Consigli di viaggio - Destinazioni

Caserta, Patrimonio dell'Umanità: Parco della Reggia, San Leucio e Acquedotto Carolino

Scritto da Redazione , 20/07/18

La Reggia di Caserta e il Parco della Reggia, Patrimonio dell’Umanità assieme al complesso di San Leucio, non sono gli unici gioielli da visitare in un weekend casertano. L’Acquedotto Carolino e il Duomo di Casertavecchia completano la visita di questa città piena di fascino.  

 

Weekend da re, a Caserta e dintorni 

Il Palazzo Reale di Caserta, voluto da re Carlo di Borbone a imitazione della Reggia di Versailles, è la residenza reale più grande al mondo per volume.  

Lo sfarzo della Reggia di Caserta cattura il visitatore proiettandolo in una dimensione di arte e bellezza a tutto tondo, dagli interni preziosi e strabordanti al Parco della Reggia, che si estende a perdita d’occhio, per una superficie di 120 ettari, tra fontane monumentali e giochi d’acqua.

Patrimonio dell’Umanità dal 1997, insieme al maestoso Acquedotto Carolino (o Acquedotto Vanvitelliano), che dall’alto delle sua triplice arcata rifornisce d’acqua il Parco della Reggia, la Reggia stessa e il complesso monumentale di San Leucio, il belvedere che ospita ulteriori appartamenti reali, un giardino all’italiana e il Museo della Seta che nel ‘700 rese celebre Caserta e i suoi filati in tutto il mondo, dalla Casa Bianca a Buckingham Palace. 

 

Un giro per Casertavecchia  

La Reggia non è l’unico gioiello di Caserta. Basta addentrarsi nei vicoli del centro storico di Casertavecchia per scoprire nuove opere d’arte e scorci dal fascino antico.

Il Duomo di Casertavecchia, ad esempio, oltre a essere il fulcro attorno al quale si dispone un borgo medievale ricco di storia, è anche un luogo carico di miti e leggende, come quella che lega la sua costruzione all’aiuto delle fate, spiritelli del Monte Tifata che portarono in volo i pesanti blocchi di pietra necessari a erigere l’edificio.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Miguel Hermoso Cuesta - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=31277540 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Caserta

Caserta è un comune italiano di 76.985 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Campania. La città campana è nota soprattutto per la sua imponente Reggia...

Altri Suggerimenti

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove soggiornare a Filicudi. I migliori B&B sul mare. Camere con vista mozzafiato e nei pressi delle spiagge più belle.

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Lo ha annunciato questa mattina il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini. Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022.

Wellness in montagna: una piscina riscaldata sulla neve

Wellness in montagna: una piscina riscaldata sulla neve

Wellness sulla neve ma al calduccio? Ecco una proposta di vacanze benessere all'insegna del relax, e scegli tra i migliori resort in montagna!

Matera: come si diventa Capitale Europea della Cultura

Matera: come si diventa Capitale Europea della Cultura

La celebre “Città dei Sassi” (o “Città Sotterranea”), uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO dal 1993, è...

Da Lamezia Terme verso le più belle capitali europee

Da Lamezia Terme verso le più belle capitali europee

Scopri le città europee più belle da visitare, facilmente raggiungibili dall'aeroporto di Lamezia Terme: Londra, Varsavia e Bucarest ti aspettano!

Ville palladiane: Vicenza e le ville venete da visitare

Ville palladiane: Vicenza e le ville venete da visitare

Our itinerary includes the discovery of the Palladian villas.