Consigli di viaggio - Esperienze

Escursioni Delta del Po: i migliori itinerari

Scritto da Redazione , 16/06/20

In cerca di una emozione a contatto con la natura, perfetta per tutta la famiglia? Le escursioni Delta del Po, tra Emilia Romagna e Veneto, sono un'esperienza di grande fascino alla scoperta di percorsi fluviali praticabili in mille modi, luoghi suggestivi, antiche tradizioni e prodotti del territorio.

Escursioni Delta del Po, un modo unico di scoprire uno dei territori più affascinanti e versatili d'Italia.

Tante le cose da vedere e da fare lungo il corso del Po e del suo Parco Naturale: luoghi storici, borghi, chiesette, risaie, moli, ciclovie, tutto a portata di mano per chi sceglie di scoprire quest'area a piedi, in bici o in barca, in solitudine o con tutta la famiglia. 

Escursioni a piedi Delta del Po

Le escursioni a piedi nel Delta del Po restano uno dei modi più belli per scoprire questo territorio ricco di sorprese. 

Il Delta del Po offre al visitatore la possibilità di ammirare piccoli gioielli sparsi nella campagna polesana: rovine di ville antiche, stalle, cascine e palafitte secolari usate come rifugio dai pescatori delle valli. 

Da propgrammare assolutamente una sosta a Comacchio, borgo medievale nato come emporio per i mercanti che risalivano del Po. Il centro storico è delizioso, caratterizzato da splendidi canali che percorrono le vie principali. 

La Manifattura dei Marinati è il museo che a Comacchio illustra la storia della lavorazione delle anguille, prodotto tipico locale; mentre il  Museo Delta Antico racconta l’evoluzione storica del territorio e le trasformazioni del paesaggio del Delta del Po nelle diverse epoche. 

Da vedere anche l’Abbazia di Pomposa, uno dei luoghi più belli d’Italia: costruita nell’XI secolo, ospitava in origine un cenobio di monaci. La chiesa e gli ambienti interni sono interamente affrescati, mentre  le stanze del complesso monastico ospitano un grazioso museo medievale.

Escursioni in barca Delta del Po

Preferisci esplorare il Delta del Po in barca? Tante le agenzie e traghettatori che organizzano un giro sulle acque del Delta.

La maggior parte delle escursioni in barca nel Delta del Po seguono percorsi naturalistico-culturali e sono personalizzabili sulla base delle proprie preferenze. La navigazione consente di inoltrarsi in luoghi dove la natura regna sovrana, osservando specie faunistiche straordinarie, come i fenicotteri. L’Isola di Albarella è di sicuro il luogo ideale dove trascorrere una giornata di relax, benessere e riservatezza.

Itinerari in bicicletta Delta del Po

Tra piste ciclabili più belle d'Italia, la Ciclovia del Po e del suo affascnante Delta consente di immergersi  pienamnete in una natura d'altri tempi.

Attraversare in bici le decine di piccoli borghi sul fiume (Carmagnola, Gassino,Valenza, Arena Po, San Zenone) è una cosa da provare: vedremo sfilare porticati di mattoni rossi, palazzi e i castelli e avremo modo di incontrare la gente del posto e degustare le delizie locali. Tra edifici rurali, cascine, corti e abitazioni da “casanti”, il paesaggio verde oscilla continuamente tra la golena umida e le risie. 

Itinerari birdwatching Delta del Po

Durante il trekking a ritmo lento lungo il Po è facile praticare birdwatching salendo sulle apposite torrette disseminate sul percorso, nelle quali rifugiartsi per ammirare il volo di stormi di uccelli e specie animali protette.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ermess] c

Emilia-Romagna

L’Emilia Romagna è una regione riccha di cultura, cibo e di divertimento, eletta "Migliore destinazione europea del 2018".  Bologna è una città...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...