Consigli di viaggio - Esperienze

Trekking sul Monte Sparviere, nel Pollino: il percorso suggerito

Scritto da Redazione , 11/08/20

Amanti dei panorami mozzafiato e delle passeggiate a stretto contatto con la natura, questo trekking sul Monte Sparviere, nel Parco Nazionale del Pollino, fa al caso vostro. Ecco il percorso consigliato e tutto quello che c'è da sapere.

Il Monte Sparviere è una delle vette più belle del Pollino orientale, situato proprio al confine tra la Calabria e la Basilicata, dove funge proprio da punto visivo di demrcazione dei territori.

Praticare trekking sul Monte Sparviere è un'esperienza emozionante, dalla primavera all'autunno, sia in autonomia, per chi è già pratico dei percorsi di montagna in questa zona, che affiancati da guide esperte.

Un itinerario reso unico dalle caratteristiche del luogo, come la presenza di una vasta acereta con diverse specie di alberi e una fitta vegetazione di ontani e querce. 

Monte Sparviere: dove si trova

Il nome Monte Sparviere (o Sparviero) sembra derivare proprio dall’omonimo rapace che nidifica tra queste vette.

Lo sparviero è una specie tipica dell'Europa settentrionale o comunque dell'alta montagna, ed è perciò singolare che lo sitrovi a proprio agio anche nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Per raggiungere l'inizio del percorso di trekking sul Monte Sparviere occorre arrivare al borgo di Trebisacce, nell'Alto ionio cosentino, e pioi prendere la strada interna per i paesini di Albidona e Alessandria del Carretto.

Escursione Monte Sparviere

Il percorso suggerito ha inizio proprio da qui, nella piccola cittadina di Alessandria del Carretto, nota per il suo folklore tipico e le manifestazioni tradizionale della Festa della Pita e dello storico Carnevale, entrambi eventi da non perdere.

In auto si raggiunge un vecchio rifugio, nei pressi di un laghetto artificiale: è da qui che, solitamente, le guide accreditate del Parco fanno cominiare il trekking sul Monte Sparviere.

Una piacevolissima passeggiata nel verde, adatta a tutti, che attraversa senza fretta boschi di ontano e di aceri e offre l''opportunità di apprezzare i panorami mozzafiato che si aprono allo sguardo man mano che si procede verso la vetta: una distesa di altopiani erbosi posti a circa 1.500 metri e poi la cima di Monte Sparviere, la più elevata di questa zona.

Quando il meteo è favorevole e il cielo è limpido, dalla sommità è possibile distinguere le coste della Basilicata, la Sila e le altre vette più alte del Pollino.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Di Alby3 - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10517907 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino, condiviso dalle province di Potenza, Matera e Cosenza, con i suoi 192.565 ettari, è il parco naturale più grande d'Italia (comprende...

Altri Suggerimenti

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Moda, cinema, spettacolo, cultura, formazione e valorizzazione del territorio costituiscono i punti cardine di Moda Movie, il concorso rivolto a giovani fashion...

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

La Tonnara di Scopello is one of the most important and most ancient towns located throughout all of Italy and Sicily on the whole.

Itinerario per visitare il Salento in macchina

Itinerario per visitare il Salento in macchina

Vi proponiamo il perfetto itinerario per visitare il Salento in macchina, sostando tra borghi di pescatori, masserie, città d'arte e spiagge caraibiche.