La miglior vacanza a Courmayeur: neve, cibo e relax
Anche nota come la "Perla delle Alpi", Courmayeur è una delle destinazioni sciistiche più ambite e rinomate d'Europa.
Scopri con noi come organizzare la vacanza perfetta a Courmayeur, per godere appieno delle sue bellezze: la neve e la natura incontaminata dei paesaggi, le esperienze a tutto relax per la famiglia e i prodotti tipici della gastronomia alpina.
Indice
Courmayeur, la "Perla delle Alpi"
Adagiata in una stupenda conca ai piedi del Monte Bianco, a 1224 metri di altitudine, Courmayeur è comunemente nota come la "Perla delle Alpi Occidentali" per la bellezza dei suoi paesaggi e la qualità dei servizi turistici che, storicamente, la incoronano tra le destinazioni top del turismo sciistico, senza disdegnare le bellezze e le attività offerte anche durante la stagione estiva.
Internazionale, elegante, esclusiva ma anche versatile e accogliente per le famiglie, Courmayeur offre un'esperienza di vacanza sportiva di altissimo livello senza mai rinunciare all'atmosfera tradizionale e autentica che si respira ai piedi delle Alpi.
L'imponente natura scolpita, che circonda e sovrasta una delle più belle località montane d'Italia, è garanzia di una vacanza indimenticabile tra amici, in coppia o con la famiglia: innumerevoli le attrattive da personalizzare, che incontrano tutti i gusti: vacanza attiva o rilassante, golosa o depurativa, tradizionale o insolita A Courmayeur, tutto è possibile!
Sciare a Courmayeur
Nella Valle del Monte Bianco, Courmayeur offre qualcosa di irripetibile: una palestra naturale, cornice da fiaba per la tua vacanza in montagna.
È qui che ci si ritrova con attività e divertimento all'aria aperta, a stretto contatto con la natura, sia su piste sciistiche di prima scelta, che tra panorami meravigliosi, dove la concomitanza di sole e neve in abbondanza crea, in questo angolo di Valle d'Aosta, il paradiso degli sport invernali e non solo.
Gli amanti dello sci alpino e chi desidera trascorrere tutto il giorno sulla neve fresca, può godersi le piste di Col Chécrouit e Cresta Youla: garanzia di innevamento, piste per ogni livello di difficoltà, raggiungibili in pochi minuti grazie ai tre diversi impianti di risalita e servizi di ogni genere: scuola di sci, noleggio di tutta l'attrezzatura, deposito sci, skipass e attrezzature sportive per ogni genere di attività.
Raggiungere le piste vergini e immacolate è possibile addirittut in elicottero: l'Eliski è un'esperienza esclusiva per vivere la neve ai vertici più alti del divertimento; così come il leggendario fuori pista di Courmayeur, che ti porta ai confini dei ghiacciai, là dove i dislivelli sembrano non avere mai fine, tra la mitica Vallée Blanche e il Ghiacciaio del Toula.
Ami lo sci di fondo? Nessun altro sport ha tanti effetti benefici per il corpo, amplificati dall'immersione totale nella montagna incontaminata di Courmayeur.
Courmayeur: non solo sci
Cosa fare a Courmayeur fuori dalle piste da sci? Una "valanga" di piacevoli attività, perché Courmayeur è il cuore della fiaba invernale italiana.
Camminate romantiche e innevate tra i boschi, escursioni diurne e notturne con le racchette da neve alla ricerca dello "Yeti" e tanto altro, lungo i percorsi attrezzati sulle tracce della natura.
Gli amanti dell'adrenalina a tutti i costi, apprezzeranno l'arrampicata tra i ghiacci delle cascate, l'alpinismo invernale, il volo sulle vette innevate in mongolfiera o in elicottero. Tanti anche gli sport alternativi indoor, da praticare all'interno del Forum Sport Center di Courmayeur: pattinaggio, tennis, squash, golf o più semplicemente bagni di puro relax nelle carezzevoli acque termali del Monte Bianco.
Cena tipica in baita a Courmayeur
La montagna, si sa, mette appetito...cosa c'è di meglio che concludere la giornata sciistica a Courmayeur con una cena tipica in baita? Sali a bordo della motoslitta e preparati a gustare tutti i sapori e i profumi dei piatti alpini tradizionali!
I sapori di Courmayeur Mont Blanc sono unici e gustosi, perché la Valle d'Aosta è una regione ricca di prodotti locali di altissima qualità, che vanno dai salumi ai celebri formaggi per arrivare a ricette di dolci e dessert.
I diversi prodotti tipici di Courmayeur si possono acquistare nei negozietti e gastronomie del centro o assaggiare nei ristoranti-chalet e in baita.
Il prodotto più conosciuto è certamente la fontina, il delizioso formaggio utilizzato in molte specialità della cucina valdostana. Ma l'elenco delle prelibatezze da concedersi durante una vacanza a Courmayeur è davvero lungo e include certamente la polenta accompagnata da sughi importanti di carne, il formaggio Bleu d’Aoste dalla caratteristica erborinatura, lo yogurt fresco, il pane di segale per accompagnare i grandi salumi della valle, come il lardo d'Arnad e il prosciutto.
Da non perdere un assaggio dei dessert locali: crostata alle mele, castagne al miele, gelato Monte Bianco e la classica torta ai mirtilli.
Il dopocena perfetto? Condividere in compagnia l'unica e inimitabile "Coppa dell'Amicizia": l'artigianale recipiente di legno intagliato, nel quale viene versato il tipico caffè valdostano, corretto con grappa e génépy.
È il simbolo del calore e dell'accoglienza con le quali viene ospitato il turista a Courmayeur e in tutta la Valle d'Aosta.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia