Consigli di viaggio - Esperienze

Itinerario ciclopedonale lungo il fiume Brenta

Scritto da Redazione , 03/06/20

L'itinerario ciclopedonale lungo il fiume Brenta è uno dei percorsi più belli per scoprire la natura e le tradizioni fluviali rispettando l'ambiente. Del resto, l'Italia offre alcune tra le ciclovie e le piste ciclabili più belle del mondo, scopriamo insieme questo originale itinerario.

Tra le ciclovie più belle d'Italia, abbinate anche un percorso da praticare a piedi in totale sicurezza, c'è la splendida Ciclopista del Brenta, il piacevole itinerario ciclopedonale lungo il fiume Brenta che consente di effettuare soste lungo il percoso per ammirare natura e paesi ancora ricchi di fascino.

È così che l'austera Valsugana vista dalla bici e a piedi diventa dolcissima e il canyon del Canal del Brenta un luogo davvero suggestivo, tutto da scoprire.

Ciclopista del Brenta: percorso completo

Città e paesi ricchi di storia, come l'elegante Borgo Valsugana e la romantica Bassano del Grappa, passando per Cittadella, Padova e Venezia, che non hanno bisogno di presentazioni.

Queste sono solo alcune delle splendide tappe che si incontrano nell'itinerario ciclopedonale lungo il fiume Brenta, dove si snocciola una serie infinita di piccoli borghi e paesini di campagna coem Selva di Grigno, Cismon del Grappa, Valstagna, Piazzola sul Brenta, Limena, Stra, Dolo, Mira e Malcontenta.

I luoghi attraversati dalla Ciclopista del Brenta sono davvero suggestivi. Distese di meli tra Caldonazzo Levico e Borgo, Chiesetta di San Silvestro, Olle con la spettacolare veduta sul castello di Borgo, Castel Ivano, la grotta Bigonda, le grotte dell'Oliero, Sant'Eusebio e Ca'Michiel a Bassano, l'alveo della Brenta tra Bassano e Carmignano, la campagna-campagna di Lobia di San Giorgio in Bosco e di Piazzola sul Brenta.

Il percorso della Ciclopista del Brenta nella sua interezza è molto articolato e offre la possibilità di diverse varianti.

A chi desidera percorrerlo integralmente consigliamo 4 opzioni:

Da Caldonazzo a Bassano del Grappa: tutta pista ciclabile organizzata e segnalata, asfaltata, fino a Cismon del Grappa, quindi a traffico promiscuo leggero su strada provinciale destra Brenta fino a Bassano del Grappa.

Da Bassano del Grappa a Padova: due gli itinerari percorribile per questo tratto. Uno tutto asfaltato adatto alle bici da corsa e cicloturismo con bagaglio/borse; l'altro sterrato, più adatto per city bike o mountain bike.

Il giro di Padova: una variante lungo l'argine sterrato da Limena a Stra, oppure un percorso tutto asfaltato su strada promiscua e un percorso sull'argine del canale Brentella, su pista ciclabile sterrata.

Da Stra a Fusina di Venezia: tutto asfalto ma su strade comunali a traffico promiscuo, parzialmente segnalato.

Lungo il fiume Brenta in Mountain Bike

Chi desidera avventurarsi lungo il fiume Brenta in mountain bike può percorrere tutto il circuito ad anello, attraversare la famosa piazza di Marosticae imboccare lunghi tratti di sterrato.

Tra i più sfiziosi, quello da Bassano del Grappa a Padova e, altra variante su strada sterrata, la pista ciclabile tra Stra e il Taglio di Mira.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ lauradibiase] c

Veneto

Dalla romantica Venezia alle numerose città d’arte e Siti UNESCO, dai tramonti sulle Dolomiti alle spiagge adriatiche più suggestive, le possibilità...

Altri Suggerimenti

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

Tour nello sfarzo della grande Firenze dei Medici, tra personalità e opere che hanno fatto la storia del Rinascimento italiano.

Andare in Sicilia in auto: il percorso perfetto

Andare in Sicilia in auto: il percorso perfetto

Se il vostro sogno è andare in Sicilia in auto non perdete i nostri consigli sul perfetto drive tour dell'isola.

Viaggio tra le più belle grotte da visitare in Calabria

Viaggio tra le più belle grotte da visitare in Calabria

Partiamo per un affascinante tour delle più belle grotte da visitare in Calabria, da quelle della costa tirrenica a quella ionica.

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica tour è l'inediata passeggiata notturna tra i luoghi della magia bianca e della magia nera. Paura?

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.