Escursioni Delta del Po: i migliori itinerari
In cerca di una emozione a contatto con la natura, perfetta per tutta la famiglia? Le escursioni Delta del Po, tra Emilia Romagna e Veneto, sono un'esperienza di grande fascino alla scoperta di percorsi fluviali praticabili in mille modi, luoghi suggestivi, antiche tradizioni e prodotti del territorio.
Indice
Escursioni Delta del Po, un modo unico di scoprire uno dei territori più affascinanti e versatili d'Italia.
Tante le cose da vedere e da fare lungo il corso del Po e del suo Parco Naturale: luoghi storici, borghi, chiesette, risaie, moli, ciclovie, tutto a portata di mano per chi sceglie di scoprire quest'area a piedi, in bici o in barca, in solitudine o con tutta la famiglia.
Escursioni a piedi Delta del Po
Le escursioni a piedi nel Delta del Po restano uno dei modi più belli per scoprire questo territorio ricco di sorprese.
Il Delta del Po offre al visitatore la possibilità di ammirare piccoli gioielli sparsi nella campagna polesana: rovine di ville antiche, stalle, cascine e palafitte secolari usate come rifugio dai pescatori delle valli.
Da propgrammare assolutamente una sosta a Comacchio, borgo medievale nato come emporio per i mercanti che risalivano del Po. Il centro storico è delizioso, caratterizzato da splendidi canali che percorrono le vie principali.
La Manifattura dei Marinati è il museo che a Comacchio illustra la storia della lavorazione delle anguille, prodotto tipico locale; mentre il Museo Delta Antico racconta l’evoluzione storica del territorio e le trasformazioni del paesaggio del Delta del Po nelle diverse epoche.
Da vedere anche l’Abbazia di Pomposa, uno dei luoghi più belli d’Italia: costruita nell’XI secolo, ospitava in origine un cenobio di monaci. La chiesa e gli ambienti interni sono interamente affrescati, mentre le stanze del complesso monastico ospitano un grazioso museo medievale.
Escursioni in barca Delta del Po
Preferisci esplorare il Delta del Po in barca? Tante le agenzie e traghettatori che organizzano un giro sulle acque del Delta.
La maggior parte delle escursioni in barca nel Delta del Po seguono percorsi naturalistico-culturali e sono personalizzabili sulla base delle proprie preferenze. La navigazione consente di inoltrarsi in luoghi dove la natura regna sovrana, osservando specie faunistiche straordinarie, come i fenicotteri. L’Isola di Albarella è di sicuro il luogo ideale dove trascorrere una giornata di relax, benessere e riservatezza.
Itinerari in bicicletta Delta del Po
Tra piste ciclabili più belle d'Italia, la Ciclovia del Po e del suo affascnante Delta consente di immergersi pienamnete in una natura d'altri tempi.
Attraversare in bici le decine di piccoli borghi sul fiume (Carmagnola, Gassino,Valenza, Arena Po, San Zenone) è una cosa da provare: vedremo sfilare porticati di mattoni rossi, palazzi e i castelli e avremo modo di incontrare la gente del posto e degustare le delizie locali. Tra edifici rurali, cascine, corti e abitazioni da “casanti”, il paesaggio verde oscilla continuamente tra la golena umida e le risie.
Itinerari birdwatching Delta del Po
Durante il trekking a ritmo lento lungo il Po è facile praticare birdwatching salendo sulle apposite torrette disseminate sul percorso, nelle quali rifugiartsi per ammirare il volo di stormi di uccelli e specie animali protette.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia