Destinazioni - Comune
Furci
Luogo:
Furci (Chieti)
Furci (Fùrcìë in abruzzese) è un comune italiano di 1.220 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese.
Cenni storici
Nel paese sono state trovate delle monete e dei monili risalenti ad un periodo compreso tra il I ed il II secolo d.C. Per il periodo successivo si hanno poche notizie. Del medioevo si sa che fu concessa in feudo a Odorisio, conte di origine franca.
Monumenti e luoghi d'interesse
Borgo fortificato. Il primo impianto risale al XV secolo. Del borgo si può ammirare il torrione medievale che si trova presso l'ingresso del centro storico. Questo torrione è collegato ad un palazzetto nobiliare. La base della torre risale al XIII-XIV secolo, mentre la parte superiore risale al XV secolo.
Chiesa di San Sabino Vescovo. È sita in via Cesare Battisti. Risale ad un periodo antecedente al XVII secolo ed ha subito delle trasformazioni nel XVIII-XIX secolo. L’edificio religioso è posto su di un basamento con prospetto con frontone in stile classico. La facciata è intonacata, decorata con stucchi e lesene. Il campanile è in pietra e consta di base quadrangolare, inoltre è suddiviso in più livelli da cornici marcapiano e la cupola è a bulbo rivestito da piastrelle in ceramica smaltata. L'interno è a tre navate. Nel XIX secolo sono state aggiunte le cappelle laterali ed una piccola cupola.
Personaggi celebri
Cesare de Horatiis (1812 - 1863), patriota mazziniano e poeta
Beato Angelo da Furci (1247 - 1327) frate agostiniano, grande taumaturgo.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Feste ed eventi
6 febbraio 17 maggio e 13 settembre: festa patronale del Beato Angelo:
13 agosto: sagra della pecorara.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 290.
^ Cenni storici
^ Borgo fortificato
^ Chiesa di San Sabino Vescovo
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Feste e tradizioni