Destinazioni - Comune
Gerola Alta
Luogo:
Gerola Alta (Sondrio)
Gerola Alta (Geröla in dialetto valtellinese) è un comune italiano di 197 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia. È il comune più meridionale della provincia ed è situato a sud-ovest del capoluogo.
Gerola deve il suo nome alla ghiaia, in dialetto locale gera, dei quasi detriti venne riempita durante una distruttiva piena del torrente Bitto dal quale è attraversata.
Il paese ha diverse frazioni: Valle, Nasoncio, Fenile, Pescegallo, Castello, Ravizze, Case di Sopra e Laveggiolo, posto a 1500 metri d'altezza.
A Pescegallo vi è una stazione turistica di sport invernali con due impianti di risalita per la pratica dello sci alpino, ma la zona è nota soprattutto per la pratica dello sci alpinismo.
Grande rilevanza ha la festa del formaggio bitto, con la tradizionale sagra, che si tiene ogni anno la terza domenica di settembre, e richiama centinaia e centinaia di persone da tutta la Lombardia, e anche oltre. Allevatori e furmagiàt espongono sulle bancarelle innumerevoli forme del famoso formaggio, con cui si fà la polenta taragna.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Comunità Montana Valtellina Di Morbegno
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Collegamenti esterni
Gerola Alta in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Gerola Alta")