Consigli di viaggio - Eventi

Tutto il mondo a Castrovillari! 32° Estate Internazionale del Folklore

Scritto da Redazione , 18/08/17

“Giunge alla sua 32° Edizione l'Estate Internazionale del Folklore di Castrovillari, uno dei festival folklorici più antichi e coinvolgenti d’Italia. Dal 18 al 23 Agosto il capoluogo del Pollino vibra di colori, musiche e sapori da tutto il mondo!”  

Questo weekend, fino al prossimo mercoledì 23 Agosto, l’ago della bussola ViaggiArt segna fisso il Parco Nazionale del Pollino, direzione Castrovillari. Come ogni anno, infatti, la città vede sfilare il mondo intero tra le vie del centro storico. Non ci credete?

 

Castrovillari ombelico del mondo

Ai piedi del massiccio del Pollino, nel centro storico della città di Castrovillari, si respira subito un’aria cosmopolita, fatta di abiti tradizionali, musica etnica, colori, profumi, sapori e lingue diverse, che mescolandosi al folklore di Calabria danno vita a un suggestivo puzzle multietnico. 

Siamo nel bel mezzo dell’Estate Internazionale del Folkore e del Parco del Pollino, festival folklorico tra i più longevi e affascinanti d’Italia, giunto quest’anno alla sua 32° Edizione. Annunciato da un’insolita conferenza stampa - tenutasi a “tavola imbandita”, gustando tutti assieme le pietanze giunte fin qui dai quattro angoli del pianeta, in un clima di conviviale condivisione – il Festival del Folklore di Castrovillari vede protagoniste, in costume caratteristico, le comunità di Cuba, Pakistan, Romania, Ucraina, Marocco, Senegal e Costa D'Avorio, presenti e ben integrate in città, a simboleggiare una vera e propria festa della pace.

E poi ancora, a sfilare per le vie della Civita, la città vecchia di Castrovillari, disposta attorno all’imponente Castello Aragonese e alle splendide chiese e monasteri, i gruppi folklorici di Colombia, Albania, Benin, Bosnia, Georgia, Nuova Zelanda, Panama, Ucraina e Italia. Insomma, un tripudio di colori, ritmo, musica e balli che non lascerà indifferenti turisti e visitatori.

Dunque, una settimana di allegria, spettacoli, momenti culturali e di approfondimento, degustazioni e visite guidate in uno dei territori più belli della provincia di Cosenza, per vivere un’esperienza indimenticabile, una vera e propria feste dell’inclusione.

 

Redazione

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY 32° Estate del Folklore e del Parco del Pollino c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Castrovillari

Castrovillari, Città del Carnevale più antico e importante di Calabria, è il centro più grande del Parco Nazionale del Pollino, ai piedi del Serra Dolcedorme,...

Altri Suggerimenti

Castrovillari e dintorni: cosa vedere in una giornata

Castrovillari e dintorni: cosa vedere in una giornata

Un'intera giornata tra Castrovillari e dintorni? Ecco cosa vedere e cosa fare in un giorno nella capitale del Pollino calabrese.

Carnevali famosi in Italia: ecco gli eventi da non perdere

Carnevali famosi in Italia: ecco gli eventi da non perdere

Scopri con noi i Carnevali famosi in Italia, da nord a sud, passando per quelli spettacolari delle isole.

A Castrovillari sboccia la Primavera dei Teatri

A Castrovillari sboccia la Primavera dei Teatri

Un festival teatrale senza precedenti in Calabria: Primavera dei Teatri, il risveglio dei nuovi linguaggi della scena contemporanea.

Una tappa, tre regioni: in volata da Castrovillari ad Alberobello

Una tappa, tre regioni: in volata da Castrovillari ad Alberobello

Quella di oggi è una tappa pianeggiante, settima del Giro d’Italia e di #ViaggiArtGiro100, che ci porta in volata da Castrovillari ad Alberobello, ovvero dalla...

Il Carnevale di Castrovillari: Calabria in maschera

Il Carnevale di Castrovillari: Calabria in maschera

Mancano poche ore all’inaugurazione del 59° Carnevale di Castrovillari, il Carnevale storico più importante e atteso in Calabria, e la città si prepara come ogni...

IPOTESI, Mostra d’Arte al Castello Aragonese di Castrovillari

IPOTESI, Mostra d’Arte al Castello Aragonese di Castrovillari

Nell’uso comune “formulare un’ipotesi” significa apparecchiare un ragionamento, sottendere premesse, non necessariamente reali, a ciò che si andrà a...