipica della zona che viene fatta essiccare già in campo. 

Mormanno: cosa vedere 

Il nostro itinerario parte dalla storica piazza del paese, alla scoperta delle meraviglie che conserva il suo centro storico. Il vecchio borgo mantiene tutto in fascino antico fatto di pietra, archi, viuzze e antichi portoni. 

Probabilmente Mormanno fu fondata in età longobarda come difesa tra il ducato di Benevento e l’impero bizantino. Delle sue antiche origini medievali ne è testimone la chiesa di Santa Maria del Colle, ricostruzione barocca di una più antica a tre navate di cui rimane intatto solo il campanile romanico-gotico raffigurante una Madonna in pietra. 

Vale la pena visitare anche l’interno della chiesa per scoprirne diverse meraviglie tra cui le cripte, un tempo luogo di sepoltura, la sacrestia che ospita i ritratti di tutti i vescovi nativi di Mormanno e i presepi minuziosamente creati dai mastri artigiani del luogo. 

Visitare il centro significa anche perdersi tra i vicoli ammirandone gli edifici storici e le chiese minori come quella dell’Addolorata e del Suffragio o le numerose cappelle votive. 

Il Faro Votivo 

Uno dei rarissimi fari montani di tutta Italia, il Faro Votivo è il simbolo di Mormanno. Fatto edificare nel 1928 in onore ai caduti calabresi del primo conflitto mondiale, il Faro spicca in località Torretta, sul monte San Michele. 

Individuato dal FAI del Pollino e dal Comitato Pro Mormanno Borgo come simbolo della bellezza dal valore artistico e storico della Calabria, il Faro fu anche segnalato dall’Aeronautica come riferimento per il traffico aereo nel lontano 1938. 

Fiore Silvestro Barbato (CC BY-SA 2.0) da Flickr

Questo insolito quanto magnifico faro domina il borgo e le lussureggianti foreste che lo circondano, offrendo una vista mozzafiato sul paesaggio sottostante.

Tra le meraviglie naturali di Mormanno 

Mormanno è anche un luogo dove poter godere e ammirare la natura in tutta la sua magnificenza, tra laghi, foreste e torrenti. 

Imperdibile è il lago di Mormanno, situato nell’omonima località: uno specchio d’acqua di quasi un chilometro di lunghezza incastonato tra le imponenti montagne del Pollino. È il lago del Pantano, un lago artificiale che nasce come diga per una centrale idroelettrica e che oggi è uno dei luoghi preferiti dagli amanti di canoa e kayak. 

Ampia offerta per lo sport outdoor grazie ai numerosi percorsi di trekking che portano ad esplorare le montagne vicine, dal Monte Cerviero a quello Vernita, o lungo il Torrente Battendiero e il fiume Argentino. 

In località La Carpineta un fitto bosco di pini accoglie invece una confortevole area pic-nic e barbecue, l’ideale per un pranzo tra la natura. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA [lauradibiase/123rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Mormanno

Mormanno sorge a circa 840 metri sul livello del mare, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Questo incantevole borgo, situato vicino alle sponde del fiume Lao,...

Altri Suggerimenti

Cosa fare a Laino Borgo, nel Parco Nazionale del Pollino

Cosa fare a Laino Borgo, nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri con noi cosa fare a Laino Borgo, una delle mete calabresi preferite dagli sportivi e dagli amanti della natura.

Dal Monte Pollino al serra Dolcedorme, i mille tesori del Parco 

Dal Monte Pollino al serra Dolcedorme, i mille tesori del Parco 

Abbracciando Calabria e Lucania, il massiccio del Pollino è luogo ideale per una vacanza a ritmo lento che lascia spazio anche all’adrenalina. 

A Castrovillari sboccia la Primavera dei Teatri

A Castrovillari sboccia la Primavera dei Teatri

Un festival teatrale senza precedenti in Calabria: Primavera dei Teatri, il risveglio dei nuovi linguaggi della scena contemporanea.

Weekend a Campotenese, nella Provenza d’Italia

Weekend a Campotenese, nella Provenza d’Italia

A Campotenese si estende una coltivazione di lavanda autoctona da far invidia alla Provenza. Scoprila con ViaggiArt!

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri? Scopriamo insieme le nostre località di mare preferite all'estero.