Tutto il mondo a Castrovillari! 32° Estate Internazionale del Folklore
“Giunge alla sua 32° Edizione l'Estate Internazionale del Folklore di Castrovillari, uno dei festival folklorici più antichi e coinvolgenti d’Italia. Dal 18 al 23 Agosto il capoluogo del Pollino vibra di colori, musiche e sapori da tutto il mondo!”
Questo weekend, fino al prossimo mercoledì 23 Agosto, l’ago della bussola ViaggiArt segna fisso il Parco Nazionale del Pollino, direzione Castrovillari. Come ogni anno, infatti, la città vede sfilare il mondo intero tra le vie del centro storico. Non ci credete?
Castrovillari ombelico del mondo
Ai piedi del massiccio del Pollino, nel centro storico della città di Castrovillari, si respira subito un’aria cosmopolita, fatta di abiti tradizionali, musica etnica, colori, profumi, sapori e lingue diverse, che mescolandosi al folklore di Calabria danno vita a un suggestivo puzzle multietnico.
Siamo nel bel mezzo dell’Estate Internazionale del Folkore e del Parco del Pollino, festival folklorico tra i più longevi e affascinanti d’Italia, giunto quest’anno alla sua 32° Edizione. Annunciato da un’insolita conferenza stampa - tenutasi a “tavola imbandita”, gustando tutti assieme le pietanze giunte fin qui dai quattro angoli del pianeta, in un clima di conviviale condivisione – il Festival del Folklore di Castrovillari vede protagoniste, in costume caratteristico, le comunità di Cuba, Pakistan, Romania, Ucraina, Marocco, Senegal e Costa D'Avorio, presenti e ben integrate in città, a simboleggiare una vera e propria festa della pace.
E poi ancora, a sfilare per le vie della Civita, la città vecchia di Castrovillari, disposta attorno all’imponente Castello Aragonese e alle splendide chiese e monasteri, i gruppi folklorici di Colombia, Albania, Benin, Bosnia, Georgia, Nuova Zelanda, Panama, Ucraina e Italia. Insomma, un tripudio di colori, ritmo, musica e balli che non lascerà indifferenti turisti e visitatori.
Dunque, una settimana di allegria, spettacoli, momenti culturali e di approfondimento, degustazioni e visite guidate in uno dei territori più belli della provincia di Cosenza, per vivere un’esperienza indimenticabile, una vera e propria feste dell’inclusione.
Redazione
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia