Peschici, tra i borghi marinari del Parco Nazionale del Gargano
Il Gargano, Parco Nazionale che abbraccia i monti e il mare della provincia di Foggia, racchiude borghi marinari dal fascino greco, come Peschici, con le cupole azzurre tra i vicoli bianchi.
Peschici, il Parco Nazionale e il Romanico pugliese
Tra i borghi marinari del Parco Nazionale del Gargano, Peschici mantiene intatto il suo fascino di cartolina mediterranea. Questo incantevole borgo sul mare, già insignito di Bandiera Blu, vanta tramonti infuocati su un orizzonte cristallino, in fondo al quale è possibile scorgere le prime isole della Croazia.
Il litorale di Peschici, intervallato da baie e cale, si estende dalla Baia di Calanella (Vico del Gargano) alla Baia di Sfinale (Vieste) ed è punteggiato di torri di avvistamento che raccontano l’antico legame del borgo col mare e i suoi pericoli, e di trabucchi, tipiche strutture per la pesca che, a Peschici, fanno capo alle storiche famiglie di trabucchisti, Ottaviano e Fasanella.
Addentarsi nei bianchi vicoli a calce di borghi marinari come Peschici significa perdersi in un’atmosfera che nulla ha da invidiare a Santorini o ad altre isole greche: dopo aver visitato l’Abbazia di Kàlena, edificio del IX secolo in stile Romanico pugliese, e il Castello di Peschici con le sue fortificazioni, è un piacere perdersi tra vicoli stretti, piazzette, corti, scalinate e archi che richiamano le caratteristiche modalità del “vivere mediterraneo”.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia