Consigli di viaggio - Esperienze

Dove fare pic-nic in Italia: le migliori aree all'aperto

Scritto da Redazione , 23/09/20

Nelle belle giornate è sempre un piacere ritrovarsi all'aperto con amici e famiglia, nei tanti parchi pubblici che offrono stupende alternative dove fare pic-nic in Italia, da nord a sud.

Le migliori aree pic-nic in Italia 

L'Italia offre davvero tanti spunti per trascorrere momenti all'aria aperta immersi nelle sue bellezze naturali.

I numerosi parchi pubblici, alcuni veri e propri giardini monumentali e patrimoni archeologici e paesaggistici, sono una valida risposta alla domanda dove fare pic-nic in Italia.

Da nord a sud non c'è che l'imbarazzo delle scelta tra aree verdi attrezzate in cui trascorrere momenti conviviali con gli amici, in coppia o con tutta la famiglia.

Parco Sempione (Milano)

Gli amici milanesi e lombradi sanno già che il punto di riferimento dove fare pic-nic in Italia per loro è Parco Sempione.

Centro verde della vita cittadina, questo parco e un connubio di arte e natura, uno spazio rigenerante nel cuore di Milano in cui organizzare pranzi a e merende all'aria aperta, praticare sport e visitare una delle tante mostre che sono ospitate tra i musei posti all'interno o nelle immediate vicinanze. A grandi e piccini, il parco offre due percorsi didattici per unire l'utile al dilettevole.

Parco del Valentino (Torino)

Uno dei posti più belli dove fare pic-nic in Italia è il Parco del Valentino, a Torino.

Il più famoso ed elegante parco pubblico del capoluogo piemontese è la location perfetta per pic-nic memorabili: adagiata sulla riva del Po, questa storica area verde ospita al suo interno sculture, fontane, opere d'arte e monumenti di straordinaria bellezza, offrendo una cornice unica a chi cerca un posto straordinario dove fare pic-nic in Italia.

Parco dell'Appia Antica (Roma)

Con le dovute cautele e nel rispetto dei resti archeologici che vi si trovano, uno dei più bei luoghi del centro dove fare pic-nic in Itlaia è il suggestivo Parco dell'Appia Antica, a Roma.

Vero e propio cuore verde della capitale, riferimento per tutti romani che vogliono concedersi una boccata di ossigeno, questo parco si estende fino ai Colli Albani e regala un intorno paesaggistico senza eguali, riportando indietro le lancette dell'orologio a un'epoca antica e bucolica. 

Parco dell'Etna (Catania)

Dove fare pic-nic in Italia al sud e sulle isole? Il posto più affascinante è senza dubbio il Parco dell'Etna, a Catania.

Consumare un pasto all'aperto tra il blu del mare e il rosso delle colate laviche è davvero il massimno per un pic-nic all'aria aperta.

Potete arrivarci col treno della Ferrovia Circumetnea, che compie un bel giro ad anello alle pendici del vulcano, e poi fare un apasseggiata digestiva tra le tante mulattiere e i sentieri che lo attraversano.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...