Perito Moreno, tra i ghiacci del Parco Nazionale Los Glaciares
C’è qualcosa che rende particolarmente straordinaria l’esperienza di camminare tra i ghiacci del Perito Moreno. Siamo nel cuore del Parco Nazionale Los Glaciares, nella Patagonia argentina, dove il Perito Moreno cresce e si muove continuamente.
Indice
Si tratta infatti dell’unico ghiacciaio al mondo in movimento permanente non causato del riscaldamento globale, proprio per questo motivo è sotto la lente di scienziati e ricercatori ma anche di tanti appassionati e curiosi, con ben 100mila visitatori all’anno.
Ciò che rende straordinario il ghiacciaio del Perito Moreno è che non si scioglie ma cresce nonostante gli spettacolari crolli di imponenti pareti di ghiaccio: un fenomeno naturale che si ripete periodicamente.
Andiamo a scoprire di più su questo affascinante, imponente e misterioso ghiacciaio.
Il Perito Moreno
Sito nel Parco Patrimonio UNESCO Los Glaciares, il Perito Moreno è reputato da molti l’ottava meraviglia del mondo con i suoi 250 chilometri quadrati di ampiezza e un’altezza di 74 metri sulle acque del Lago Argentino.
Questo singolare ghiacciaio è alimentato dal Campo de Hielo Sur, la terza riserva d’acqua dolce al mondo. L’imponente montagna di ghiaccio avanza ogni giorno di circa due metri, mantenendo comunque le sue proporzioni a causa delle continue rotture.
Ma perché il Perito Moreno si muove? Tra la roccia sottostante e il ghiacciaio si crea un cuscinetto d’acqua che genera il continuo movimento. Con il suo avanzamento il fronte del Ghiacciaio in alcuni periodi raggiunge l’altra sponda del Lago Argentino (la Penisola de Magallanes) formando una diga naturale che divide le due metà del lago.
Il primo a descrivere il contrasto dell’imponente meraviglia della natura fu l’esploratore Francisco Moreno nel 1877, è proprio da lui che il ghiacciaio più famoso del mondo ha preso il nome.
Viaggio in Patagonia: escursione del Perito Moreno
Camminare sul ghiaccio esplorando la maestosità di questo lembo di terra fatta di acqua ghiacciata è una delle esperienze che vi lascerà senza fiato, soprattutto se deciderete di esplorare il Perito Moreno nel pomeriggio.
Passate le ore più calde della mattinata infatti avrete più probabilità di imbattervi nello spettacolo della rottura dei pezzi di ghiaccio. La camminata sul ghiacciaio è tra le escursioni più gettonate del parco ed è adatta a tutte le età, basta affidarsi ad una guida esperta.
Anche scoprire il Perito Moreno navigando ai piedi del ghiacciaio è tra le esperienze da non perdere: da qui potrete ammirare le lagune interne, le grotte di ghiaccio e tanti ruscelli che lo attraversano.
Nel Parco Nazionale Los Glaciares
È proprio al confine con il Cile che sorge una delle zone più fredde della Patagonia: è il Parco Nazionale Los Glaciares, sito nella provincia di Santa Cruz, dove a valle è possibile ammirare il Lago Argentino e il Lago Viedna, le cui acque confluiscono fiume Santa Cruz.
Il Parco ospita ben 47 ghiacciai di cui El Perito è il più noto insieme al Fitz Roy e all’Upsala, costituiendo il terzo campo di ghiaccio più grande del mondo.
Visitare Los Glaciares significa anche fare un giro a El Calafate, porta principale d’accesso al parco.
Questa cittadina ha un centro turistico ben servito, ma per scoprirla nella sua essenza bisogna andare in periferia dove tante case colorate costellano il deserto sullo sfondo del meraviglioso lago Argentino.
Un viaggio imperdibile per gli amanti delle meraviglie naturali del mondo e per chi ama lo sport.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia