I mercatini di Natale più belli in Italia, da nord a sud
La magica atmosfera natalizia rivive ogni anno nei mercatini di Natale più belli d'Italia, da nord a sud. Un'esperienza per grandi e piccini, da vivere immersi nei profumi, nei sapori e nelle luci che anticipano il Natale e regalano un weekend o una breve vacanza fuori porta da condividere con tutta la famiglia. Scopri con noi i migliori mercatini di Natale in italia!
Indice
Tra i mercatini di Natale famosi in italia
Il primato tra i mercatini di Natale famosi in Italia va senza dubbio a quelli del Trentino Alto Adige, che vantano una tradizione storica importante, senza rinunciare a sorprendere i visitatori, ogni anno, con nuovi eventi collaterali e tante iniziative divertenti per adulti e bambini.
I mercatini del nord-est non sono gli unici! Da nord a sud le proposte dello shopping natalizio all'insegna della tradizione, dell'artigianato tipico e della gastronomia, in particolare quella dolciaria, si moltiplicano con successo: tante le iniziative lungo tutta la Penisola, che coinvolgono anche i borghi dell'Italia centrale, di per sé veri e propri presepi a cielo aperto, e le più belle città del sud, dove è possibile godere di mercatini di Natale "vista mare".
Se state pensando di dedicare un weekend alla visita dei mercatini di Natale, vi consigliamo di organizzare tutto per tempo: le più belle destinazioni del Natale italiano sono già all'opera per allestirli e offrire agli appassionati del genere le offerte di lancio e i pezzi migliori dell'artigianto natalizio per addobbare l'abero e il presepe.
Mercatini di Natale nel nord Italia
Partiamo da una carrellata dei mercatini di Natale più belli in Trentino, tra i quali assapporare un Natale dal gusto asburgico e l'atmosfera unica che ci fa sentire come in una palla di vetro corcondati da fiocchi di neve.
Lo spettacolare “Christkindlmarkt”, nel cuore della città di Trento, è una girandola di luci e colori, oltre che un’occasione di incontro tra culture mitteleuropee: 60 casette calate nella splendida cornice di Piazza Fiera, circondate dalle antiche Mura Merlate, propongono un'offerta di raffinati prodotti artigianali (decorazioni in ceramica raku e terracotta, palle di Natale Biedermeier e bambole di porcellana) e assaggi gastronomici della cucina tipica trentina, come tortel di patate, formaggi, speck, polenta carbonera e mele trentine.
Con le Dolomiti a fare da sfondo, Bolzano non è da meno! La città ci accoglie con una profumata scia di vin brulè, zenzero e legno fresco. È qui che va in scena uno tra i mercatini di Natale famosi in italia, certamente il più antico.
In Piazza Walther, il “salotto buono” della città, 80 espositori offrono tipicità locali che vanno dall’artigianato (presepi e oggetti intagliati dalla Val Gardena, ceramiche Thun e accessori in feltro) alle gustose specialità gastronomiche (lo Zelten, pan di frutta, frittelle di mele e ogni sorta di dolciume). Ogni anno, a rotazione, uno dei palazzi in Piazza Parrocchia si trasforma nel più grande calendario dell’Avvento della regione, con “la finestra del giorno” illuminata al calar del sole.
Il nostro tour tra i migliori mercatini di Natale in italia prosegue in Veneto, con una visita ai suggestivi mercatini di Natale di Bassano del Grappa.
Una passeggiata tra Piazza Libertà e Piazza Garibaldi offre tanti spunti per gli addobbi natalizi e idee-regalo, con la possibilità di concedersi un assaggio di vin brulè, cioccolata calda, panini e snack e assistere a numerosi eventi di musica e spettacoli.
Mercatini di Natale in centro Italia
Vi state chiedendo quali sono i migliori mercatini di Natale in italia centrale? Ce ne sono tanti, tutti allì'insegna della tradizione e dell'artigianato caratteristico di queste zone: da Spoleto a Macerata, da Gubbio a Greccio passando per Pescara, è possibile immergersi nell'atmosfera incantata di numerosi mercatini di Natale associati a eventi davvero imperdibili.
Prima tappa: Spoleto. Ogni anno, nella splendida cornice di Palazzo Leti Sansi, viene allestito un bellissimo mercatino di Natale che rappresenta l'occasione migliore per i turisti di ammirare e acquistare creazioni artigianali uniche nel loro genere.
Non mancano iniziative dedicate ai più piccoli, come la "Piazza dei Bambini", animanta da tanti momenti divertenti con racconti di fiabe e canti natalizi, oltre che dal trenino di Babbo Natale, che proprio qui fa capolinea.
Tra le città più belle e ricche delle Marche, Macerata è anche una destinazione perfetta per trascorrere un weekend natalizio a cavallo della festività dell’Immacolata.
L’8 dicembre, infatti, si è accolti da uno tra i migliori mercatini di Natale in Italia centrale: si tratta di un mercatino dal nome simpatico, “Il Barattolo”, che costituisce ormai una presenza fissa nel centro storico della città. Decine gli espositori che si dispongono tar Piazza della Libertà, Piazza Cesare Battisti e i portici del centro con i loro prodotti tipici, gli addobbi natalizi, i presepi artigianali, la bigiotteria e l’abbigliamento vintage.
In pole position tra i mercatini di Natale più belli in Italia, da nord a sud, quelli umbri di Gubbio e Greccio, due località che, da sole, bastano a rendere unico il Natale degli italiani.
A Gubbio viene allestito ogni anno l’albero di Natale più grande del mondo. La data perfetta per organizzare un weekend natalizio in città? Il 7 dicembre, al momento della spettacolare accensione. Greccio, il "Paese dei presepi" per eccellenza - famoso per aver accolto il primo presepe al mondo, realizzato nel 1223 da San Francesco - non rinuncia alle tipiche casette in legno dei mercatini di Natale, uno degli appuntamenti cardine di questa località annoveratta tra "I Borghi più Belli d'Italia".
Il giro tra i mercatini di Natale famosi in Italia centrale si conclude a Pescara, splendida città della costa abruzzese, affacciata sul Mar Adriatico, che ospita ogni anno una grande Fiera di Natale, uno degli appuntamenti più attesi del periodo.
Allestita nell'area della stazione ferroviaria, la Fiera di Natale di Pescara è ormai una vera istituzione, con un ampio spazio dedicato al settore dell’artigianato locale, ai giocattoli e ai prodotti tipici della cucina abruzzese, pugliese e siciliana.
Mercatini di Natale nel sud Italia
Che ne dite di rinunciare al vino cotto e ai sapori forti della montagna in favore di frutta candita, marzapane, un pizzico di peperoncino e...una ventata di profumo di mare?
Forse non sono elencati tra i mercatini di Natale famosi in Italia, ma questo rappresenta un motivo di curiosità in più per visitare i mercatini natilizi del sud.
Partiamo dal top: il mercatino di San Gregorio Armeno, a Napoli.
È qui che l’arte presepiale italiana trova il suo culmine: statuine tradizionali e non, per tutti i gusti, che attirano ogni anno migliaia di turisti e curiosi da tutto il mondo, desiderosi di assistere dal vivo al lavoro dei maestri artigiani che plasmano l’argilla per trasformarla in capolavori.
Scendendo ancora più a sud, alla ricerca del mercatino di Natale "vista mare", facciamo tappa nel delizioso borgo di Erice, in provincia di Trapani, per assistere a un presepe vivente che, ogni anno fino al 6 gennaio, abbina alla rievocazione una serie di mostre dell'artigianato e numerosi spettacoli.
Da Piazza Umberto I a Piazza Sangiuliano, passando per le singole chiese e i cortili addobbati, la città si arricchisce dell'atmosfera unica destinata alla rassegna di strumenti musicali popolari nota come “Zampogna d’Oro”.
Imperdibile la Fiera di Natale a Palermo, allestita nel Parco Cassarà, dove manufatti artigianali e decori natalizi sono disponibili con grande anticipo. Nella settimana che precede Natale, invece, l'animazione ruota tutta attorno a Piazza Unità d’Italia, dove è possibile ammirare diverse mostre e presepi siciliani.
Concludiamo in Puglia il nostro tour tra i migliori mercatini di Natale in Italia, più precisamente a Monopoli, dove ogni anno si tiene la bellissima Fiera di Santa lucia.
Il borgo di pescatori, da via Cavour alla Chiesa della Vergine Martire, è letteralmente invaso da bancarelle di artigiani, produtturi locali, prodotti gastronomici e addobbi natalizi tradizionali, come i “coccheridd”, i vasi e tegami di terracotta caratteristici della zona.
Non resta che scegliere quello che più incuriosisce tra i mercatini di Natale più belli in Italia, da nord a sud, e prenotare un weekend che "fa subito Natale"!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia