Petralia Soprana eletta Borgo dei borghi 2018
Incoronato “Borgo dei borghi 2018”, Petralia Soprana, borgo siciliano in provincia di Palermo, ci accoglie tra storia, tradizione e arte. Scopriamolo insieme!
Indice
- Alla scoperta del Borgo dei borghi
- Due passi nel Comune di Petralia Soprana
- 1. I palazzi del Borgo dei borghi
- 2. Le chiese di Petralia
- 3. Paesaggio e belvedere
- 4. Tradizioni e folklore
- 5. A Petralia come sul set di un film
- Petralia e dintorni: altri paesi siciliani da visitare
- Visita Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2018!
Alla scoperta del Borgo dei borghi
Tra i borghi siciliani da visitare, Petralia Soprana, “Borgo dei borghi 2018”, racconta il fascino dei paesi della Sicilia di una volta: arroccato sul punto più alto del Parco Regionale delle Madonie, il borgo siciliano è generalmente indicato come l’antica Petra sicana.
Lo stemma civico di Petralia Soprana richiama un tempo remoto di cui si conserva ancora traccia attraverso due importanti simboli: gli antichi castelli, uno ridotto in rudere, l’altro riadattato in chiesa, e la pianta di cardo tipica delle Madonie”.
Due passi nel Comune di Petralia Soprana
1. I palazzi del Borgo dei borghi
Addentrarsi tra i vicoli di quello che fu uno dei borghi antichi siciliani più suggestivi della provincia di Palermo, equivale a immergersi in un’esperienza senza tempo, piena di poesia: partendo dal centro di Piazza del Popolo, ammiriamo subito il Palazzo del Municipio, con i caratteristici merli medievali, e Palazzo Pottino, impreziosito da affreschi.
2. Le chiese di Petralia
Tra gli edifici di culto, la cittadina siciliana di Petralia Soprana ospita la Chiesa Madre con i suoi due campanili - uno del Quattrocento, l’altro del Settecento - collegati dal portico dei fratelli Serpotta e il suggestivo Crocefisso attribuito a frate Umile da Petralia; l’ex fortezza trasformata dai Carmelitani nella chiesa barocca di S. Maria di Loreto e la chiesa-convento dei frati minori, con pregevoli bassorilievi in facciata.
3. Paesaggio e belvedere
Tra le bellezze del borgo siciliano, quelle naturalistiche e paesaggistiche meritano certamente un’attenzione speciale: dal belvedere Loreto, "u castru", lo sguardo spazia a 360° dall’Etna verso le città di Enna, Caltanissetta e la vallata del fiume Imera.
Nel territorio del Comune di Petralia Soprana ricade anche una miniera di salgemma, precisamente nella frazione Raffo, dove ancora oggi si ricava il celebre “sale di Sicilia”.
4. Tradizioni e folklore
Nel piccolo borgo siciliano è molto sentita la devozione ai santi patroni Pietro e Paolo, ai quali si dedica la principale festa estiva, nel mese di giugno: cinque giorni durante i quali Petralia si popola di fedeli e visitatori che giungono per la caratteristica processione.
Col buio della sera i simulacri dei santi attraversano la cittadina siciliana accompagnati dal gruppo dai "tamburinari e stinnardiri supranisi". Il giorno seguente, alla processione si uniscono le due confraternite religiose del paese, che portano a spalla oltre 20 statue.
5. A Petralia come sul set di un film
Il delizioso borgo siciliano, come molti altri piccoli centri di questa regione autentica, è stato scelto negli anni come set cinematografico per pellicole anche importanti, prima su tutte La fame e la sete, film del 1999 di Antonio Albanese; I Mafiosi, e il recentissimo Le stelle non hanno padroni.
Petralia e dintorni: altri paesi siciliani da visitare
Appena fuori dal “Borgo dei borghi 2018”, ViaggiArt consiglia di addentrarsi alla scoperta del meraviglioso territorio delle Madonie, costeggiando il fiume Imera fino alla vetta più alta del comprensorio, Pizzo Carbonara, la seconda montagna siciliana dopo l’Etna.
Tra i più bei borghi siciliani da visitare nelle vicinanze: Castelbuono, il borgo medievale caratterizzato dalla presenza del Castello dei Ventimiglia; Gangi, già “Borgo dei borghi” 2014, inserito anche nella categoria “Gioielli d’Italia” dal MiBAC, e il gioiellino di Geraci Siculo.
La diretta concorrente di Soprana? Ovviamente, Petralia Sottana! Specchiato nel nome, il borgo “sottano” sventola a sua volta la Bandiera Arancione del Touring Club, meritata grazie alla bellezza intatta del suo assetto medievale, che pervade ancora i cinque quartieri storici sorti attorno all’antico castello, alla prigione e alla chiesa madre.
Visita Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2018!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche: